Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-09, 21: 26   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Carro raccogli balle prismatiche piccole

Chi di voi usa questi...o ha visto usare?
Noi quando mio nonno faceva il fieno.... usavamo il forcale per caricarli, ma su you tube ho visto dove c'è un carro che li raccoglie...

questo:

YouTube - OM850 super DT con rimorchio caricaballe

quali sono le marche che li producono?

saluti
Vecchio 10-05-09, 22: 34   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Se non sbaglio quello del video è un Omas
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 13: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
L'anno scorso ne vidi uno, durante uno dei miei giri in bici ma purtroppo non sono riuscito a fotografarlo. Non ci diedi molto caso perchè l'impresione che mi fece fin da subito è quella di un attrezzo poco azzeccato, certo risolve il problema del carico delle balle, ma su un carro del genere non credo ci stiano 100 balle.
E poi lo scarico come avviene??
Girando per il web si trovano diversi annunci di vendita, il prezzo medio di un usato si aggira attorno ai mille euro.
Saluti
Vecchio 11-05-09, 14: 01   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

Ubicazione: Colico Lecco
Quote:
Originariamente inviata da Centurion75 Visualizza il messaggio
L'anno scorso ne vidi uno, durante uno dei miei giri in bici ma purtroppo non sono riuscito a fotografarlo. Non ci diedi molto caso perchè l'impresione che mi fece fin da subito è quella di un attrezzo poco azzeccato, certo risolve il problema del carico delle balle, ma su un carro del genere non credo ci stiano 100 balle.
E poi lo scarico come avviene??
Girando per il web si trovano diversi annunci di vendita, il prezzo medio di un usato si aggira attorno ai mille euro.
Saluti
penso sia una macchina un po inutile,quando devi scaricare se devi farlo ancora a mano è controproducente,da noi alcuni montavano una pinza sul rimorchio normale serviva per portre in alto le balle poi le movimentavano a mano.
936 VALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 17: 51   #5 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Allora mio nonno aveva tre carri il modello 88 (numero di ballette caricabili) il 104 e il 134.

Il primo era stato sostituito dal 134 per comodità di trasporto.

Il carro è comodissimo, carica le ballette come le mette giù l'imballatrice e le infila trasversali al rimorchio e quando la riga è completa uno spingitore le mette sul pianale, quando il piano è completo lo alzi e riempi quello successivo (i piani erano 4 variavano le dimensioni del carro in funzione della quantità trasportabile).

Quando era pieno andavi a casa ti affiancavi all'autocaricante (quello strano aggeggio che caricava la roba sul fienile come si chiama non lo so) e direttamente dal carro buttavi sul fienile, io e mio cugino abbiamo finito di spaccarci la schiena con la forca quando sono arrivati uscivamo con due rimorchi e andavamo avanti e indetro a portare balline a casa altro che forca.

Anche la pressa con lo scivolo l'avremmo incenerita.

Per me è comodissimo.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 19: 54   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio
Allora mio nonno aveva tre carri il modello 88 (numero di ballette caricabili) il 104 e il 134.

Il primo era stato sostituito dal 134 per comodità di trasporto.

Il carro è comodissimo, carica le ballette come le mette giù l'imballatrice e le infila trasversali al rimorchio e quando la riga è completa uno spingitore le mette sul pianale, quando il piano è completo lo alzi e riempi quello successivo (i piani erano 4 variavano le dimensioni del carro in funzione della quantità trasportabile).

Quando era pieno andavi a casa ti affiancavi all'autocaricante (quello strano aggeggio che caricava la roba sul fienile come si chiama non lo so) e direttamente dal carro buttavi sul fienile, io e mio cugino abbiamo finito di spaccarci la schiena con la forca quando sono arrivati uscivamo con due rimorchi e andavamo avanti e indetro a portare balline a casa altro che forca.

Anche la pressa con lo scivolo l'avremmo incenerita.

Per me è comodissimo.
Beh allora ha dei PRO , certo è sempre meglio che il forcale a mano come facevamo noi... dopo quando era pieno il carro...andavai vicino la stalla e come dici tu , da direttamente sopra al carro li buttavi qui sopra , e poi uno di sopra li metteva a posto...peccato che sia finito tutto

questa è ancora dietro casa....
nessuno ha siti o altre foto di sti carri???

Ultima modifica di nh72-85 : 11-05-09 a 20: 24. Motivo: messa foto di qualita migliore...
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-09, 20: 19   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Beh allora ha dei PRO , certo è sempre meglio che il forcale a mano come facevamo noi... dopo quando era pieno il carro...andavai vicino la stalla e come dici tu , da direttamente sopra al carro li buttavi qui sopra , e poi uno di sopra li metteva a posto...peccato che sia finito tutto

nessuno ha siti o altre foto di sti carri???
Se è come dice johndin il carro è veramente utilie 134 balle alla volta non sono per niente poche.

x nh72-85 cosa vuol dire peccato che sia finito tutto? la perssa quadra la puoi utlizzare ancora non è che ti obbligano a comprare la rotopressa,carri del genere ci sono su agriaffaire.
Vecchio 11-05-09, 20: 42   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Ops!!! Mi sa che sono rimasto un po' indietro. In effetti guardando le immagini penso a quanto mi sia utile un attrezzo del genere, mi eliminerebbe molta fatica. Purtroppo però non mi può essere d'aiuto perchè per portare le balle sul fienile devo attraversare due porte di una corte e sopratutto devo fare alcune manovre strette. Già l'anno scorso dopo aver caricato 140 ballette su un carro a 4 ruote abbiamo dovuto scaricare un intero corso perchè non riuscivamo a passare nella porta!!!
Fortunato chi se lo può permettere!!
Saluti
Vecchio 11-05-09, 20: 53   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 936 VALE

Quote:
Originariamente inviata da Centurion75 Visualizza il messaggio
Ops!!! Mi sa che sono rimasto un po' indietro. In effetti guardando le immagini penso a quanto mi sia utile un attrezzo del genere, mi eliminerebbe molta fatica. Purtroppo però non mi può essere d'aiuto perchè per portare le balle sul fienile devo attraversare due porte di una corte e sopratutto devo fare alcune manovre strette. Già l'anno scorso dopo aver caricato 140 ballette su un carro a 4 ruote abbiamo dovuto scaricare un intero corso perchè non riuscivamo a passare nella porta!!!
Fortunato chi se lo può permettere!!
Saluti
siamo in due anch'io questa tecnologia non la posso utilizzare per il tuo stesso problema.
Vecchio 11-05-09, 20: 56   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ne produceva pure Guraresi (Pilastri - Fe). Sia rimorchi carica-balle sia nastri caricatori.
Se qualcuno mi procurasse qualche immagine gliene sarei grato.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione