| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #173 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una fresa da utilizzare sul mio trattore New Holland TD 95 D, la cui carreggiata è di mt. 2,30. Ne ho trovata una usata della MASCHIO, del 1998, tipo C 280, laddove il numero 280 indica la larghezza di lavoro (l'ingombro è di mt. 3,00), munita di un rullo a spuntoni. Ho il dubbio, però che sia troppo grossa per il mio trattore, anche se il libretto di manutenzione iindica quale range di potenza 85-100 cv. Credo che la fresa non sia molto diversa da quella attualmente in produzione (il peso, kg.810, è lo stesso) anche se la ditta sul deplian indica, questa volta, una potenza vairiabile tra 85 e 130 cv. I miei terreni sono pianeggianti e di media durezza. Ce la farà il mio trattore? A cosa serve il rullo a spuntoni? Da queste parti (Puglia, al confine con la Basilicata) usanto tutti il rullo paker. Grazie. Resto in attesa di ogni prezioso suggerimento. | |||
| | |
| | #174 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| lo spuntoni da noi non viene più usato, lo montavano sulle frese una volta, io sinceramente non ne vedo l'utilità se non quella di praticare dei fori nel terreno...preferisco un rullo packer o un gabbia...2.80 con un 95cv la fai girare se non la pianti tanto....noi abbiamo una maschio cobra da 2.5 e la facciamo girare con un 90cv e fidati che se la pianti piange anche quello...8 q.li mi sembrano pochi per una 2.80...ti consiglio comunque di leggere la discussione sulle frese: http://www.tractorum.it/forum/attrez...i-terreni-396/
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | |||||
| | |
| | #175 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| scusate ma mi spiegate la differenza con il fragor ?? (si scrive cosi? ) ovvero quella fresa con le lame dritte per intenderci, serve peri terreni duri ?? o per quelli con molto residuo di cultura ?? | ||||
| | |
| | #176 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io ho il cobra (lame dritte leggermente piegate come il frangor), da quello che so io ha un potere di raffinamento maggiore della fresa classica a lame piegate a L..come capacità di interramento però forse interra meglio la fresa classica, il cobra tende a sminuzzare di più per quello che ho potuto constatare io...su terreni duri fa un gran lavoro ma bisogna andare molto piano e che sia ben piantato, altrimenti se cammini inizia a saltare, infatti lo uso nell'annata quando c'è terra dura con molte zolle, sennò lo lascio in capannone dato che chiede molti cv tempo e gasolio, noi lo usiamo per la prima passata, concime, poi vibro o rotante in base a com'è la terra...lo abbiamo provato anche su sodo dopo orzo, ma fa sudare parecchio la macchina, 2.5 metri con trattore da 90cv....
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | |||||
| | |
| | #177 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote: ![]()
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | ||||||
| | |
| | #178 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ringrazio fabio88 per la risposta. Preciso che la fresa Maschio c 280 ha un peso di kg.810, ma senza il rullo. Non ho idea di quanto possa pesare il rullo a spuntoni. In realtà la mia esigenza è quella di affinare il terreno dopo una prima passata con erpice a dischi (NARDI, nr.22 dischi da 60 cm., peso 1150 Kg) ovvero con pentavomere, sicchè non ho idea se sia meglio una fresa classica (a zappette), una fresa a denti dritti (tipo il Cobra o il Frangor della Celli) o addirittura un erpice rotante. Accetto suggerimenti anche sulla marca e sulle dimensioni dell'attrezzo, tenendo conto che il mio trattore ha 95 cv. | |||
| | |
| | #180 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
PS: Rispetto alla fresa di pari lavoro ha bisogno di meno CV...Nel tuo caso andrei sui 2,50 di lavoro...
__________________ John Deere ![]() The real tractor pull... | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| frangor, fresa, turbolama, zappatrice |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/frese-quali-scegliere-e-perche-su-quali-terreni-396/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| frangor della Maschio | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-06-09 16: 51 | |