| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalitā di visualizzazione |
| | #2 (permalink) |
| Socio Fondatore | L'aratro a dischi č una tipologia di aratro adatto a terreni leggeri che permette velocitā di esecuzione dell'aratura maggiori rispetto all'aratro tradizionale, ma deve essere usato solo per la lavorazione principale. Successivamente il letto di semina va preparato con un coltivatore a molle o un erpice rotante e poi si effettua la semina.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Per definizione "in copertura" s'intende ad esempio una concimazione con coltura giā sviluppata...Oppure vorresti usare l'aratro per ricoprire il seme ? Chissā come si mantengono le file della seminatrice... | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
io ho visto seminare il grano con lo spandiconcime , come avviene per il riso nelle camere allagate, e poi passare il rototerra per interrarlo , e anche se il grano non e' a file , la mietitrebbia lo trebbia lo stesso, io quello che non ho capito se per aratro a disco si intende l'arato a disci , o l'erpice a dischi , che son 2 attrezzature molto diverse | |
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Allora, dalle mie parti il grano si semina anche con lo spandiconcime e per copertura intendevo dire interrarlo una volta che e' stato seminato. L'aratro a dischi che usa il mio "boss" e' formato da 12 dischi, rotativi e ammortizzati, che pero' sono messi in modo diverso da quello che avete messo nella foto e sono anche piu' piccoli e serve per un lavoro non di profondita' ma veloce. Quello della foto e' il tre dischi che e' diverso e serve per un lavoro un po' in piu' profondita'. Inoltre il 12 dischi lavora in un'angolatura di 45° non dritto dietro come il 3 dischi. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Tornando "a bomba", siccome non conosco nč ho mai visto in funzione un simile aratro, che profonditā di lavoro sono consigliate? E con i residui colturali come si comporta? Sono aratri reversibili? ![]()
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Socio Fondatore
| Quote:
a parte gli scherzi, in ogni zona vi sono le migliori tecniche agronomiche possibili, ma nonntutte le zono sono uguali, personalmente da me non andrebbero bene quelle di ggyno ne quelle del conte, certo č che un aratro a dischi qui non si č mai visto, anche perchč presumo che prediliga terreni molto leggeri e non tenaci da lavorare.
__________________ vado matto per le piante a ufficio | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicitā | |
| Tag |
| aratro, aratro a dischi, gherardi |
| Strumenti della discussione | |
| Modalitā di visualizzazione | |
| |