Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-12, 18: 07   #631 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
Quote:
Originariamente inviata da jd.isidoro Visualizza il messaggio
Senza rulli Kuhn ne ha uno solo
La Pottinger?????
???? riformula la domanda , di che rulli parliamo ????
Vecchio 16-01-12, 18: 16   #632 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
I rulli intende quelli che stringono,l'erba!
Pero non ho capito bene,nemmeno io quello che intendeva chiedere!!
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 21: 01   #633 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di jd.isidoro

Ubicazione: Fano provincia di Pesaro Urbino
Quote:
Originariamente inviata da FalcoTK Visualizza il messaggio
???? riformula la domanda , di che rulli parliamo ????
Scusate
Intendevo dire che la Kuhn senza i rulli che stringono l'erba é trazzionata soltanto da un cardano e come rinvio usa le cinghie mentre se non erro la Pottinger dovrebbe avere due cardani uno per trazzione e uno da rinvio .....la tua invece ne ha tre perché ha pure i rulli : quindi uno per trazzione uno da rinvio per il piano di taglio e uno da rinvio per i rulli
Vecchio 17-01-12, 08: 38   #634 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Non capisco il rinvio con il cardano come fa a farlo?
La kuhn è esattamente come dici te!
Vecchio 17-01-12, 13: 12   #635 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Ci sono vari esempi di macchine con sospensione meccanica: Vicon (felice possessore dal 2008), Taaurop, Gemelli, Feraboli, Pottinger, Galfre',ecc... e tutte vanno bene trovano i loro estimatori. Alcune sia come utilizzatore sia come semplice "guardone" e questa cosa del rimbalzare sul terreno a forte velocita' mi sembra una bugia bella e buona visto che anche con la mia ho provato a veder quanto mangia prima di ingolfarla (mai riuscito per mia fortuna piuttosto uccidevo il trattore). Comunque se uno e' fissato con un tipo di sospensione o un'altro io mi trovo d'accordo con Stefano la semplicita di una macchina fin dall'inizio ti risolve poi molti grattacapi in campagna.
Vecchio 17-01-12, 19: 49   #636 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di jd.isidoro

Ubicazione: Fano provincia di Pesaro Urbino
Quote:
Originariamente inviata da Toso Visualizza il messaggio
Non capisco il rinvio con il cardano come fa a farlo?
La kuhn è esattamente come dici te!
Non é il cardano che fà rinvio .....ma é il cardano del rinvio: praticamente il cardano che parte dalla scatola principale da il moto ad un rinvio che a sua volta fà lavorare gli organi lavoranti (piattaforma di taglio o i rulli )
Vecchio 17-01-12, 20: 38   #637 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
Quote:
Originariamente inviata da Toxi 82 Visualizza il messaggio
Ci sono vari esempi di macchine con sospensione meccanica: Vicon (felice possessore dal 2008), Taaurop, Gemelli, Feraboli, Pottinger, Galfre',ecc... e tutte vanno bene trovano i loro estimatori. Alcune sia come utilizzatore sia come semplice "guardone" e questa cosa del rimbalzare sul terreno a forte velocita' mi sembra una bugia bella e buona visto che anche con la mia ho provato a veder quanto mangia prima di ingolfarla (mai riuscito per mia fortuna piuttosto uccidevo il trattore). Comunque se uno e' fissato con un tipo di sospensione o un'altro io mi trovo d'accordo con Stefano la semplicita di una macchina fin dall'inizio ti risolve poi molti grattacapi in campagna.
...visto il parere di un costruttore serio come BELLON,mi limito a ribadire il concetto che avevo esposto nei post precedenti,i 2 sistemi SE CORRETTAMENTE REGOLATI, funzionano entrambi egregiamente,...pero' non sono d'accordo sul fatto di far passare per migliore un sistema che offre si vantaggi,ma a favore del costruttore,visto che ne semplifica la progettazione,e i relativi costi,...e poi viene pubblicizzato come l'ultimissimo e irrinunciabile ritrovato tecnico,che naturalmente VA PAGATO ADEGUATAMENTE E PROFUMATAMENTE...parere assolutamente personale!!forse non ho la necessaria esperienza per apprezzare fino in fondo la superiorita' del sistema ad accumulatori,o forse sono solo fortunato a non avere terreni cosi' accidentati e sconnessi da dover falciare con il famoso "TAGLIO VOLANTE"...grazie a dio direi!!!...
Vecchio 18-01-12, 09: 21   #638 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di piercap

Ubicazione: Cadoneghe (PD)
Quote:
Originariamente inviata da sten Visualizza il messaggio
...visto il parere di un costruttore serio come BELLON,mi limito a ribadire il concetto che avevo esposto nei post precedenti,i 2 sistemi SE CORRETTAMENTE REGOLATI, funzionano entrambi egregiamente,...pero' non sono d'accordo sul fatto di far passare per migliore un sistema che offre si vantaggi,ma a favore del costruttore,visto che ne semplifica la progettazione,e i relativi costi,...e poi viene pubblicizzato come l'ultimissimo e irrinunciabile ritrovato tecnico,che naturalmente VA PAGATO ADEGUATAMENTE E PROFUMATAMENTE...parere assolutamente personale!!forse non ho la necessaria esperienza per apprezzare fino in fondo la superiorita' del sistema ad accumulatori,o forse sono solo fortunato a non avere terreni cosi' accidentati e sconnessi da dover falciare con il famoso "TAGLIO VOLANTE"...grazie a dio direi!!!...
Concordo in pieno con il ragionamento di Sten e aggiungo una considerazione personale.
Come per tutti i prodotti di uso e consumo anche le attrezzature e macchine agricole sono soggette a continue evoluzioni dovute al mercato stesso. Non è detto che siano sempre migliorative del prodotto, molto spesso non influiscono , altre invece lo migliorano ma non a tutti possono risultare fondamentali. Purtroppo anche i piccoli costruttori si devono adeguare a ciò che gli altri propongono in modo da rimanere almeno vicini alla loro gamma. Personalmente siamo abbastanza tradizionalisti (vedi macchine a tamburo che sono state sempre prodotte) però gli altri procedono spediti e dobbiamo in qualche modo restare in scia
Fortunatamente c'è un forum come questo dove ognuno può informarsi bene prima di dover effettuare una scelta......

ciao a tutti

Pierluigi
piercap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 13: 48   #639 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Domenica 15 al pranzo del forun,parlando,e mi sembra proprio con Jd isidoro,che un suo conoscente ha la claas doppia dietro?
Sarebbe interessante andarlo ad interpellare?!
Vecchio 11-02-12, 08: 10   #640 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
Kverneland Taarup 4300

Kverneland Group annuncia una nuova serie di falciatrici trainate con condizionatore con larghezze di lavoro comprese tra i 2,8 e i 4,0 metri.
Nuovi condizionatori offrono un nuovo design della sospensione e la copia più accurata.
Possono essere dotate di condizionatore a flagelli o a rullo.
Tra le migliorie di nqueste nuove macchine, si annovera un nuovo cambio più facile da mantenere, che riduce il rischio di surriscaldamento e permette una migliore rotazione della macchina utilizzando un accoppiamento tra tiomne e telaio principale.

Fonte: .agromachinery.cz
Pubblicità

Tag
bellon, chevron, condizionatore a flagelli, condizionatore a tamburi, falciacondizionatrice, flagelli, galfrè, gemelli, marangon, pendolare, roc, rulli, ufo, vicon

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione