Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-10, 10: 57   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LeoR6

Ubicazione: San Giorgio Richinvelda (PN)
Carri Botte

Buongiorno a Tutti.

Avrei dei quesiti da porvi in merito ad un carrobotte Ravizza Cargobull 200 che possiedo:

1. Qualcuno di Voi ne possiede una o la conosce..?
2. Avete mai avuto problematiche in genere...?
3. Come la valutate se paragonate ad una Vaia - Pagliari - Bossini (almeno quelle che vanno per la maggiore da questa parti...) di uguale taratura...?

Ciao.
LeoR6 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-02-10, 06: 20   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: martinengo bg
Quote:
Originariamente inviata da LeoR6 Visualizza il messaggio
Buongiorno a Tutti.

Avrei dei quesiti da porvi in merito ad un carrobotte Ravizza Cargobull 200 che possiedo:

3. Come la valutate se paragonate ad una Vaia - Pagliari - Bossini (almeno quelle che vanno per la maggiore da questa parti...) di uguale taratura...?

Ciao.
cargobull o maxicargo? quanti litri la capienza della cisterna?
io ho maxi cargo, macchina ok, io la metto + o - come bossini( questa è finita meglio) vaia - e pagliari un mondo a sè ( che nn condivido), la tiro con tm 190, a volte con fendt 514 ( qui siamo un po al limite come sicurezza per circolarecomunque in emergenza và usando la testa)
pepi 936 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-10, 15: 26   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Che differenza c'è tra Cargobull e Maxicargo? Non conosco le botti Ravizza, produce solo carribotte con compressore o anche cisterne spandiliquame con pompa a lobi?
Vecchio 28-02-10, 16: 50   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
Quote:
Originariamente inviata da pepi 936 Visualizza il messaggio
cargobull o maxicargo? quanti litri la capienza della cisterna?
io ho maxi cargo, macchina ok, io la metto + o - come bossini( questa è finita meglio) vaia - e pagliari un mondo a sè ( che nn condivido), la tiro con tm 190, a volte con fendt 514 ( qui siamo un po al limite come sicurezza per circolarecomunque in emergenza và usando la testa)
cosa intendi che Vaia e Pagliari sono un mondo a se?
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 07: 52   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LeoR6

Ubicazione: San Giorgio Richinvelda (PN)
Buongiorno.

Si tratta del cargobull 200 acquistata 2 anni fa circa con capienza massima di 17.000 lt. ; Ha una massa a pieno carico (con deiezioni di vacche) di circa 290 q.li.
Dal mio punto di vista la macchina va bene, manovrabile e ben bilanciata con comandi (elettroidraulici) semplici e che per il momento rispondono bene e non hanno avuto nessun problema .
L'unica cosa che però non mi piace molto è la sagomatura delle zampe/ancore per l'interramnetoi del liquame : la loro conformazione infatti tende a far attaccare e depositare il terreno in una zona posta tra la fina della zampa e l'inizio del tubo distributore che va sottoterra. Questo mi costringe ogni volta a dover scendere dal trattore per pulire le zampe a fine svuotamento poichè frequento quasi sempre strade asfaltate a scorrimento veloce e potete capire bene quanto gli automobilisti protestino (giusto o sbagliato che sia...) ne caso vi sia un pò di terra o qualche goccia di liquame per strada... In questi giorni proverò a modificare le zampe in casa anche per rinforzarle un pò..

Per PEPI936 : la maxicargo è per caso la 300 con capienza massima di 25.000 lt...?
Cosa intendi per mondo a se di Vaia e Pagliari..? Nella mia zona l'80% è Vaia.., anche mio suocero...!!

Per GIAN81 : io conosco solo pompe con compressore/depressore e a lobi non ne ho viste (almeno dal catalogo fornito dal rappresentante a suo tempo..).

Sapete per caso se Ravizza ha un sito internet...? io non lo trovo...

Ciao e buona giornata a Tutti.
LeoR6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 21: 05   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ravizza non ha il sito internet.
Vecchio 03-04-10, 16: 47   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
ciao a tutti
volevo porvi delle domande a riguardo del sistema di carico con depressore vs pompa a lobi.......
nella mia zona l'80% delle botti è con depressore è questione di cattiva informazione secondo voi? oppure come dicono perchè le pompe a lobi non sono indicate per il liquame bovino?
grazie
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-10, 15: 42   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Fino a pochi anni fa le botti con depressore si fermavano attorno ai 15-16 mc di capacità, mentre le prime che arrivavano a 20mc erano proprio i cosiddetti contenitori spandiliquame con pompa a lobi e serbatoio non in pressione. Questo perchè necessitavano di uno spessore minore della cisterna ed erano più leggere.

Oggi quasi tutti i costruttori offrono entrambi i sistemi ed hanno le medesime capacità dei serbatoi, per cui anche con una botte tradizionale si passano i 20mc di capacità. Questo però comporta un aumento della tara e quindi una minor capacità di carico per la circolazione su strada pubblica rispetto ai serbatoi non in pressione.

Qualche anno fa ho avuto a che fare con una botte del genere, sembrava anche un buon attrezzo, ma ad oggi lo reputo adatto al liquame liquido, tipico degli allevamenti suinicoli. Per il liquame bovino più denso meglio affidarsi ad un carrobotte tradizionale con depressore, che riesce ad aspirare meglio e non ha problemi di intasamento, non sempre risolvibili col trituratore installato a monte della pompa a lobi sui contenitori spandiliquame.
Vecchio 11-04-10, 22: 01   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da LeoR6 Visualizza il messaggio
Buongiorno a Tutti.

Ciao.
1: ho avuto per 3 anni e 4200 ore di funzionamento una ravizza ellittica a lobi (liq.suino) da 23000 lt ... da 300 ore ho una ravizza con depressore e turbo vogelsang da 25.000 lt con assali ror è una bomba!

2: mai un problema

3: imho rispetto a bossini ravizza è decisamente superiore, pagliari per finiture è sempre il numero uno.....
di bossini principalmente non mi piacciono i torpress
vara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 13: 31   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Sulla nuova Ravizza hai le sospensioni a balestra oppure quelle nuove che si sono viste in fiera a Verona e Montichiari sul dumper?

Perchè non ti convincono i torpress di Bossini?
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione