Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-08, 20: 46   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
peso di tali balle?
...quelle dell'altra campagna sfioravano i 400 kg l'una, quelle di quest'anno erano di media sui 380/390 kg,poiche' la parcella di prato stabile non e' tutta omogenea a livello di tipo di erba(presenza piu' o meno consistente di trifoglio)si potevano trovare anche 10kg di differenza tra un ballone di una zona e quelli della capezzagna opposta (circa 600mt di distanza)tutti dettagli che ho cominciato a tenere sotto controllo da quest'anno,visto che ho installato un impianto di pesatura in azienda,e mi viene comodissimo pesare prima dello stoccaggio e dopo al momento della vendita,cosi' come i vari carichi secondo la zona di provenienza sulla parcella,...facendo cosi' si scoprono tantissime cose interessanti riguardo rese e produzioni...
Vecchio 10-12-08, 20: 58   #22 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Grazie Sten
...caspita, piu di 300 quintali di prodotto pressato all'ora! Facendo un attimo i "conti in tasca" al contoterzista, vi è un lordo orario superiore ai 200 euro. Bisognerebbe comunque fare un conto coi costi fissi e tutto il resto per capire se sono denari interessanti o meno.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-08, 10: 19   #23 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Qualcuno ha esperienza con le big baler Gallignani?

YouTube - Deutz TTV1160 con Gallignani Hydroplus712
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 23: 55   #24 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Con l'introduzione della gamma big baler BB9000 la New Holland ha introdotto un nuovo sistema di pesatura che a mio parare rappresenta una bella novità in questo campo.

Inserito nel sistema New Holland di monitoraggio delle rese, il sistema integrato di pesatura delle balle è installabile dal concessionario e permette ai contoterzisti di fissare il prezzo della balla in funzione del peso, assicurando una più razionale gestione delle diverse zone di lavoro.

Grazie a un telaio oscillante indipendente sulla parte terminale dello scivolo, l'esclusivo sistema di "inclinazione delle balle" permette la pesatura accurata di ciascuna balla senza rallentare il ritmo di produzione.
Accurate prove comparative con macchine pesatrici fisse hanno confermato la precisione del sistema e i numerosi vantaggi della pesata "in movimento", grazie anche alla possibilità di registrare sia il peso individuale di ogni singola balla, sia il peso totale di tutte le balle confezionate.

P.S. Ringrazio Francesco Zerbinati per la dritta.

Che ne pensate? Può essere davvero utile per un terzista?

Ultima modifica di DjRudy : 18-12-08 a 00: 25.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 14: 11   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Mi sembra un ottimo sistema sia per la consapevolezza di quanto prodotto si lavoro e come già citato magari nel caso dei terzisti che lavorano per altri;può essere montato in qualche modo su altre marche di big baler???
Secondo voi tra Claas e Krone,chi è che ultimamente fa le migliori macchine per prestazioni e fattori vari???
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 23: 15   #26 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da RobertinoTrattorista Visualizza il messaggio
Secondo voi tra Claas e Krone,chi è che ultimamente fa le migliori macchine per prestazioni e fattori vari???
da me girano una nuova krone presa quest'anno, una laverda e una massey ferguson.
la krone sembra che sia una cannonata, ma la controprova non l'abbiamo essendo macchine con pochissima diffusione.
parlando con un tecnico, molto preparato in questo campo, mi diceva che, se non le migliori, new holland e massey ferguson sono sicuramente al top, perchè dotate della precamera che alimenta solo quando il prodotto al suo interno è ad un livello ben preciso. questo fa si che le falde del ballone sino tutte della solita "dimensione" anche se siamo in presenza di quantità di prodotto non uniforme nell'appezzamento.
questa caratteristica è coperta da brevetto ed esclusiva di nh e massey perchè ambedue derivanti da progetti hesston.
claas sembra che con le ultime nate abbia fatto qualcosa del genere, potendo controllare l'pertura della precamera dopo un numero di colpi prefissato dall'operatore.

se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure
Vecchio 22-12-08, 20: 41   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Quote:
Originariamente inviata da RobertinoTrattorista Visualizza il messaggio
Mi sembra un ottimo sistema sia per la consapevolezza di quanto prodotto si lavoro e come già citato magari nel caso dei terzisti che lavorano per altri;può essere montato in qualche modo su altre marche di big baler???
..sicuramente hai citato due marchi che sono al top, e che ho avuto la fortuna di veder lavorare per me,...la claas 2200 rotocut,ha imballato per me nelle due ultime campagne,con due esemplari,una monoasse e una biasse,macchine molto performanti e esenti da grossi difetti,se escludiamo nell'ultimo esemplare biasse un piccolo problema ai legatori,..succedeva che l'impianto di ingrassaggio automatico scaricasse il grasso esattamente sul filo,che poi al momento di essere annodato,scioglieva il nodo,a causa della lubrificazione"forzata" del nodo stesso,..problema poi risolto dai tecnici,con regolazioni e spostamento dei vari ugelli del lubrificante,...con la krone invece,ne ho avuto in prova una usata,era la 120-80,...non mi sono trovato per niente bene poiche' la macchina non riusciva a pressare le balle alla giusta densita'...anche con la pressione al massimo le balle erano sempre "leggere"...probabilmente era troppo usurata,..altro problema della krone era la scarsa resistenza dei bulloni che fissavano il castello porta legatori...si spezzavano,e cosi' si e' dovuto modificarli e irrobustire tutto il fissaggio del castello,...un mio vicino usa da due campagne l'ultimo tipo della krone 120-90maxi cut, con precamera,..stesso problema ai bulloni del castello,..gia' risolti,...poi alcune noie ai cuscinetti delle bielle che spingono il pistone di compressione,...qualche migliaio di euro e tutto ritorna come prima....

Ultima modifica di Filippo B : 22-12-08 a 20: 58. Motivo: sistemata citazione
sten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 22: 12   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

Ubicazione: Colico Lecco
Quote:
Originariamente inviata da sten Visualizza il messaggio
..sicuramente hai citato due marchi che sono al top, e che ho avuto la fortuna di veder lavorare per me,...la claas 2200 rotocut,ha imballato per me nelle due ultime campagne,con due esemplari,una monoasse e una biasse,macchine molto performanti e esenti da grossi difetti,se escludiamo nell'ultimo esemplare biasse un piccolo problema ai legatori,..succedeva che l'impianto di ingrassaggio automatico scaricasse il grasso esattamente sul filo,che poi al momento di essere annodato,scioglieva il nodo,a causa della lubrificazione"forzata" del nodo stesso,..problema poi risolto dai tecnici,con regolazioni e spostamento dei vari ugelli del lubrificante,...con la krone invece,ne ho avuto in prova una usata,era la 120-80,...non mi sono trovato per niente bene poiche' la macchina non riusciva a pressare le balle alla giusta densita'...anche con la pressione al massimo le balle erano sempre "leggere"...probabilmente era troppo usurata,..altro problema della krone era la scarsa resistenza dei bulloni che fissavano il castello porta legatori...si spezzavano,e cosi' si e' dovuto modificarli e irrobustire tutto il fissaggio del castello,...un mio vicino usa da due campagne l'ultimo tipo della krone 120-90maxi cut, con precamera,..stesso problema ai bulloni del castello,..gia' risolti,...poi alcune noie ai cuscinetti delle bielle che spingono il pistone di compressione,...qualche migliaio di euro e tutto ritorna come prima....
di che dimensione è il tuo campo piu piccolo dove utilizzi queste macchine
936 VALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 10: 23   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Bè quest'anno avrò modo di conoscer più a fondo una big baller visto che la persona a cui vado a dar una mano a preso da poco una Claas Quadrant 3200 con assale tandem.... proveremo a veder come si comporta nella pressatura sia di paglia che di fieno.... Sò una cosa la macchina in questione non costa poco e come min bisognerà superare le 10000 rotoballe annue per ammortizzarla... per il mio estremo godimento
Vecchio 30-03-09, 10: 50   #30 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Quote:
Originariamente inviata da 936 VALE Visualizza il messaggio
di che dimensione è il tuo campo piu piccolo dove utilizzi queste macchine
...di solito quando chiamo il terzista gli preparo un bel po' di ettari da pressare,...minimo una ventina,ho la fortuna di avere parcelle piuttosto corpose,e piuttosto vicine tra loro,certo che bisogna organizzare il lavoro per favorire le prestazioni della macchina,...se ci sono parcelle da 3 o 4 ha..un po' distanti le presso con la rotoimballatrice io,...nulla vieta di pressare anche piccoli appezzamenti,la macchina e' relativamente maneggevole,solo che il terzista non e' molto contento di andare a pressare negli orti......e' veramente una soddisfazione vederla lavorare quando pressa il prato da 27 ha.. tutto in piano e senza fossi...(purtroppo non e' di mia proprieta'...solo affitto..)..li il terzista gode proprio....
Pubblicità

Tag
bb 940, bb 940a, bb 960, bb 960a, bb 980, bb9040, bb9050, bb9060, bb9070, bb9080, bb9090, big baler, cutter, presse giganti

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione