| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| frangizolle, aratro dischi, trincia, fresa Ciao a tutti, chi di voi puo' aiutarmi ? Ho da poco preso in gestione un agrumeto ed ho la necessita' di ripulirlo almeno in parte da infestanti (gramigna, edera e rovi, oltre a qulle normalmente tollerabili in un impianto di agrumi).... Il frangizolle ottiene risultati deludenti, specie sullla gramigna anche perche' nonn si riesce a farlo sprofondare secondo me a sufficenza). QUalcuno mi ha suggerito una fresatura, anche perche' ho a disposizione una fresa sbandabile che mi consentirebbe di lavorare il sottochioma, ma altri dicono che la fresatura crea un effetto suola sul terreno ed inoltre non fa che seminare ulteriormente la gramigna. Un coltivatore - amico suggerisce láratro a dischi inquanto va piu' a fondo del frangizolle e lascia il terreno ben livellato da poterci poi passare con la fresa. Insomma aiutooo ! ... ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao,potresti passare la trincia se il terreno e piano e non ci sono dossi o buche da rendere impraticabile il passaggio delle stessa,se invece la trincia non è possibile passarla,ti resta solo la fresa.....è vero che fa la suola(se lavori nel duro)però è l'unica soluzione per sminuzzare il tutto e aver la possibilità,di poter passare un altro atrezzo ad organi folli sibito dopo o quando cè una ricrescita delle infestanti controllata Passre ora atrezzi tipo coltivatori,estirpatori ecc ecc a mio parere peggiori solo la situazione,perchè faresti delle gran montagne di terra e rovi,in quanto quel tipo di atrezzi si ingolfa nel giro di 10 metri se cè molta roba......
__________________ A pensar male si fa peccato.....ma ci si azzeca sempre!!!!!! : | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |