| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| Attrezzature anteriori Apro questa discussione per parlare delle attrezzature che vengono usate sull'anteriore del trattore, quindi serbatio per acqua, dischiere, falciatrici ecc... Affronteremo le caratteristiche di tali macchiene e le problematiche connesse al loro utilizzo. Personalmente l'unica che uso in azienda è un serbatoio supplementare per umentare l'autonomia della botte irroratrice; potete vedere qui l sua nascita Serbatoio aggiuntivo anteriore per irroratrice portata un paio di foto E' autocostruita e devo dire che il servizio che fà è più che buono, aumentando l'autonomia e quindi la produzione giornaliera. Altro vantaggio è che quando evo andare in due appezzamenti piccoli che richiedono 2 miscele diverse, le faccio a casa e non ci penso più.
__________________ vado matto per le piante a ufficio Ultima modifica di puntoluce : 08-02-09 a 14: 30. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| segnalo anche la bella realizzazione dell'utente giovann. v. Progetti e idee da realizzare trattasi di doppia dischiera anteriore per una prima affinata del terreno. l'attrezzo è ancora in fase di realizzazione, ma il lavoro svolto pare già ottimo.... COMPLIMENTI!!!
__________________ vado matto per le piante a ufficio | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ecco le mie prime foto della dischiera ancora non finita ma a buon punto e in via di ultimazione la seconda serie di dischi dovrò modificarla e aggiungere 2 dischi per arrivare ai fatidici 2.80. per il momento ho montato il tutto perchè chi mi ha fornito i dischi li aveva già montati così e per provare l'attrezzo ho deciso di montarli per poi aggiornarli alla nuova misura. presto metterò una ruspetta flessibile anteriormente per spianare il terreno il più possibile. e appena ultimata verrà verniciata. ho preso spunto dal fronterra konskilde link Product Ultima modifica di giovanniv : 08-02-09 a 14: 47. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Eccomi qua alla fine del mio lavoro. la dischiera come potete vedere da prima ha avuto diverse modifiche e finalmente sono riuscito a verniciarla, e per la felicità di molti ho scelto colori john deer verde e giallo. le modifiche più grandi sono state l'aggiunta di una doppia fila di molle flex con molla di rinforzo per cercare di eliminare delle infestanti e per livellare il terreno. in caso di terreno molto duro la doppia fila di molle verrà rimpiazzata da un trave orizzontale che cimerà le zolle più grandi che poi la dischierà sminuzzerà. la dischiera nella configurazione che vedete nelle foto è solo per terreno in tempera abbinato ad una seminatrice combinata al posteriore. per i ripassi avrà la configurazione con il trave. ecco un po di foto | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| complimenti!!! qualche quesito: la fila di molle su erba (molta) non rischia di ingolfarsi? le molle lavorando il terreno caricano o scaricano l'anteriore? peso totale? dovendo rifare tutto daccapo opteresti per la solita configurazione oppure metteresti prima i dischi poi le molle? puoi circolare non essendo certificato?
__________________ vado matto per le piante a ufficio Ultima modifica di puntoluce : 12-10-09 a 14: 11. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| per le file di molle i problemi sono gli stessi di un qualsiasi vibro, forse sono minori dato che la distanza fra una molla e l'altra è maggiore. le molle non è che vaiano molto il carico sull'anteriore, anche perchè lavoranno cira 7 10 cm di profondità.il loro scopo sono quello di livellare e non di lavoare il terreno. peso totale ? ancora non l'ho pesato ma appena lo farò lo metterò. all'inciraca sui 7 8 quintali. dovendolo rifare da capo le scelte da fare sono quasi obbligate, perchè anche volendo mettere il vibro al posteriore dovrei fare un telaio che regga anche il peso della dischiera che si troverà a sbalzo, quindi è quasi obbligata la mia scelta.una fila di dischi avanti e una dietro non si può fare perchè si avrebbero degli ingolfamenti delle dischiere, mentre ora una pulisce l'altra. una nocità che cercherò di fare è la sincro spira, cioè due spire che ruotano in fase l'una con l'altra per compattare il terreno in fase di semina.Non sono mie ideee, ma scopiazzo qua e la da siti francesi. posso tranquillamente circolare su strada, perchè l'attrezzo è certificato CE avendolo fatto come prototipo per un azienda che forse le produrrà in serie perchè già hanno avuto richieste per certi attrezzi. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |