| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Arieggia voltaforaggio Apro questa discussione sui voltafieno perchè secondo me è la macchina più importante nella fienagione,io ne ho una a due giranti largh. 2.50 t per di più non riesco ad entrare nel vigneto,è un pò una palla quando devo spandere i prati grandi ma fa niente. secondo me è la macchina che permette di far essiccare (dopo il sole e il vento che sono i fattori per essiccare il fieno)prima il fieno tenendolo girato alemno due volte in un giorno cosa che non si potrebbe fare con il ranghinatore ci sono di tipo portato e di tipo trainato con due o più giranti. ![]() ![]() | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| si è prorio cosi,da noi viene usato anche nel primo pomeriggio per voltare ancora una volta il fieno,di solito il ranghinatore lo utilizziamo solo prima di imballare il fieno o nel terzo taglio alla sera perchè alla mattina il fieno risolterebbe troppo bagnato dalla rugiada. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mi sembra strano che in questo periodo questa discussione non si accenda più di tanto, forse al momento dalla creazione no ma ora...!!! Comunque ho ben presente di che attrezzo sta parlando Vale936, e sicuramente è usato da quasi tutti gli agricoltori che fanno foraggio. Anch'io ho avuto modo di usarne uno a 4 giranti, un po' datato di quelli che ancora si chiudono a mano per circolare in strada e devo dire che fanno un buon lavoro quando la mole di erba è tanta, e quindi lo vedo molto indicato per loietto e primi tagli di maggengo, ma non mi pare l'attrezzo giusto per i tagli successivi e nemmeno per prati di medica, perchè o si ha la mano o si "trita" tutto. Insomma secondo me è un attrezzo da far produzione, a volte perdendo qualità. Saluti
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
| | #6 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Questi qui da me di solito si usa per voltare il fieno dell primo taglio del fieno , il giorno dopo avere segato si volta , e dopo un o due giorni si ranghina , bisogna che sia secco bene sennò quando imballi bolle... Per il secondo taglio secondo me si usano poco , solo se c'è molto fieno..
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Sten, come ti trovi con quel Lely? In zona da me non ce ne sono. Quelle molle che ha, piegate, come funzionano rispetto alle tradizionali dritte? Che vantaggi hanno? Io uso un pottinger eurohit 80az 8 metri 6 rotori carrellato e sono molto soddisfatto.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Sono curioso anch'io di sapere come funzionano le molle dell'lotus di sten, e soprattutto che vantaggio hanno rispetto alle dritte. Le ho sempre viste alle fiere ma mai in campo all'opera. Io possiedo uno spandivoltafieno della Galfrè da 5.5 m e 4 rotori, sono molto soddisfatto della macchina, fa proprio un bel lavoro di spandimento del foraggio.
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bè avendo un Krone a 4 giranti... da 5,5m ma avedo usato per un pò di tempo anche un Lely lotus modello da 7,7m devo dir che come voltafieno per me è il top visto che comunque volta il fieno o loietto molto bene anche i mucchi più alti lì spiana magnificamente poi non è come il mio krone che quando vado a far il giro delle capezzagne al posto che girarsi le ruote si chiude un filino i denti (c'è una guida in due posizioni) ed è molto ben studiato e anche al questione di garanzia di 3 anni sui denti..... mica male....
__________________ Bisogna rimanere sempre al passo con i tempi ed evitare le mode. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| però con 6,75 m di lavoro è più largo di 2,50 in trasporto? ci vogliono i permessi? io ho un kuhn da 5,80 a 6 giranti piccolini, chiuso fa 2,40. riesco a prendere 3 andane della condizionatrice da 2,40, però devo chiudere un pò i deflettori | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| spandifeno, voltafieno |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |