Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-10, 19: 49   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Combinata con seminatrice di precisione (mais, girasole, sorgo ecc).

Ciao a tutti; apro questa nuova discussione perchè non ho trovato nulla di specifico in merito sul forum, se ci fosse vi prego di segnalarmelo.
Spero di aver azzeccato anche la sezione.

Vorrei abbinare una seminatrice pneumatica a 4 file (70 cm interfila) con un erpice rotante di larghezza di lavoro 2,50 m; c'è qualcuno che già usa questo sistema?
Se sì, come vi comportate durante la semina, seminate prima le capezzagne o come si usa con le combinate da frumento le seminate dopo?

Grazie!
Damiano non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 03-10-10, 20: 17   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
da me un paio di terzisti seminano mais e girasole in combinata.
il modo di lavoro che usano è il medesimo della semina del grano.
uno usa i righetti, l'altro no, comunque i righetti soono modificati e rinforzati.
la ventola della seminatrice la comandano con un distributore idraulico sempre azionato
Vecchio 03-10-10, 20: 29   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Se la memoria non mi inganna, il nostro utente Valentinik ne ha una da mais
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-10, 20: 59   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Per fare un bel lavoro ci vorrebbe un rotante da 3 metri da applicare ad una seminatrice a 4 file a 70 cm.

Il rotante deve essere possibilmente di quelli con struttura rinforzata es. Maschio DM, Alpego RG o RH, tutti dotati di sollevatore posteriore e rullo paker o maxi spuntoni.

A che trattore vorresti attaccare questa combinata?
Vecchio 04-10-10, 11: 23   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: spinetta marengo (AL)
mi pare che qualcuno tempo fa abbia postato in un altro argomento il video di un terzista italiano che opera con lo xerion con combinata erpice rotante piu seminatrice 8 file
ale76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 11: 36   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luchino

Ubicazione: SanSepolcro (AR)
in pratica state dicendo così ?

YouTube - RH filmato
Vecchio 04-10-10, 14: 49   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie a tutti delle risposte!

Il fatto è che mi troverei ad avere la seminatrice leggermente più stretta dell'erpice; infatti 4 file = 2,10 m con erpice di 2,50 avrei una sporgenza di 20 cm circa per parte.
Ora il problema non si pone in andata e ritorno, visto che l'interfila è 70; ma se le capezzagne vengono seminate dopo mi troverei che con l'ultimo giro di semina in capezzagna avrei l'erpice che mi va a lavorare sul seminato. (non so se ho reso il concetto)
In più io solitamente faccio 16 file in capezzagna per avere un buon spazio di manovra con la mietitrebbia alla raccolta, (attualmente senza combinata le semino prima così poi ho la liena precisa di dove sono arrivato e dove devo fermarmi) però usando la combinata non vorrei trovarmi a dover sovrapporre troppo.

Precisazione: la parte di interfila che risulterebbe non lavorata dall'erpice non m'importa, perchè comunque farei minimo una passata prima della semina.

Quote:
uno usa i righetti, l'altro no, comunque i righetti soono modificati e rinforzati.
la ventola della seminatrice la comandano con un distributore idraulico sempre azionato
Scusa cosa intendi per righetti???

Quote:
Originariamente inviata da djrudy Visualizza il messaggio
per fare un bel lavoro ci vorrebbe un rotante da 3 metri da applicare ad una seminatrice a 4 file a 70 cm.

Il rotante deve essere possibilmente di quelli con struttura rinforzata es. Maschio dm, alpego rg o rh, tutti dotati di sollevatore posteriore e rullo paker o maxi spuntoni.

A che trattore vorresti attaccare questa combinata?

Lamborghini r3 evo 85

Ultima modifica di Filippo B : 04-10-10 a 17: 05.
Vecchio 04-10-10, 16: 27   #8 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
I righetti sono i tracciafile.

Con un 85 cv la vedo davvero dura che tu possa riuscire ad alzare un catafalco del genere al posteriore, calcolando almeno 7 q.li di rotante, e 7-8 q.li di seminatrice (messa per giunta così distante dal trattore), occorre almeno un 120 cv 6 cilindri (ben zavorrato) per alzare il tutto senza problemi.
Vecchio 04-10-10, 16: 34   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
I righetti sono i tracciafile.

Con un 85 cv la vedo davvero dura che tu possa riuscire ad alzare un catafalco del genere al posteriore, calcolando almeno 7 q.li di rotante, e 7-8 q.li di seminatrice (messa per giunta così distante dal trattore), occorre almeno un 120 cv 6 cilindri (ben zavorrato) per alzare il tutto senza problemi.

La seminatrice 4 file la sollevo col Same Italia 30 CV.

Col Fiat 780 SENZA DT sollevo col muletto una cisterna di 1000 litri piena d'acqua.

Comunque il trattore da usare non è il mio problema, più che altro mi interessa il discorso larghezze di lavoro e modalità di semina.
Vecchio 04-10-10, 16: 45   #10 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Che seminatrice hai? Il rotante che marca e modello è ed ha già il sollevatore posteriore?

Secondo me per fare un bel lavoro ci vuole il 3 metri, con 2,5 metri fai anche ma certamente il lavoro viene un po' una porcata.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione