| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #41 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quote: Anche questo modello ha le dischiere ammortizzate, non hai riscontrato i problemi di cui ho parlato quando sono andato a vederlo il mese scorso?
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #43 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Beh ma non è che qualche combinato se avesse qualche cm di larghezza in meno e qualche kg di peso in più (su terreni non sabbiosi) lavorerebbe meglio ??? Per esempio, il ma/ag cultirapid new generation, è secondo me una ottima ed intelligente combinazione di soluzioni, punte michel+ dischiera + dischi ondulati + rullo spuntoni (quasi un packer leggero)... ma secondo il mio parere, gli "assi portanti" sono ben 5 file (due dichiere + due dischiere ondulate + 1 rullo), quindi l'attrezzo non si " alleggerisce" troppo ???? Non sarebbe meglio farlo leggermente più stretto ed un pò più pesante ??? |
| | |
| | #45 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| tornando a parlare di coltivatori.. un idea semplice e a parer mio funzionale, è la classica dischiera + chisel doppia balestra. Purtroppo non ho mai visto lavorare questo attrezzo perchè in zona non ce ne sono. Sarei curioso di sapere come lavora, sia in caso di minima lavorazione per seconda coltura (es. dopo triticale..), sia in caso di minima lavorazione per grano (es. dopo girasole..), sia su terreno arato. | |||
| | |
| | #47 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ma cosa cambia da questa categoria di coltivatori a quella dei coltivatori pesanti alternativi all'aratura? scusate l'ignoranza però mi sembrano uguali da noi non si conoscono............. | ||||
| | |
| | #48 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Direi non poco, dato che quelli pesanti come dice il nome sono fatti per fare lavorazioni di almeno 30 cm, con il chiesel quando ne fai 15 devi essere super soddisfatto(su sodo naturalmente) avendo ancore a molla non è molto indicato per il sodo, già meglio un coltivatore ad ancore rigide come puoi vedere qui:Grubber | |||||
| | |
| | #49 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Nuovo coltivatore per minima lavorazione costruito assemblando la dischiera portante di Rossetto ed il nuovo coltivatore costruito da Novi sotto mie specifiche: ![]() Il tutto è composto da: -1 dischiera con 13 dischi piani dentati montati davanti ad ogni ancora; -Coltivatore pieghevole a 13 ancore alte 110cm con vomere tipo tedesco ed alette rimovibili spaziate ogni 35cm disposte su due file; -Doppia dischiera ondulata con dischi da 52cm. La regolazione della profondità del coltivatore è indipendente rispetto alla dischiera tramite martinetto idraulico ed il coltivatore può essere utilizzato anche da solo avendo gli attacchi a 3 punti. ![]() Alcune foto al lavoro: Peso totale 34 qli di cui 10 sono le dischiere posteriori, infatti il Magnum mi è andato un po in crisi per alzarlo tanto che ho dovuto mettergli l'acqua nelle ruote anteriori. Con il nuovo acquisto invece nessun problema... Un paio di video: YouTube - T8050 con coltivatore YouTube - T8050 on board.MPG Ultima modifica di crc : 28-03-11 a 13: 42. Motivo: Aggiunta foto | |||||
| | |
| | #50 (permalink) |
| Socio Fondatore | Davvero bel Reportage Tiziano! Bravo! Complimenti per l'attrezzo lavora davvero bene! Concetto non tanto distante dal Dante Plano, ma il risultato è davvero ottimo! Già un qualsiasi grubber lavora bene, con l'aggiunta della dischiera anteriore diventa quasi impossibile fermarlo anche in presenza di elevata presenza di residui colturali o erba. Complimenti al Reparto Ricerca & Sviluppo by CRC!!!
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/coltivatori-combinati-per-minima-lavorazione-e-ripasso-1650/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| estirpatore a molle | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-10-09 23: 09 | |
| attrezzatura lavorazione terreno usata | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-09-09 20: 59 | |
| attrezzatura che sostituisce l'aratura | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 20-09-09 21: 18 | |
| coltivatore a molle quadre usato | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-08-09 18: 44 | |
| lama livellatrice usata | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 20-06-09 21: 55 | |
| minima lavorazione | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-05-09 20: 56 | |
| ancore punte dissodatrici | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-03-09 20: 30 | |