Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-09, 21: 59   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Interrasassi

Apro questo argomento,e prego i moderatori di intervenire se ho creato un doppione senza accorgermene,per parlare di interrasassi.Qualcuno di voi ha esperienze???io ho scoperto questo macchinario nell azienda da dove lavoro da qualche mese e mi ha impressionato la qualita di lavoro anche come preparazione del terreno.Noi abbiamo questa Forigo - Roter Italia e la usiamo col jd 5820 per la preparazione del letto di semina\trapianto del basilico in terreni medio impasto-sabbiosi lavorati precedentemente con ripper e zappatrice
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 14-07-09, 21: 46   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
ma io ne vedo tanti modelli su quel sito li o sbaglio?
non è che ci metti una bella foto e ne parliamo un pò dei pro e contro di quest attrezzo che usi ?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 18: 34   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Il modello è la g45...simile a lei abbiamo la fumigaftrice (MT35-250)....appena riesco faccio una foto magari quando è attaccata al JD!!!!Tu conte che non ne hai mai usate?
Vecchio 15-07-09, 20: 07   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
no qui attrezzi rotativi per vederne uno ti devi girare tutta la sicilia!
ci spieghi un pò cosa fai con quest attrezzo?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 21: 22   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Noi lo usiamo come ho accennato sopra per completare la preparazaione del letto di semina o trapianto del basilico...facendo la monosuccessione diamo il letame in autunno e sotterriamo,poi in primavera passiamo col ripper,concimazione,fresa pesante dopodichè in concomitanza col trapianto prima e con la semina a seconda delle epoche utilizziamo questo attrezzo che ci crea uno strato fresco e ottimamente affinato per le operzioni successive...certo abbaimo terre abbastanza facili che t permettono di lavorare alla massima profondita dell attrezzo
Vecchio 16-07-09, 21: 47   #6 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Un mio amico ne ha uno da 1,5mt e devo dire che impegna la macchina abbastanza lui la usa con un trattorino ferrari per preparari i giardini.

L'abbiamo attaccata al mio e buttata tutta sotto, ci vuole del motore per portare queste frese il motivo è che girano alla rovescia rispetto alle altre. Il lavoro viene comunque una cannonata.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 23: 27   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
Anch'io ho avuto un esperienza con un interrasassi circa 10 anni fa. Vedemmo questa macchina all'eima e ci siamo fatti spiegare il funzionamneto, erano le prime che si vedevano, L'importatore fu molto gentile e si offrì di darci la macchina in prova un giorno. La marca non me la ricordo di preciso ma era importata in italia da crboimport di boretto (re).

La trovammo interessante visto che i miei terreni sono ricchi di scheletro, precisamente ghiaia di fiume, e tutte le volte che si semina la medica il primo anno son dolori per gli attrezzi da fienagione....
Ricordo che la macchina era di 1,5 m e l'attaccammo al 674.5. Aveva fatto proprio un bellissimo lavoro interrando quasi tutti i sassi, solo quelli con un diametro maggiore di 15 cm non venivano interrati e siamo dovuti passare a mano a raccoglierli; saranno stati circa un 20% del tot. (comunque ci ha risparmiato una bella fatica)
LA macchina aveva preparato il letto in maniera perfetta per la semina della medica.
L'unico neo che ha per l'utilizzo che ne faccio io e che per lavorare a bisogno di terreno asciutto, e il periodo di semina della medica e facile che il tereno non si presti in condizioni perfette per l'utilizzo dell' interrasassi, dovrei fare una semina autunnale della medica ma questo vorrebbe dire irrigarla per ottenere un ottimo risultto della semina. Personalmente noi preferiamo saminarla alla primavera uguale meno costi d'impianto.
Vecchio 20-01-12, 13: 58   #8 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Stamattina Valentini non lontano da casa mia ha organizzato una prova di un'interrasassi modello MaxiSqualo 4700.

Axion 850 + Interrasassi MaxiSqualo 4700

Non sono certo uno che ama questo tipo di attrezzi (anzi per chi come me crede nel sodo e nella minima lavorazione per concezione meno attrezzi azionati dalla PTO si usano meglio è), ma stamattina ha piovuto un poco per cui niente concime al grano, mi hanno chiamato a vedere questa prova e sono andato volentieri, visti gli ottimi feedback avuti al Tractorum in campo con l'interratrice Forigo.

Questa interratrice ha i coltelli tradizionali da fresa, il rotore gira al contrario, dopo il rotore c'è il rastrello regolabile in altezza, poi una barra livellatrice, e in fine il rullo risaia.

Vantaggi rispetto a una fresa:

1) Interramento dei residui pressochè totale

2) Maggiore affinamento

3) Maggiore penetrazione nelle lavorazioni su sodo

4) Maggiore spianamento (l'azione combinata di rastrello e barra livellatrice) permettono un maggiore spianamento e livellamento del terreno rispetto invece alla tradizionale fresa che raffina si, ma quanto allo spianamento non è che sia il massimo.

Svantaggio principale è che la fresa ti spinge, mentre questa va tirata, ma non è che abbia visto tutte queste differenze.

Detto questo, buona visione di foto e video (carico stasera) che dicono più di 1000 parole.

Su stocchi di Mais:

[/URL]

Terreno abbandonato da 3 anni:

Nelle foto e nel video vedrete che i dischi laterali un po' si intasano, ma solo perchè non erano regolati per lavorare nel residuo, se regolati a dovere non danno problemi di intasamenti.

A voi i commenti!

P.S.

Peso sui 32 q.li

Prezzo sui 24-25 mila € + iva.

Agroverdeteam è stato il primo ad avere il prototipo, e poi l'ha acquistata, quindi aspetto anche commenti da lui che ci dica come si è trovato nel primo anno di lavoro.

Ultima modifica di DjRudy : 20-01-12 a 14: 17.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-12, 14: 20   #9 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Ottimo servizio Andrea, questo è proprio un attrezzo per te e per quel Mapomac

Diciamo che se uno usa la fresa su sodo in terreni dove entra a malapena questa è una soluzione perfetta.

Aspetto il video per sentire come muglia l'axion.
Vecchio 20-01-12, 18: 14   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Il lavoro è decisamente migliore rispetto a quello della fresa, pero forse mi sbaglio ma mi pare che rimangano intatti gli svantaggi...a giudicare da alcune foto che sembrano fatte apposta, mi par di vedere la solita suola di lavorazione e un compattamento non da poco...oltre alle petroliere di gasolio necessario.
La questione è:
nessun altro attrezzo riesce a tirare il terreno in quel modo in una sola passata
se davvero ti serve il terreno tirato a quel modo.
fatmike ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione