Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-09, 15: 36   #11 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Fatmike ti rispondo io per quello che posso:
-che io sappia il rullo a doppi dischi ondulati si può avere su entrambi i modelli di Fontana
-a mio avviso l'aratro talpa serve più che altro per fare drenare i terreni, questo attrezzo invece ha come funzione principale la decompattazione del terreno in profondità. Fontana ha fatto infatti il modello anche da risaia, ambiente dove si sta diffondendo sempre più la minima lavorazione, ma dopo qualche anno bisogna decompattare un po' in profondità.

Chiedo invece io un consiglio a tutti: secondo voi per seminare mais in minima lavorazione è meglio un cracker oppure una lavorazione a due strati arieggiatore+grubber? Nel secondo caso ci vuole un passaggio in più ma si crea meno zollosità immagino..
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-09, 16: 29   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di PGS 35

Ubicazione: rimini (coriano)
per dj: a che velocita viene eseguita la lavorazione col challenger?
PGS 35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-09, 19: 06   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Chiedo invece io un consiglio a tutti: secondo voi per seminare mais in minima lavorazione è meglio un cracker oppure una lavorazione a due strati arieggiatore+grubber? Nel secondo caso ci vuole un passaggio in più ma si crea meno zollosità immagino..
Ti ringrazio della risposta e cerco di ricambiare...
secondo me per il mais è meglio la seconda tecnica, avendo una radice abbastanza potente penso sarebbe meglio creargli le condizioni per poterle farle crescere maggiormente (l'arieggiatore è indicato in questo mi par di capire) e quindi soffrire meno l'eventuale siccita e in generale per avere la pianta piu resistente...tu fai mais irriguo?
Vecchio 01-12-09, 19: 44   #14 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Arieggiatore By Rossetto:

Air Disc 300

Larghezza di lavoro 3 metri, 6 ancore, doppio disco ondulato con possibilità di registrazione dell'inclinazione delle dischiere.

La dischiera ondulata posteriore è possibile staccarla per poterla attaccare anteriormente a un trattore dotato di sollevatore anteriore come ha fatto giovanni v per i ripassi o per le semine in combinata.

Ecco un video di ripasso con T6080 e Chisel

YouTube - t6080 chisel

Chiaramente questo è un optional, volendo si può avere anche senza dischiera sganciabile.

L'attrezzo se tutto va bene dovrebbe arrivare in quel di Pisa fra un paio di giorni, e verrà provato (se non piove troppo) con il Magnum 220 di AFX 8010, su un terreno dove a marzo verrà fatto mais, e se ci sarà tempo anche a casa mia con il TG 285 e con il T6080.

Questo primo prototipo è stato fatto con la disposizione sfalsata delle ancore come il Gregorie Besson di cui ho messo le foto qualche post fa, quindi con le 3 ancore di destra che guardano verso il centro, e le 3 ancore di sinistra che guardano sempre verso il centro.

Con questa disposizione si ha un taglio del terreno ogni 50 cm, mentre con la disposizione tipo Fontana, o Viviani o tipo questo modello di quivogne (modello da 3 metri con 8 ancore e rullo spirale)

che hanno 2 file di ancore una di fronte all'altra e ogni ancora disposta all'opposto rispetto a quella anteriore, si ha:

Modelli da 2,5 metri si hanno 6 ancore su 2 file, quindi 2,5/3 = Ogni 83 cm un taglio

Modelli da 3 metri si hanno 8 ancore su 2 file, quindi 3/4 = Ogni 75 cm un taglio.

Con le ancore disposte come Rossetto o Gregorie Besson si hanno più tagli per metro lineare rispetto alla disposizione di Fontana, Viviani ecc, ma con quest'ultima disposizione si hanno si meno tagli per metro lineare ma si in compenso viene smosso maggiormente il terreno tra i tagli per cui alla fine il risultato più o meno è il solito.

A richiesta comunque anche con Rossetto si può avere la disposizione delle ancore come Fontana e Viviani quindi una di fronte all'altra.

La velocità di avanzamento con il Challanger era di circa 7-8 km/h, poteva anche andare più veloce ma dato che la terra era molto dura la macchina non veniva sfruttata al massimo per evitare di consumare troppo i cingoli.

Per quanto riguarda la minima lavorazione per il mais, tra Craker + Rotante, o Arieggiatore + Grubber io preferirei la seconda perchè si fa prima, è più conservativa, e in più se si hanno da interrare liquami (come nel caso di albe) sicuramente il grubber interra di più rispetto al rotante, poi se con il grubber si ha la fortuna di prendere la terra in tempera viene anche abbastanza fine da poter seminare direttamente con una seminatrice a dischi tipo Gaspardo MT.

Ultima modifica di DjRudy : 03-12-09 a 16: 57. Motivo: corretto errore
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-09, 20: 48   #15 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Fatmike e Dj grazie per la risposta... Il mais sarebbe irriguo... Non so se sia sufficiente il passaggio di grubber prima di seminare, penso che in molti casi un ulteriore passaggio con rotante sarebbe necessario, quindi sarebbe un passaggio in più rispetto al cracker, che però fa un lavoro che crea molte zollosità, di conseguenza il lavoro di rotante successivo sarebbe molto più oneroso. Comunque se al posto del grubber si facesse magari il passaggio con il carrobotte con interratori che lavorano a circa 20 cm di profondità basterebbe poi il rotante per affinare, e all'arieggiatore sarebbe demandato il compito di dissodare in profondità.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 17: 34   #16 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Fatta prova di ROSSETTO AIR DISC 300, terreno medio impasto-sabbioso, (molto bagnato) stocchi di mais trinciati e gramigna, CASE IH MX 220 (potenza stimata almeno 330 cv di Afx 8010 gommato 600/70 r 30 e 800/70 r 38), profondità di lavoro 35-38 cm, velocità da 9-11 km/h, slittamento circa 8-10 %.

Ecco un breve video:

YouTube - case mx 220 + air-disc 300.mpg

Poi abbiamo provato a buttarlo tutto sotto circa 55 cm di profondità allora lo slittamento è arrivato a 15-16 % e la velocità 7 km/h.

YouTube - Air Disc 300 a 55 cm di profonditÃ*..mpg

Chiaramente queste non sono certo le condizioni ideali per lavorare con l'arieggiatore, perchè è un attrezzo adatto a lavorare d'estate su terreno secco o al massimo in tempera, ma comunque si è disimpegnato bene.

A 35 cm di profodità si riesce tranquillamente a tirare anche con 200 cv, mentre se si vuole andare giù a 50 i 300 cv (e i 120 q.li) dell'MX ci vogliono tutti. A 50 cm si poteva anche lavorare ma il terreno era troppo bagnato e il trattore incrementava lo slittamento creando ruotate dannose, mentre su terreno secco o in tempera lo slittamento (anche a 50 cm di profondità) sarebbe stato minore o comunque meno dannoso ai fini della lavorazione, ripeto oggi siamo voluti andare a forza nel campo per provare l'attrezzo ma normalmente quando il terreno è così bagnato è bene stare a casa.

Nei prossimi giorni se non piove molto e ho un po' di tempo lo provo anche con il 6080 nella terretta altrimenti ahi ahi

La macchina (è stata pesata in azienda da Afx 8010) è 18,2 q.li, il telaio è 120x120 x 15 mm di spessore, buloni di sicurezza 10.9, vedremo poi come si comporterà d'estate sul terreno secco.

La prima impressione è stata sicuramente positiva, il doppio rullo ondulato posteriore (dischi distanti 14 cm), effettua un ottimo affinamento e sminuzzamento del terreno e parziale interramento dei residui colturali, il terreno visivamente mentre l'attrezzo lavora si vede che viene alzato e poi rimesso giù senza creare alcun rivoltamento degli strati.

Chiaramente sul secco i rulli posteriori servono soprattutto come regolatore di profondità e per rompere quel minimo di zolle che escono fuori dalla lavorazione.

Presto altri video e anche video di TL 90, alla prova era presente anche Crc.

Ringrazio afx 8010 (Famiglia Carraro) per la prova, e la proverbiale ospitalità, e Davide Rossetto per l'attrezzo in prova.

Ultima modifica di DjRudy : 03-12-09 a 17: 37.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 18: 08   #17 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
Domandina ma è normale che i dischi devo stare cosi inclinato al indietro?
Simpatico l attrezzo , dopotutto sto gran bagnato non c'e' senno credo che il mezzo si sarebbe infagato dalla testa ai piedi.

Altra domandina: prezzo chiavi in mano?

Complimenti afx8010, super case non delude.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 18: 49   #18 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Afx 8010

Ubicazione: Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a Afx 8010
Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
Domandina ma è normale che i dischi devo stare cosi inclinato al indietro?
Simpatico l attrezzo , dopotutto sto gran bagnato non c'e' senno credo che il mezzo si sarebbe infagato dalla testa ai piedi.

Altra domandina: prezzo chiavi in mano?

Complimenti afx8010, super case non delude.
Grazie per i complimenti, in alcune ruotate della trebbia c'era addiirittura l'acqua, diciamo che essendo terreno abbastanza sabbioso si riusciva ad andare se era argilla nn ci si muoveva neanche a vuoto.. i dischi inclinati all'indietro vanno bene perche con la profondita dell'attrezzo si pareggiano se fossero subito pari punterebbe troppo la prima fila di dischi..
Vecchio 03-12-09, 19: 04   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
non mi hai risposto per il prezzo però ...
e un altra cosa......come sforzo a che attrezzo lo paragoni , un cracker ? o minore?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 19: 11   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Afx 8010

Ubicazione: Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a Afx 8010
Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
non mi hai risposto per il prezzo però ...
e un altra cosa......come sforzo a che attrezzo lo paragoni , un cracker ? o minore?
Allora come sforzo siamo li forse minore al craker però con questo fai più profondita( il craker inganna come profondita al massimo ci fai40 se nn so gia troppi) ed eviti le mega zolle che fai con l'altro ossia meno costi di affinamento. per il prezzo sono 12 mila a listino ma ancora nn si sa di preciso..

Ultima modifica di Afx 8010 : 03-12-09 a 19: 14.
Afx 8010 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
0 tillage, agricoltura blu, agricoltura conservativa, agrisem, agrisem cultiplow, agrisemi combiplow, agromulch, air disc, air disc 300, arieggiatori, combiplow, cultiplow, decompattatore, decompattatori, fontana, fontana pseudo labour, gregorie besson, jimpa, minima lavorazione, no tillage, quivogne, ripuntatori, rossetto, rossetto air disc, subsoiler

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione