| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Aratri Semiportati e Trainati L'aumento delle potenze ben oltre i 300 cv, l'introduzione dei cingolatoni in gomma (Challenger, Track, STX Quad Trac) ha comportato l'esigenza di produrre aratri semiportati o trainati per sfruttare meglio soprattutto i cingolati che non amano certo lavorare con portati da 40 e oltre q.li attaccati al sollevatore, ma chiaramente danno il meglio di se con attrezzi al traino. Anche chi ha gommati e ara con i portati se prova un semiportato spesso si innamora e lo vuol comprare...magari poi non lo compra causa prezzo di un 20-25 % maggiore rispetto a un pari categoria portato. Voi che esperienze avete avuto? Gara di aratura Stagno lombardo CREMONA - YouTube
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 13-10-11 a 14: 58. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ormai non li fanno più, sono solo per i grossi, ma qualche piccolo trainato mi fa venire gli occhi lucidi.. Aratura con Landini Velite e aratro trainato - YouTube
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
sicuramente la maneggevolezza.. poi? (non ho mai lavorato personalmente con aratri semiportati) ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quello che mi preme sottolineare è che il "concetto" del semiportato lo valorizza, allora perche io costruisco un portato con una caratterstica meccanica (intendo il posizionamento della cerniera/traino) ed il semi portato NO! Se non considero certe leggi fisiche nel portato, non le considero nemmeno nel semi portato, altrimenti attribuisco certi risultati di direzionalità /trazione a dei fattori diversi da quelli che realmente la caratterizzano. Scusa se sembro pedante e forse lo sono anche, ma sono fermamente convinto di quello che affermo e fino ad ora sul "campo", non sono stato smentito. In attesa di poter dimostrare la validità delle Mie affermazioni, cosciente di tutti i limiti che le Ns. macchine hanno, non sono adatte a risolvere i problemi del mondo agricolo, ma forse ad attenuarne alcuni, mandi mandi Gabriele. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| abbiamo visto che i track con i semiportati rendono molto meglio, ma con i gommati come la mettiamo? Allego il video del semiportato Lemken esavomere dell'azienda agricola Gavio, la piu grande della mia zona che con appezzamenti come quello del video puo impiegare facilmente i semiportati. L'aratro era stato acquistato per l'mt765 ma qui lo vediamo con in 936(ne hanno 3)entrosolco Azienda agricola fratelli CAREGA. - YouTube | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
sostanzialmente il semiportato e il trainato sono adatti ad appezzamenti più grandi, per la minor maneggevolezza e per la possibilità di realizzare attrezzi più grandi.. per il resto, penso tu ti riferisca rincipalmente al fatto che alcuni aratri lavorano storti (rileggendo con calma, la mia maestra di un tempo ti segnerebbe tutto di rosso, non è molto comprensibile), non è la prima volta che sono d'accordo con te.. mandi
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ma io vorrei chiedere. Con un semiportato reversibile a 5 o 6 vomeri, che supera di molto i 30 q.li, in fase di ribaltamento tutto quel peso non può a lungo andare, danneggiare la struttra dell’attacco a tre punti del trattore, visto che a differenza di un portato di pari peso ruota facendo gravare il proprio peso da un lato o dall’ altro del trattore.
__________________ Same, Lamborghini, Fiat, New Holland, Landini, Antonio Carraro, Goldoni, Valpadana, Iveco, Lombardini, Wm, Ruggerini.... - Allora perché comprare straniero? Ultima modifica di 80explorer : 24-10-11 a 10: 06. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
se lo si fa ruotare con un minimo di grazia neanche si sente il movimento in cabina.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
In sostanza la massa della parte che ruota è uguale se non inferiore a quella di un portato di ugual dimensione e in più è sospesa su due punti
__________________ Ciao SuperSic | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |