Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-09, 12: 13   #11 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Quote:
Originariamente inviata da 880dt4 Visualizza il messaggio
Il problema e' la realizzazione in automatico di questa strategia. Tu come fai ad irrigare cosi? Sei a carrello fermo quando irrighi a settori di 45 gradi e poi recuperi il tubo con la PTO del trattore e a pompa dell'acqua spenta?
Io tiro in fondo l'irrigatore, imposto un settore di circa 45 gradi da una parte e lascio il recupero fermo. Poi, trascorso il tempo indispensabile alla pluviomentria desiderata, vado all'irrigatore e faccio fare l'altro settore dalla parte opposta. Poi dopo, trascorso il tempo necessario, comincio a recuperare il tubo alla massima velocità della mia macchina (che ricordo ha recupero con motorino diesel) ,circa 120- 140 mt orari (dipende dalla spira ), e nel mentre vado all'irrgatore e irrigo un po' per parte in modo che il carrello non sbandi e mi faccia fuori una fila di mais. Poi, recuperati 65-70 metri, fermo il recupero e imposto al computerino la pausa iniziale voluta, il è getto regolato per irrigare il campo e quindi la macchina si arrangia poi da sola.

Quote:
Originariamente inviata da 880dt4 Visualizza il messaggio

Probabilmente con uno studio piu' attento (e quindi lungo, che non avevamo il tempo di fare causa consegna del tutto per l'Eima) si potrebbero irrigare le sole zone laterali al tubo mentre questo sta rientrando, effettuando una variazione costante degli angoli di settore...e' un'ipotesi.
Ecco, secondo me questo è un sistema che può andare, anche se, in macchine come la mia con recupero tramite motorino, si potrebbe, credo, impostare il sistema in modo che faccia 2 pause una mentre fa i settori laterali e una quando il getto cambia direzione; gestendo l'irrigatore in modo che irrighi un po' per parte, per non sbandare, passando anche sopra il tubo velocemente, visto che (da quanto ho capito) la velocità di rotazione è variabile.

La miglior cosa, secondo me, è creare un sistema "flessibile" e facilmente configurabile dall'utilizzatore visto che ci saranno mille realtà di utilizzo diverse in cui andrà ad operare.
Vecchio 06-04-09, 14: 30   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: San Felice Sul Panaro, MODENA
Hai più che ragione, ci sono mille realtà nelle quali la macchina potrà essere utilizzata!
Scusa, mi ero scordato che la tua macchina recupera grazie al motore diesel!!Sorry!
Partendo nel progetto dalla macchina R4/1 di Ocmis equipaggiata già di turbina idraulica non ci siamo posti il problema di lavorare con un motore endotermico, anche se questo faciliterebbe un pò le cose....probabilmente...in linea di massima direi comunque che l'elettronica potrebbe essere adattata con non troppe difficoltà ad un motore diesel, ovviamente cambiando tutta la sensoristica....
Grazie mille per le spiegazioni molto dettagliate!! Cavolo,addirittura ti sbanda il carrello? Non credevo!! Scusa, magari è una cosa stra risaputa, ma è la prima volta che lo sento....quando abitavo in campagna abbiamo sempre irrigato con i tubi di zinco (o acciao?!?!) e lì il getto non sbanda di sicuro!!

Saluti!!
880dt4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 14: 40   #13 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
C'è da dire che, se ho ben capito, la programmazione della centralina verrebbe effettuata dal rivenditore, esonerando l'agricoltore da questo "difficile" compito.
Nel caso lo stesso si trovi quindi ad operare sempre e solo su determinati appezzamenti (e qui magari storcono il naso chi prende terreni in affitto cambiandoli spesso) il problema della fressibilità del sistema "non si pone".

O no ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 20: 49   #14 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Il carrello sbanda perchè, montando la prolunga mais 70-80cm, l'altezza dell'irrigatore da terra è notevole, poi considera che uso boccaglio da 38 con 7bar e che la strada nel mais è fatta chiudendo 2 elementi di semina, quindi il carrello passa appena appena. Se per caso sbanda scavalcando una fila di mais non riesce più a tornare in strada e fa fuori tutta la fila fino a che non te ne accorgi

Si, Mapo, c'hai ragione pure te, ma ci sono molte variabili, tra le quali il vento, e poi non è detto che l'irrigatore lo si piazzi sempre in quel posto preciso, quindi preferisco avere la possibilità di correggere ogni volta "il tiro" o perlomeno che farlo sia cosa facile
Secondo me è molto sbagliato lasciare il compito di programmazione al rivenditore, è l'utilizzatore che lo deve fare! Io compro un prodotto e ne voglio disporre a pieno, lo voglio poter sfruttare a mio piacimento senza farmi "rapinare" soldi dal rivenditore (perchè poi va a finire così, lo sappiamo) ogni volta che devo irrigare diversamente dal solito

Ultima modifica di Angelillo : 06-04-09 a 20: 52.
Angelillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-09, 11: 00   #15 (permalink)
Utente Tractorum.it

Boccaglio da 38 e 7 bar?!? Non vai mica per il sottile!!

Forse c'è stato un equivoco e non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. Il rivenditore esegue solo la mappatura del campo (deve essere fatta con un palmare, quindi se anche il contadino o il contoterzista di fiducia ce l'ha, possono farlo anche loro) la quale non deve più essere ripetuta, a meno che non venga modificata la geometria dell'appezzamento (fossi, confini, ecc).
La centralina invece la programma l'operatore, chi va ad usare la macchina!
Voi posizionate il getto e il rotolone, dopodichè inserite i parametri di lavoro desiderati (si può inserire la pluviometria, il tempo di lavoro o la velocità di recupero) e la macchina, in base alla pressione che gli arriva dalla pompa (considerata sempre corpo estraneo e staccato, sul quale il sistema non può operare), ai dati GPS e al vento decide gli angoli di lavoro per irrigare tutta e sola la zona mappata in precedenza.
Voi potete anche eseguire, volendo, un controllo manuale sulla lavorazione escludendo la gestione della centralina e impostando tutti i vostri dati sulla interfaccia utente!
Appena la trovo vi metto un'immagine della schermata dell'interfaccia, così potete vedere su quali parametri si può andare ad agire!

saluti a tutti e auguri di Buona Pasqua!
Vecchio 09-06-09, 11: 04   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ecco due immagini della interfaccia utilizzata nelle ultimissime prove in campo (per testarne la funzionalità) e esposta all'Eima.
Come si può vedere è uno schermo (non touch screen) di facile lettura e senza riflessi, ho provato io stesso perchè non mi fidavo!
Vengono visualizzati i giri della turbina, la posizione del cambio marcia e del by-pass e i dati di lavoro più importanti quali la velocità di rientro del carrello, i metri di tubo svolto, la pluviometria , la portata e la gittata istantanea.
Con i pulsanti MAIN 1, MAIN 2 e MAIN 3 si accede alla programmazione del lavoro e si possono impostare le proprie "volontà" come il tempo totale di irrigazione, la pluviometria desiderata o la velocità di recupero del carrello!

Saluti!
Rispondi
Pubblicità

Tag
comer, gps

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione