Domanda:)
Secondo voi ha senso la dischiera dietro il chisel anzichè davanti??
Visualizzazione stampabile
Domanda:)
Secondo voi ha senso la dischiera dietro il chisel anzichè davanti??
Ha senso considerando che si può praticamente mettere al posto dei rulli eventualmente, non ha senso secondo me per il lavoro che fa la dischiera per il successivo lavoro dell'erpice.
Con erba la dischiera la riduce e i denti non fanno raccolta di schifezza mettendola dietro andrebbe bene solo su ripasso la macchina, inoltre così mi sembra più facile da tirare rispetto alla configurazione opposta.
Montando per ultima la dischiera, non avreste però quell'effetto "rigato" che è tanto ricercato nei ripassi pre-invernali.
Su terreno arato con zolle molto grosse, il lavoro di sminuzzamento principale viene svolto dai dischi, molto di più che dalle molle che, tra l'altro, a mio avviso nelle stesse condizioni di lavoro ma senza dischiera sarebbero molto di più a rischio rottura. In lavori su terreno già sminuzzato i dischi invece non servono a molto, infatti costruttori come Rossetto propongono la dischiera amovibile, così la si porta a spasso, col suo bel peso, solo quando serve.
Puntoluce, io ho scritto nel link dei estirpatori, come vanno quelli combinati e mi hanno fatto leggere questo.Ne ho visto uno sul sito della Dante macchine, ma uguale ce l'ha anche Dondi:un chisel con dischiera dentata davanti.Siccome dovremmo cambiare uno estirpatore a nove ancore in acciaio, piegate a semicerchio con una zappa molto larga, però basso(carica terra) che adopero dopo frangizolle su terra arata, per risollevare il terreno e lasciarlo rigato, vedendo questi ,mi sono piaciuti anche perché si risparmierebbe il frangizolle, così una passata meno.Ho un trattore da 140cv e non so se meglio da 3 o 3,5mt.Che dici sono validi o no?
considera che la dischiera non fa il lavoro de frangizolle, ma affina meno avendo solo una fila di dischi.
la dischiera è un buon modo per risparmiare una passata.
l'estirpatore comunque di solito rimane basso, per essere sicuri non caricare terra ci vorrebbe con le ancore su tre file ma con un 140 cv non è facile alzare un 3 file
per la larghezza dipende da che profondità di lavoro, dalla terra che hai, se non è molto pesante e se non operi su zolle molto grosse anche un 3,5 mt potrebbe andare
Che non fa il lavoro del frangizolle me l'immagino, la terra è di medio impasto ed è lavorata d'estate, perciò ha tempo per maturare, di solito la passo col frangizolle tempo permettendo da metà novembre, dicembre.Siccome la stagioni non ridicono più, ed il più delle volte si salta un passaggio, con questo attrezzo, nel momento del lavoro ne faccio due e così mi trovo pronto per la rifinitura di primavera coll'erpice a molle.Io sarei più per uno a due file di denti.Bé la profondità almeno 25/30cmt deve andare, l'inverno è lungo!!Non capisco che vuol dire non è facile alzare un tre file con 140cv.
Dischiera + Chisel a 3 file l'attrezzo diventa un po' lungo e quindi un 140 cv dovrebbe essere ben zavorrato per alzare il tutto e lavorarci tranquillamente.
Comunque un chisel combinato con dischiera da 2,5 metri, e chisel 15 ancore 3 file da 3 metri (richiudibile meccanicamente a 2,5 metri) pesa circa 11-12 q.li quindi bastano 6-7 q.li all'anteriore e un 140 ci lavora senza problemi. Prezzi? Dai 4500 ai 5000 € + iva a seconda delle marche.
La diversità tra un chisel tre file e uno a due,sta nella maggiore potenza richiesta, o altro? Se così fosse, sarebbe che, ipotesi: su un tre file da tre metri ci vogliono 140cv, sul due lo si potrebbe prendere tre e mezzo??
La differenza tra 2 e 3 file è che quelli a 3 file spianano molto di più il terreno, secondo me è meglio un 3 file da 3 metri che un 3,5 metri a 2 file, inoltre dato che la dischiera deve essere circa mezzo metro più stretta della larghezza di lavoro del coltivatore, se prendi un coltivatore da 3 metri chiudibile a 2,5 metri la dischiera è 2,5 metri e sei apposto, se invece prendi un coltivatore da 3,5 metri la dischiera da 2,5 metri è troppo stretta e quella da 3 metri non è chiudibile per cui poi è un problema per strada perchè ci vogliono i permessi.