Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-10, 21: 29   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Alto Ferrarese
Giudizio attrezzature e consigli eventuali...

Ciao a tutti...sono nuovo del forum come iscrizione ma già da mesi leggo le vostre discussioni e presentazione di macchinari,tipi di lavorazioni e quant'altro...
Vi scrivo perchè mi trovo davanti ad una situazione di scelte se rimettermi in gioco in agricoltura per bene o se scegliere altre strade...obiettivamente punto alla prima ma solo se arrivano finanziamenti od agevolazioni sull'acquisto dei macchinari grazie al "giovane imprenditore agricolo"...che mi permetterebbe un aiuto fino al 35 % a fondo perduto...

Ho una azienda con all'incirca 140 ha a seminativo nella provincia ferrarese...di cui la metà se non di + è composta da terreno argilloso che mi vincola a solo due colture ovvero sorgo e grano (prox spero di alternarle con erba medica) ed il resto da terreno a medio impasto.

Devo ottimizzare con nuovi macchinari e trattrici...
Ho un 4955 J.D. con 9 mila ore...e pensavo di sostituirlo con un J.D. 8245...
Una seminatrice da grano ed eventualmente medica che semini su sodo...ed ero indicato sulla Directa 300 o Direttissima della Gaspardo...
Una seminatrice a falcioni per mais,sorgo e soia...pensavo alla serie 8 della matermacc (mi hanno consigliato questa al posto del modello monica della Gaspardo che mi dicono abbia problemi di cuscinetti)
Avevo dei dubbi su un coltivatore preparatore...ho visto quello della nardi e della mainardi...ma volevo sapere da voi se ricoprono per bene i residui colturali (soprattutto mais e sorgo) e se sono adatti a terreni argillosi...e per un'eventuale uso sostitutivo dell'aratura su grano...
Una trattrice leggera per seminare eventualmente con la Directa e con la Matermacc...pensavo al Dorado Same 100 cv o ai loro "fratelli" Agroplus 420 o R2 Hi Prof.
Le comprerei tutte queste cose dando dentro dell'usato dello stesso tipo e non...tenendo solo un Ford G 115 ed un TNF 75 che addobberei con ruote strette (che misura mi consigliate!?!?!) per diserbi e trattamenti...

Ultima modifica di MartinVasquez : 16-09-10 a 22: 32.
MartinVasquez non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 17-09-10, 14: 11   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Ciao ti volevo dire di passar al 2°Tractorum in campo II° Tractorum in campo: 19 Settembre Migliaro (FE)
ci sono un pò di macchine che ti potrebbero interessar poi vabbè così vedi anche gli Over 150cv di SDF...... che in fondo non sono male, anzi....
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione