| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #42 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| questo carrier però non mi sembra che serva per minima lavorazione, da profano mi sembrano dischi per lavorazioni sui 15,20 cm inoltre il carrier può sostituire il classico erpice a dischi ? oppure su terreno umido si può ingolfare più facilmente, presumo che il carrier lavori meglio ad alte velocità e su terreno secco, chiedo a voi spiegazioni in merito grazie![]()
__________________ Mi disse: "VAI COL MORGANO SULLE COSTE" | ||||
| | |
| | #43 (permalink) |
| Socio Fondatore | Certamente quell'attrezzo con dischi da 82 più che un carrier è un erpice a dischi pesante con la sola differenza che invece di avere i dischi montati su sezioni a X o a V li ha montati come se fosse un carrier. In generale i carrier sono nati per la lavorazione superficiale 5-7 cm delle stoppie e su questo lavoro sono insuperabili, grande velocità di lavoro, basso sforzo di trazione ecc, mentre l'erpice a dischi ha un utilizzo più ampio, quindi un carrier non sostituisce l'erpice a dischi e viceversa, sono due attrezzi diversi.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #44 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie per l'esauriente spiegazione, finalmente un forum che illustra a 360' il mondo dell' agricoltura con competenza e passione, bravi
| | |
| | #45 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| nel sito della gregoire besson questo tipo di dischi vengono descritti per uso estremi , nei paesi tropicali, per interrre arbusti legnosi tipo canne da zucchero, sarebbe eccessivo utilizarli da noi magari eliminando l' aratro?, devo dire che a me piacciono molto questi disconi ![]()
| | |
| | #46 (permalink) |
| Socio Fondatore | Sono già utilizzati da anni in Italia: YouTube - John Deere 8410 e Rossetto Combi Var Disc al lavoro YouTube - New Holland T8050 + Rossetto Combi Disc Var 3 15 m Tractorum In Campo Qui trovi la descrizione: Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura
| | |
| | #47 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| anche se a me non sembrano uguali come attrezzi, il gregoire besson non ha le ancore, quindi penso che sia un' erpice stile carrier con dischi per interramento stocchi legnosi, mentre il rossetto è un coltivatore combinato con dischi pesanti
| | |
| | #48 (permalink) |
| Socio Fondatore | Chicca per Filippo B che è amante dei carrier... L'ennesima evoluzione... YouTube - ‪NOUVEAU ! Carrier X "Tous les avantages du Carrier mais en version portée repliable"‬‏ Fino ad oggi i carrier avevano la prima fila di dischi inclinata in un verso, e la seconda nel senso opposto, invece in questa versione, la configurazione dei dischi è a X pur mantenendo la caratteristica del carrier e cioè la non inclinazione delle sezioni. Con questa nuova configurazione, la sezione davanti è divisa a metà, e i dischi della metà destra lanciano verso destra, e quelli della metà sinistra lanciano verso sinistra, quelli posteriori al contrario (esattamente come avviene in un erpice a dischi tradizionale a X). A onor del vero comunque c'è da dire che questa configurazione del carrier l'avevo già vista sulla Combinata Alpego Maratona: ![]()
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 07-06-11 a 09: 35. |
| | |
| | #49 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Il fatto di avere i dischi presi singolarmente penso sia un bene per il deflusso dei residui soprattutto ad alta velocità, però un disco vero e proprio a quel punto forse sarebbe più versatile...sbaglio?
__________________ Tractorum.it | ||||||
| | |
| | #50 (permalink) |
| Socio Fondatore | Infatti fin dalla nascita dei carrier sono sempre stato convinto che siano si bei attrezzi, ma un buon erpice a dischi con tutte le varie regolazioni del caso, può tranquillamente fare il lavoro del carrier, e poi fare anche lavoro più pesante arrivando anche a 15-20 cm, profondità che il carrier può tranquillamente scordarsi di poter fare.
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| amazone, carrier, catros, erpice stellare, field bird, fontana, helidor, kongskilde, kuhn, lemken, optimer, poettinger, poker, rabe, rubin, terra-d, terradisk, vaderstad |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |