Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-12, 11: 58   #21 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quote:
Originariamente inviata da fabio88 Visualizza il messaggio
sembrerebbe proprio l'attrezzo giusto per le nostre esigenze, resta sempre il solito problema....la cavalleria
Da quello che so valentini ne fa anche versioni per potenze sotto i 100 cv.
Vecchio 21-01-12, 14: 23   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Da quello che so valentini ne fa anche versioni per potenze sotto i 100 cv.
bisognerebbe vedere almeno una due metri quanti cv richiede...perchè sotto i 2 metri non mi copre neanche le ruote...almeno una 2.20..uso un erpice rotante da 2.40 di lavoro, ma la fresa richiede più cv, poi questa in primis...il cobra è un 2.5 ma solitamente è attaccato sotto a un 80cv, quando lo attacchiamo al 4000 lo fa piangere se vuoi fargli fare lavoro...questo comunque per me resta un bell'attrezzo anche se richiede cv e fa bere il trattore...dietro al lavoro che fa secondo me è ottimo!
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 17: 26   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Se no sbaglio anche questa ha il rullo idraulico,quindi niente rillo a spuntoni,penso si possano montare solo liscio,con le alette come nel video e similgabbia come quello della forigo
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-12, 21: 41   #24 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Quote:
Originariamente inviata da Mapomac Visualizza il messaggio
Se vi piace così...Io personalmente vado ai matti.
Se l'avrei ritenuto utile per l'azienda l'avei già comprato al posto dell'erpice 3 anni fa
Vecchio 21-01-12, 22: 03   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Milano
2 domande:
a che velocità lavora per riuscire a interrare tutto?

non è che il successivo passaggio con la seminatrice tira su di nuovo tutti i residui intasando i falcioni? queste macchine lasciano un perfetto effetto visivo...ma la sostanza dice che appena sotto rimane di tutto..o no?
smarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-12, 10: 11   #26 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Smarta io ti posso dire la mia esperienza con una forigo g35 da 2,5 metri:
terreno sabbiolimoso precedentemente rippato e fresato,presenza di qualche maceria,profondità massima (levate le molle del rullo),con jd 5820 anche con marce ridotte in alcuni punti quasi si spegneva.L interramento era ottimale infatti nel cantiere a seguire c era immediatamente una trapiantatrice o seminatrice di precisione per basilico.Certamente con terreno molto mosso e massima profondità lo sforzo era amplificato.Successivamente, quando io non lavoravo più li,hanno preso un altro trattore di potenza più adeguata (un jd 6930) e a vederlo sembrava andare con tutto un altro passo.Anzi ho notato che sui campi nati male ripassavano direttaemnte con interrasassi e riseminavano.
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 08: 48   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: prov.Padova
Quote:
Originariamente inviata da Furia Visualizza il messaggio
Preferisco un buon vecchio rullo a spuntoni, almeno non vado a compattare il terreno.
Se i terreni sono addirittura argillosi e lavorati bagnati dopo qualche giorno diventano marmo. Per non parlare della crosta che si forma se siamo in presenza di limo.
Invece con lo spuntone non tendo a comprimerlo ma anzi, dove va a lavorare lo spuntone frantumo questa "suola".

Poi se viene usata la fresa, e subito a ruota si passa con la combinata allora si può lasciare anche il packer, tanto poi con rototerra, falcioni o dischi e con il pettine copriseme movimento la terra.

Il packer è ottimo solo sui terreni zollosi argillosi ma asciutti, almeno secondo me.
Scusa ma tu lo hai provato gia' quel rullo su terreni bagnati? VALENTINI lo chiama nuovo risaia quel tipo di rullo e fidati che dopo un anno di test che gli abbiamo fatto fare a quella macchina,terreno medio impasto abbondantemente liquamato,terreno limoso con sassi che ci volevano in due per spostarli,terreno argilloso molto umido che il rotore si intasava al limite dell'avanzamento non ha mai dato problemi lasciando sempre il terreno soffice e ottimo per la semina.Certo richiede cavalli ma se si vuole preparare terreni difficili o ci vai con le maniere pesanti oppure li lasci li. Per la profondita' mi pare avesse misurato Davide Valentini quanto l'abbiamo provata e andasse anche qualche cm in piu' di 20 solo che poi si intasa e non risce piu' a scaricare la terra.Per i residui non ci sono problemi abbiamo seminato dopo essere passati con l'interratrice su rippato con alpego super cracker che lo stesso si intasava e nessun problema in semina.Certo se i residui sono tanti bisogna cacciarla in profondita' pero' problemi non ne crea alla seminatrice.Su sodo lo abbiamo provato e se ci fosse la possibilita' di applicarci una seminatrice a dischi dietro sarebbe una combinata che potrebbe dare ottime soddisfazioni.

Ultima modifica di Agroverdeteam : 23-01-12 a 08: 52.
Agroverdeteam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 19: 59   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Agroverdeteam Visualizza il messaggio
Scusa ma tu lo hai provato gia' quel rullo su terreni bagnati? VALENTINI lo chiama nuovo risaia quel tipo di rullo e fidati che dopo un anno di test che gli abbiamo fatto fare a quella macchina,terreno medio impasto abbondantemente liquamato,terreno limoso con sassi che ci volevano in due per spostarli,terreno argilloso molto umido che il rotore si intasava al limite dell'avanzamento non ha mai dato problemi lasciando sempre il terreno soffice e ottimo per la semina.Certo richiede cavalli ma se si vuole preparare terreni difficili o ci vai con le maniere pesanti oppure li lasci li. Per la profondita' mi pare avesse misurato Davide Valentini quanto l'abbiamo provata e andasse anche qualche cm in piu' di 20 solo che poi si intasa e non risce piu' a scaricare la terra.Per i residui non ci sono problemi abbiamo seminato dopo essere passati con l'interratrice su rippato con alpego super cracker che lo stesso si intasava e nessun problema in semina.Certo se i residui sono tanti bisogna cacciarla in profondita' pero' problemi non ne crea alla seminatrice.Su sodo lo abbiamo provato e se ci fosse la possibilita' di applicarci una seminatrice a dischi dietro sarebbe una combinata che potrebbe dare ottime soddisfazioni.

No io non l'ho provato, e non metto in dubbio che faccia un bel lavoro.Se leggi qualche post precedente ho detto che mi sembra meglio rispetto a quello di amazone (che abbiamo adesso) gaspardo (che avevamo nella rototerra precedente) perchè ha le alette più lunghe e quindi sono più distanti dal rullo vero e proprio che compatta il terreno.

Adesso con tutti gli accorgimenti che ci sono stati,nel giro di 3-4 anni, le case costruttrici hanno progettato il rullo in maniera differente (anche gaspardo adesso fa le alette più lunghe).

Però rimango dell'idea che sul bagnato il packer fa un lavoraccio.
Furia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 12: 09   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: prov.Padova
Quote:
Originariamente inviata da Furia Visualizza il messaggio
No io non l'ho provato, e non metto in dubbio che faccia un bel lavoro.Se leggi qualche post precedente ho detto che mi sembra meglio rispetto a quello di amazone (che abbiamo adesso) gaspardo (che avevamo nella rototerra precedente) perchè ha le alette più lunghe e quindi sono più distanti dal rullo vero e proprio che compatta il terreno.

Adesso con tutti gli accorgimenti che ci sono stati,nel giro di 3-4 anni, le case costruttrici hanno progettato il rullo in maniera differente (anche gaspardo adesso fa le alette più lunghe).

Però rimango dell'idea che sul bagnato il packer fa un lavoraccio.
ma guarda che da questo tipo di rullo al packer ne cambia di lavoro,il packer si intasa subito e ompatta troppo la terra rispetto a questo ....se poi il terreno e' bagnato che si intasa pure questo fidati che 'e meglio starsene a casa
Questo lavora come uno spuntoni ma lascia la terra piu' morbida
Agroverdeteam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione