Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-08, 19: 47   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
big baler

Apro questa discussione per approfondire l'argomento big baler,visto il crescente interesse,e la sempre maggior diffusione di queste macchine,usate prevalentemente da grosse aziende e terzisti; valutiamo insieme pregi e difetti di queste interessanti"mangiatrici" di fieno e paglia...
La foto in oggetto riguarda l'imballatura di fieno di primo taglio,fatta dal terzista che di solito svolge queste operazioni per me,...che sara' contento di apparire ritratto in questo forum...grazie vittorio g.,...a voi la parola per eventuali domande o commenti...
Vecchio 01-11-08, 19: 15   #2 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ubicazione: Provincia Padova
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo B
Bravo, argomento interessante.
Non mi intendo di queste macchine (qualche maligno dirà che non mi intendo di nessuna macchina.... come dargli torto....), men che meno delle big baler Claas. Nel lavoro da Te ritratto, il cutter era attivo?
Se si, la macchina attaccata davanti aveva difficoltà a far andare la pressa?
Dimensioni balla?
Peso raggiunto (piu o meno)?
Vecchio 01-11-08, 21: 04   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Anche qui ne gira una dietro a un Legend 180,sempre una quadrant monoasse (non ricordo come si chiama forse 1200??).Mi impressionò il fatto che nonostante ci fossero quasi 40C° le balle (paglia precedentemente ranghinata quindi ancora più sminuzzata) venissero fuori perfettamente formate e al vedere dai versi del caricatore anche piuttosto pesanti.La cosa che più mi ha impressionato però,è la grandissima velocità di lavoro della macchina,a occhio e croce saranno stati sui 25km/h.
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-08, 21: 18   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Bravo, argomento interessante.
Non mi intendo di queste macchine (qualche maligno dirà che non mi intendo di nessuna macchina.... come dargli torto....), men che meno delle big baler Claas. Nel lavoro da Te ritratto, il cutter era attivo?
Se si, la macchina attaccata davanti aveva difficoltà a far andare la pressa?
Dimensioni balla?
Peso raggiunto (piu o meno)?
...no per quel tipo di fieno non usava il cutter,visto che e' prevalentemente destinato all'alimentazione di cavalli,e viene somministrato tal quale,sarebbe contro producente trinciarlo, il terzista mi dice che quando imballa la paglia destinata agli allevamenti dei polli e tacchini,usa il cutter e il trattore sente decisamente la richiesta di cavalli in piu' con un consumo di gasolio piu' alto, che non mi ha quantificato,...le balle in questione avevano lunghezza di mt 2,10x1,20x0,70 e in media avevano un peso di 445 kg,la medica di 3° e 4° taglio con balle della medesima macchina e dimensioni pesano di media sui 500kg, con tasso di umidita di circa 17%,...per la cronaca il jd 7810 autopwr e' stato sostituito con un fendt 820
di cui il terzista e' piuttosto soddisfatto....
Vecchio 02-11-08, 10: 16   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
WOW!!!Metteresti le foto dell'820???Magari anche la quadrant andrebbe sostituita!!!!
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-08, 19: 46   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Quote:
Originariamente inviata da RobertinoTrattorista Visualizza il messaggio
WOW!!!Metteresti le foto dell'820???Magari anche la quadrant andrebbe sostituita!!!!
...mi dispiace ma in questa campagna non ho fatto foto all'820 fendt, eravamo talmente impegnati nella fienagione che letteralmente non ho avuto tempo di pensare di fare fotoma rimedio di sicuro nella prossima stagione o se mi capita di andare a trovare il terzista,qualche foto la faccio di sicuro,...la quadrant e' nuova di pacca,ha fatto solo questa stagione,ha fatto appena 12.000 (dodicimila) balle,la stagione passata aveva una 2200 quadrant monoasse che la claas gli aveva dato in uso mentre aspettava che gli consegnassero la sua nuova,...a proposito,ce' una grande differenza tra i solchi che lascia la monoasse,e quella con il tandem,per cui e' preferibile specialmente su terreni poco "portanti" la soluzione a 2 assi...
Vecchio 27-11-08, 23: 46   #7 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Per quanto concerne le dimensioni balla:
attualmente qual'è la misura che più si usa? Il mercato richiede una determinata dimensione oppure non c'è differenza alcuna?
Vecchio 28-11-08, 07: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
secondo me la misura migliore è larg.120 alt.90 lung.200 che poi sono le misure delle balle che fa la NH chiaramente la lunghezza è variabile, io conosco questa perchè nella mia zona ci sono più NH che claas per il famoso discorzo che ha la pre camera e la paglia non la ranghini (ranghinata si fa prima a imballare) la claas che ce ne sono anche di quelle devi tassativamente passare prima con il ranghino.
Vecchio 29-11-08, 13: 42   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Per quanto concerne le dimensioni balla:
attualmente qual'è la misura che più si usa? Il mercato richiede una determinata dimensione oppure non c'è differenza alcuna?
...diciamo che tutte le case costruttrici prevedono sulle stesse macchine diverse misure di camera,..poi sta' all'utilizzatore scegliere la misura che preferisce in relazione alle sue necessita', in generale la larghezza di 120 cm,e' la piu' diffusa perche' cade bene per caricarle affiancate sui camion (120 +120 = 240),per l'altezza ci sono piu' opzioni(65 70 80 90 100 e anche 130cm)dipende tutto da dove devi stoccarle e i mezzi che usi per il trasporto,...diciamo che quelle piu' basse(65 e 70 cm.) hanno il pregio di essere piu' stabili,visto il piu' favorevole rapporto tra altezza e larghezza,puo' sembrare un dettaglio poco importante, pero' quando si devono impilare 10 una sull'altra diventa decisamente necessario,...quele di altezza piu' elevata sono comode perche' ne produci di meno per ettaro,pesano di piu' a parita' di densita',pero' necessitano di trattori piu' potenti,e quasi sempre per alimentarle vi e' la necessita' di creare andane grosse(radunando 2 andane..nella paglia),poiche' per creare balle perfette,la macchina deve lavorare con il raccoglitore piu' "pieno"possibile...non ho fatto riferimenti alla lunghezza,perche' e' un parametro che si puo' tranquillamente modificare con semplicita',e direttamente dalla cabina del trattore,secondo le esigenze del momento....diciamo che 200/210 cm e la misura che si usa di piu' e che risulta piu' comoda per caricare sulla maggior parte dei camion adibiti a questo tipo di trasporti...
Vecchio 29-11-08, 19: 32   #10 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Grazie ad entrambi per la risposta molto competente.

Se qualcuno si vuol cimentare con una bella "tabellina" sulle macchine offerte oggi da Costruttori, ben venga.
Cosi facciamo un po' di confronti, sia con le misure di camera, sia con le caratteristiche.

P.S. il discorso che faceva Franco circa la precamera (non necessita di ranghinare la paglia), in pratica è il discorso della doppia andana citata da Sten??
Pubblicità

Tag
bb 940, bb 940a, bb 960, bb 960a, bb 980, bb9040, bb9050, bb9060, bb9070, bb9080, bb9090, big baler, cutter, presse giganti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione