Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-11, 22: 09   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Aratri Semiportati e Trainati

L'aumento delle potenze ben oltre i 300 cv, l'introduzione dei cingolatoni in gomma (Challenger, Track, STX Quad Trac) ha comportato l'esigenza di produrre aratri semiportati o trainati per sfruttare meglio soprattutto i cingolati che non amano certo lavorare con portati da 40 e oltre q.li attaccati al sollevatore, ma chiaramente danno il meglio di se con attrezzi al traino.

Anche chi ha gommati e ara con i portati se prova un semiportato spesso si innamora e lo vuol comprare...magari poi non lo compra causa prezzo di un 20-25 % maggiore rispetto a un pari categoria portato.

Voi che esperienze avete avuto?

Gara di aratura Stagno lombardo CREMONA - YouTube

Ultima modifica di DjRudy : 13-10-11 a 14: 58.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 21-10-11, 10: 37   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

ormai non li fanno più, sono solo per i grossi, ma qualche piccolo trainato mi fa venire gli occhi lucidi..

Aratura con Landini Velite e aratro trainato - YouTube
Vecchio 21-10-11, 12: 11   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
L'aumento delle potenze ben oltre i 300 cv, l'introduzione dei cingolatoni in gomma (Challenger, Track, STX Quad Trac) ha comportato l'esigenza di produrre aratri semiportati o trainati per sfruttare meglio soprattutto i cingolati che non amano certo lavorare con portati da 40 e oltre q.li attaccati al sollevatore, ma chiaramente danno il meglio di se con attrezzi al traino.

Anche chi ha gommati e ara con i portati se prova un semiportato spesso si innamora e lo vuol comprare...magari poi non lo compra causa prezzo di un 20-25 % maggiore rispetto a un pari categoria portato.

Voi che esperienze avete avuto?

Gara di aratura Stagno lombardo CREMONA - YouTube
Alleluia, adesso cominciamo a capirci, dovremmo però capire la differenza sostanziale tra portati e semiportati, innanzitutto il traino, se osservate sono le cose che ho sempre sostenuto, aratro da una parte, traino dall'altra, allora vado dritto, quindi cambiare senza capire non porta a niente, soprattutto perchè come i portati hanno dei limiti, anche i semiportati hanno i loro.
ggb58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 12: 18   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da ggb58 Visualizza il messaggio
Alleluia, adesso cominciamo a capirci, dovremmo però capire la differenza sostanziale tra portati e semiportati, innanzitutto il traino, se osservate sono le cose che ho sempre sostenuto, aratro da una parte, traino dall'altra, allora vado dritto, quindi cambiare senza capire non porta a niente, soprattutto perchè come i portati hanno dei limiti, anche i semiportati hanno i loro.

sicuramente la maneggevolezza..

poi?

(non ho mai lavorato personalmente con aratri semiportati)

ciao
Vecchio 22-10-11, 15: 57   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
Originariamente inviata da purin Visualizza il messaggio
sicuramente la maneggevolezza..

poi?

(non ho mai lavorato personalmente con aratri semiportati)

ciao
Non sono macchine adeguate a zone con scoline, appezzamenti di lunghezza e dimensioni tipo bonifiche con situzioni di finitura ed apertura del lavoro, molto produttivi in dimensioni dove il portato esprime tutti i suoi limiti di peso, ma estremamente limitanti in appezzamenti e dimensioni normali.
Quello che mi preme sottolineare è che il "concetto" del semiportato lo valorizza, allora perche io costruisco un portato con una caratterstica meccanica (intendo il posizionamento della cerniera/traino) ed il semi portato NO!
Se non considero certe leggi fisiche nel portato, non le considero nemmeno nel semi portato, altrimenti attribuisco certi risultati di direzionalità /trazione a dei fattori diversi da quelli che realmente la caratterizzano.
Scusa se sembro pedante e forse lo sono anche, ma sono fermamente convinto di quello che affermo e fino ad ora sul "campo", non sono stato smentito.
In attesa di poter dimostrare la validità delle Mie affermazioni, cosciente di tutti i limiti che le Ns. macchine hanno, non sono adatte a risolvere i problemi del mondo agricolo, ma forse ad attenuarne alcuni, mandi mandi Gabriele.
ggb58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-11, 09: 52   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: spinetta marengo (AL)
abbiamo visto che i track con i semiportati rendono molto meglio, ma con i gommati come la mettiamo?
Allego il video del semiportato Lemken esavomere dell'azienda agricola Gavio, la piu grande della mia zona che con appezzamenti come quello del video puo impiegare facilmente i semiportati. L'aratro era stato acquistato per l'mt765 ma qui lo vediamo con in 936(ne hanno 3)entrosolco
Azienda agricola fratelli CAREGA. - YouTube
ale76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 09: 42   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Non sono macchine adeguate a zone con scoline, appezzamenti di lunghezza e dimensioni tipo bonifiche con situzioni di finitura ed apertura del lavoro, molto produttivi in dimensioni dove il portato esprime tutti i suoi limiti di peso, ma estremamente limitanti in appezzamenti e dimensioni normali.
Quello che mi preme sottolineare è che il "concetto" del semiportato lo valorizza, allora perche io costruisco un portato con una caratterstica meccanica (intendo il posizionamento della cerniera/traino) ed il semi portato NO!
Se non considero certe leggi fisiche nel portato, non le considero nemmeno nel semi portato, altrimenti attribuisco certi risultati di direzionalità /trazione a dei fattori diversi da quelli che realmente la caratterizzano.
Scusa se sembro pedante e forse lo sono anche, ma sono fermamente convinto di quello che affermo e fino ad ora sul "campo", non sono stato smentito.
In attesa di poter dimostrare la validità delle Mie affermazioni, cosciente di tutti i limiti che le Ns. macchine hanno, non sono adatte a risolvere i problemi del mondo agricolo, ma forse ad attenuarne alcuni, mandi mandi Gabriele.

sostanzialmente il semiportato e il trainato sono adatti ad appezzamenti più grandi, per la minor maneggevolezza e per la possibilità di realizzare attrezzi più grandi..

per il resto, penso tu ti riferisca rincipalmente al fatto che alcuni aratri lavorano storti (rileggendo con calma, la mia maestra di un tempo ti segnerebbe tutto di rosso, non è molto comprensibile), non è la prima volta che sono d'accordo con te..

mandi
Vecchio 24-10-11, 10: 04   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 80explorer

Ubicazione: Provincia di Frosinone/Cremona
Ma io vorrei chiedere. Con un semiportato reversibile a 5 o 6 vomeri, che supera di molto i 30 q.li, in fase di ribaltamento tutto quel peso non può a lungo andare, danneggiare la struttra dell’attacco a tre punti del trattore, visto che a differenza di un portato di pari peso ruota facendo gravare il proprio peso da un lato o dall’ altro del trattore.

Ultima modifica di 80explorer : 24-10-11 a 10: 06.
80explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-11, 10: 16   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da 80explorer Visualizza il messaggio
Ma io vorrei chiedere. Con un semiportato reversibile a 5 o 6 vomeri, che supera di molto i 30 q.li, in fase di ribaltamento tutto quel peso non può a lungo andare, danneggiare la struttra dell’attacco a tre punti del trattore, visto che a differenza di un portato di pari peso ruota facendo gravare il proprio peso da un lato o dall’ altro del trattore.

se lo si fa ruotare con un minimo di grazia neanche si sente il movimento in cabina..

ciao
Vecchio 24-10-11, 11: 59   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silvestro

Quote:
Originariamente inviata da 80explorer Visualizza il messaggio
Supera di molto i 30 q.li, ma non ruota tutto assieme. Una buona parte del complesso rimane appoggiata e ferma per terra e funge da ulteriore punto d'appoggio oltre al sollevatore.
In sostanza la massa della parte che ruota è uguale se non inferiore a quella di un portato di ugual dimensione e in più è sospesa su due punti
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione