Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-09, 21: 35   #41 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Ti basti sapere che solo un buon computer(l'844 della TeeJet) si aggira intorno a 2000€ poi c'è il resto, valvola di regolazione proporzionale motorizzata flussometri cablaggi e fai altri 1000 se non di più
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-09, 21: 53   #42 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GI ant

Ubicazione: Ozieri (ss)
Invia un messaggio tramite MSN a GI ant
quindi si tratta di stabilire ora quanto ne può valere la pena..

sul trainato mi pare vada per la maggioranza,
per la barra che mi dite? ovviamente ripiegamento e sollevamento idraulico
GI ant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-09, 23: 47   #43 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da SAN64 Visualizza il messaggio

Io i miei 1200 litri di capacità li ho risolti così.....e ci vado anche in capoa al mondo con un 86 Cv ...di traverso fino al 30%...e sensa avere problemi di affondarmi e di capestare 2 volte
San non hai i longheroni di rinforzo sul dorado?
con tutti quei pesi a sbalzo non fa poco a reggere..... in same non li danno obbligatori con il sollevatore anteriore?
Vecchio 28-04-09, 06: 38   #44 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Non sò che dirti.....ma comunque sia da me ce ne sono 4 di Dorado che hanno la soluzione come questa con botte da 400lt davanti.....addirittura 1 ha montato quella da 600lt e di problemi nessuno......io prima da prima la montavo sullo Sprint 85 e quindi ormai diciamo che come esperienza è da 7 anni che la adopero e oltre che a tutto il diserbo, la uso anche in combinata con la semina del girasole....quindi per circa 300 ore all'anno stà montata davanti e non è successo mai nulla
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12: 02   #45 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Vado fuoritema per dire che i longheroni sul dorado non sono previsti e sono inutili. La macchina è stata progettata così e quindi non servono. Da me vari dorado sono attrezzati anche con il serbatoio del concime anteriore per sarchiare e , qualcuno, per seminare. Il serbatoio ospita un saccone quindi è ben più pesante della botte di San.
Io stesso monto il serbatoio anteriore sul dorado, ma è solo 300 litri il mio e non ho sollevatore.
Vecchio 28-04-09, 12: 53   #46 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da Angelillo Visualizza il messaggio
Vado fuoritema per dire che i longheroni sul dorado non sono previsti e sono inutili. La macchina è stata progettata così e quindi non servono. Da me vari dorado sono attrezzati anche con il serbatoio del concime anteriore per sarchiare e , qualcuno, per seminare. Il serbatoio ospita un saccone quindi è ben più pesante della botte di San.
Io stesso monto il serbatoio anteriore sul dorado, ma è solo 300 litri il mio e non ho sollevatore.
guisto per continuare il fuoritema, anche nel silver sono inutili?

San che autonomia hai col doppio serbatoio (quanto bagni ad ettaro?).
fai due miscele una anteriore e una posteriore oppure butti tutto dietro ed hai un sitema di mescolamento "globale"?
Vecchio 28-04-09, 13: 13   #47 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Io uso quasi sempre 200lt ettaro....quindi copro ogni carico 6 ettari.....preparo la soluzione anteriore per ettari 2 (400lt) e miscelo con la pompa anteriore .....poi preparo la posteriore ettari 4 (800lt) e miscelo con la posteriore......entro in campo e inizio a distribuire con quella dietro, mentre quella avanti resta sempre in miscelazione.....poi ruoto la valvola a 3 vie che ho sulla botte avanti (manualmente perche sono un testone e per non spendere 100 euro ho ancora quella manuale) e mando il prodotto dietro, quello che voglio, quando basta stacco la PTO anteriore......in questo modo ho sempre il peso distibuito bene.....se stò in pianura e non ho bisogno di molta zavorra tengo sempre il più possibile piena quella dietro in modo da compattare meno possibile avendo dietro o gommoni.....se invece stò in collina lascio sempre il giusto peso davanti per affrontare le salite....quindi è semplice basta solo attaccare e staccare la PTO anteriore
Vecchio 28-04-09, 20: 47   #48 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Beh dai ma una elettrovalvola non ti cambia la vita.....potresti metterla e gli metti un bell'interruttore in cabina.

Bella la combinata per irrorare, una domanda cretina ma quando sei in pendenza di traverso la barra non sbilancia il trattore??
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-09, 06: 35   #49 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

No ...assolutamente no....rimane bilanciato bene.....a volte anche se potrei prendere per sù e giù, preferisco di traverso perche se è un pò umido in salita il poco scivolamento che cè (su cultura a grano) tenta a strappare la vegetazione....invece per il discorso quantitativi precisi, quast'anno ho montato un computer Arag Bravo 180.....è micidiale!!.....lasciando il trattore a regime memorizzato, con il multisped (3 marce sotto carico) riesco a spostarmi dai 5.5km/h hai 8.5 km/h, quindi in presenza di scoline o punti critici mi muovo come voglio....mentre prima taravo la pressione per 6km/h e per non stare sempre ogni volta ad aumentare e diminuire restavo con quella velocità.....in questo modo riesco a fare oltre 10 ettari in più al giorno
Vecchio 29-04-09, 11: 57   #50 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Ottima tecnica san! Complimenti! Ricordati però che da 5.5 a 8.5 il computer ti lascia costante il volume ad ettaro, ma incrementa la pressione agli ugelli il che significa che se hai ugelli che vanno bene a una pressione mettiamo di 4 bar e questa pressione ce l'hai a 6,5 km-h, quando vai a 8,5 la pressione cresce di quasi 2 bar per mantenere il volume di acqua costante, e a questa pressione hai maggiore nebulizzazione ma anche maggior deriva.
Pubblicità

Tag
amazone, bargam, barigelli, berthuod, botte, caffini, cono, copertura, diserbare, diserbo, fullspray, gamberini, hardi, hardy, irrorare, irroratrici, lemken, manica aria, post emergenza, pre emergenza, rau, sprayer, toselli, ugelli, ventagio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione