Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-12, 12: 50   #121 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Può essere un buon attrezzo:

SIDER.MAN. PRODUZIONE E PROGETTAZIONE ATTREZZI AGRICOLI

ma prima di pensare a comprare un combinato è bene che convinci i tuoi a comprare la mercury o l'europa invece di seminare con lo spandiconcime.
Vecchio 29-01-12, 12: 54   #122 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di federico 89

Ubicazione: sicilia
si si tranquillo, non voglio parlare per non rompere l'incantesimo , ma forse arriverà una bella europa a casa tra qualche mese, se qualcuno non cambia idea....
federico 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 13: 00   #123 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Piccolo OT se prendi l'europa prendila che la turbina sia azionata da un motore idraulico che attacchi alla presa di forza e non da un attacco idraulico del trattore, perchè altrimenti leva troppo olio al sollevatore e anche se hai un JD con pompa a pistoni, quando vai ad alzare e la seminatrice è piena hai dei evidenti rallentamenti sull'alzata (problema riscontrato dai cugini del conte con Europa e 6430 Premium, il conte invece con 520 CIS + Europa ma con pompa azionata dalla PTO nessun problema di alzata).

Torniamo a parlare di coltivatori.
Vecchio 29-01-12, 13: 04   #124 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di federico 89

Ubicazione: sicilia
ok grazie della dritta. anche se penso che la useremo con il nuovo cingolo per evitare eccessivo costipamento.

Ultima modifica di federico 89 : 29-01-12 a 13: 06.
federico 89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-12, 12: 53   #125 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Accoppiamento tra Ma-Ag Combilam e carrier Rabe Field Bird:

Challenger MT 745 B - YouTube
Vecchio 24-04-12, 15: 32   #126 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia di Viterbo
In questi giorni passati (prima della pioggia), ho usato in prestito un coltivatore a molle nel mio uliveto (e fin qui tutto bene), ma avendo lasciato un po' derba prima della lavorazione, all'atto dell'uso del coltivatore, mi sono accorto che si tirava dietro l'erba e creava dei montini per i quali ero costretto ad alzare spesso l'attrezzo. Il mio problema consiste nel dover evitare che durante le lavorazioni con il coltivatore, l'erba si impigli sui denti dell'attrezzo e quindi lavorare male. La mia domanda e' se esiste un attrezzo portato combinato che possa avere davanti i dischi (dentati e non tondi) per "sgrossare" l'erba e dietro una fila di denti a molla come i tradizionali coltivatori, voi cosa mi consigliate? Esiste un tale attrezzo? Se non dovesse esistere, come si puo' usare nel miglio modo possibile il coltivatore? Grazie per l'aiuto, Angelo.

Ultima modifica di njoule : 24-04-12 a 15: 34.
njoule non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-12, 17: 12   #127 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Basta che compri una dischiera da v da mettere davanti al tuo coltivatore, ecco un esempio:

A. Spedo e Figli
Vecchio 24-04-12, 19: 10   #128 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie per il consiglio, ma forse se dico il trattore in mio possesso, potremmo aggiustare meglio il tiro; il trattore e' un Landini 6500 DT e penso che non sia in grado di tirare tutto quel popo' di roba da te linkata, 690 Kg il piu' leggero al quale va sommato il peso del coltivatore...... Povero trattore mio!!! Atri consigli o magari una dischiera piu' leggera? E poi, la mia idea e' buona oppure trattasi di una idea poco utile?

Ultima modifica di njoule : 24-04-12 a 19: 29.
Vecchio 24-04-12, 20: 03   #129 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Si trovano anche dischiere da 4 q.li, basta farsele fare su misura, prova a sentire CMA, Rossetto, Pastò, o Dante Macchine o altri costruttori di macchine simili. La dischiera non aumenta più di tanto lo sforzo di trazione, anzi ti fa da regolatore di profondità, e ti taglia il residuo e l'erba prima del coltivatore in modo da non fartelo ingolfare.

Ultima modifica di DjRudy : 24-04-12 a 20: 14.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-12, 21: 58   #130 (permalink)
Utente Tractorum.it

Buona l'idea di farselo fare su misura... Comunque la paura e' per il sollevatore e non per la trazione; io pensavo di trovare in vendita gia' soluzioni preconfezionate ossia dischiera davanti e denti dietro montate su un telaio a struttura quadrata (visto dall'alto), l'ho visto in una fotografia, ma era molto grosso ed era trainato, richiedeva un trattore molto piu' potente del mio ed io pensavo che esistessero anche piu' piccoli...... Continueremo la ricerca.... La speranza e' dura a morire!
Rispondi
Pubblicità

Tag
dante plano, ferraboli-ermo fe, fontana the kid, interramento stoppie, kverneland clc, ma-ag cultirapid, minimun tillage, minina lavorazione, rabe profi bird, vaderstad rexius twin, vaderstad topdown

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione