| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| Coltivatore Chisel combinato E' stagione di preparazione dei terreni a semina primaverile. Per questa operazione da alcuni anni in azienda utilizziamo con soddisfazione un erpice coltivatore Rossetto combinato portato sul sollevatore di 5 metri di larghezza di lavoro. L'attrezzo è costituito da: - dischiera anteriore con dischi lobati di 61 cm di diametro disposta a V "ad aprire" e - coltivatore "chisel" a denti elastici disposti su 3 ranghi per una ottimale spaziatura tra un ancora e l'altra sullo stesso rango ancorato alla dischiera tramite un castello a 3 punti dotato di terzo punto idraulico - doppio rullo preparatore a diametro differenziato ancorato elasticamente dietro al chisel, da utilizzare come finitore per preparare il terreno alla semina, ma che ai fini della preparazione pre invernale risulta inutile. L'attrezzo è richiudibile idraulicamente per rientrare nei 2,5 metri di sagoma regolamentare, la dischiera chiudendo in 2 mentre il chisel chiude in 3 parti (il corpo centrale resta fisso e si chiudono solo le 2 ali esterne). La macchina, pur nella sua semplicità, risulta molto efficace come primo intervento dopo l'aratura in epoca pre-invernale, lasciando il terreno in condizioni ideali per i successivi interventi con il classico coltivatore a molle in pieno inverno (da 5 metri contrattori da 50-60 qli) e con l'erpice finitore (noi utilizziamo il Bianchi Minor da 4 metri su trattori da 30 qli) in presemina...praticamente dalle zolle alla semina con 3 passaggi veloci con attrezzi "passivi". Ovviamente le performance del chisel combinato vengono massimizzate se utilizzato in abbinamento ad un trattore "track", sia perchè più "gentile" sul terreno, sia perchè riesce a "volare" a 10-12 km/h sulle sconnessioni del terreno arato come mai sarebbe possibile con qualsiasi trattore a ruote, pur ammortizzato. ![]() ![]()
__________________ Andrea Ultima modifica di jd_fan : 18-11-08 a 19: 38. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | hai scoperto l'acqua calda!!!! è un classico ovviamente fa bene il lavoro anche a velocità inferiori ed è mooolto meglio il modello con dischiera anteriore della dondi anche se ha bisogno di mooltoo più trattore cmq la terrina cha hai li è uno spasso dovresti provare quella in toscana .... poi mi dici se resiste il rossetto a 10 kmh..... |
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| qua da noi si usano estirpatori con ancore fisse e dischiera anteriore i chisel non hanno mai avuto un gran successo succesivamente al passaggio con l'estirpatore che lavorazioni fate?
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Socio Fondatore | Caro miro non hanno solo terretta a Ravenna... Il chisel è uno dei più bei lavori dal punto di vista agronomico...Purtroppo in troppe parti d'Italia la tecnica colturale descritta da JD fan per le colture a ciclo primaverile-estivo non è applicata. Anzi molte volte si vede arare a marzo e poi passare una o più volte con l'erpice rotante (questa è una tecnica giustificata solo per chi ha allevamenti e quindi deve interrare liquame e/o letame prima della semina) altrimenti per chi non ha allevamento, è una tecnica da evitare in quanto arare il terreno prima della semina significa ridurre drasticamente il contenuto idrico del terreno (soprattutto se non piove) inoltre obbliga al passaggio dell'erpice rotante costoso in termini di tempo, ed energia. Mentre invece un'aratura o rippatura (nel caso dei girasoli) anticipata a settembre, poi un passaggio di chisel quando il terreno in tempera e un altro paio di passaggi con vibrocoltivatori leggeri permette un ottimale e veloce preparazione del letto di semina senza l'utilizzo dell'erpice rotante.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 18-11-08 a 21: 45. |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Beh non tutti hanno a disposizione i fantomatici mezzi del miro trattati alla rapid.... ![]() ![]() Cosa vuoi che sia il tuo track caro JD di fronte al 190 limited edition con dischiera dondi sulla tua terrina il mostro andrebbe a lmeno a 15kmh e farebbe ancora un lavorone.... Come mai che te ti ostini a mettere trattori da 330cv a un attrezzo che con100 cv di meno vola da altre parti ma voi a ravenna siete degli spreconi utilizzatori di nafta a ufo.... O mi sono perso qualcosa????? Scusa miro ma non è che tu fai un pò troppo il ganzo??????? | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| come già detto in un altra discussione è un attrezzo che non mi piace molto semplicemente perchè la dischiera del modello che ho io (3mt) tende a fare cumulill'esterno. magari su larghezze maggiori il fenomeno è molto meno accentuato. @ jd fan noto che c'è una discreta moria di molle nel coltivatore........ digli al'operatore di essere più educato col gas invece di stare sempre a chiodo
__________________ vado matto per le piante a ufficio | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| a me sinceramente piace l attrezzo. poi se permette di far andature elevate e buon raffinamento non capisco perchè non usarlo e andare con la pto a velocità ridotte(ma se è bagnato vorrei vedere un erpice rotante....). confermo l aver visto che a ravenna non è terretta e confermo pure di aver visto le colline dopo pisa......a parte che son semi colline .....e non è terra nera pesante..... vorrei domandare a jdfan cosa costa il tutto e se può fare una foto per capire meglio come è fatto dato che è praticamente interrato....... n.b. mi sa che quel operatore lo conosco......8430t al conte non piace......la serie 9000 invece se ne può parlare.....95,96...
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| le ho viste praticamente tutte , dato che son stato sino a vada e terra nera pesante li non è esiste, per non parlare dei sassi ......se quelle sono colline da noi solo burroni. ora capisco perchè ci si lavora con i gommati! ma poi se piove forte lavorandoli su e giu non scende tutta la terra a valle? molte volte ci si ostina a credere se si è nel peggio , quando invece al peggio non c'e' mai fine. ho sempre da imparare da voi. chiedo a qualche persona che conosce l attrezzo menzionato dal caro jdfan di avere una foto dove posso vederlo meglio e sapere i costi di tutto ciò.
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| chiesel, coltivatore, dischiera |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |