| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #41 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ti basti sapere che solo un buon computer(l'844 della TeeJet) si aggira intorno a 2000€ poi c'è il resto, valvola di regolazione proporzionale motorizzata flussometri cablaggi e fai altri 1000 se non di più | |||||
| | |
| | #42 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| quindi si tratta di stabilire ora quanto ne può valere la pena.. sul trainato mi pare vada per la maggioranza, per la barra che mi dite? ovviamente ripiegamento e sollevamento idraulico | |||||
| | |
| | #44 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Non sò che dirti.....ma comunque sia da me ce ne sono 4 di Dorado che hanno la soluzione come questa con botte da 400lt davanti.....addirittura 1 ha montato quella da 600lt e di problemi nessuno......io prima da prima la montavo sullo Sprint 85 e quindi ormai diciamo che come esperienza è da 7 anni che la adopero e oltre che a tutto il diserbo, la uso anche in combinata con la semina del girasole....quindi per circa 300 ore all'anno stà montata davanti e non è successo mai nulla | |||||
| | |
| | #45 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Vado fuoritema per dire che i longheroni sul dorado non sono previsti e sono inutili. La macchina è stata progettata così e quindi non servono. Da me vari dorado sono attrezzati anche con il serbatoio del concime anteriore per sarchiare e , qualcuno, per seminare. Il serbatoio ospita un saccone quindi è ben più pesante della botte di San. Io stesso monto il serbatoio anteriore sul dorado, ma è solo 300 litri il mio e non ho sollevatore.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #46 (permalink) | ||||||
| Socio Fondatore
| Quote:
San che autonomia hai col doppio serbatoio (quanto bagni ad ettaro?). fai due miscele una anteriore e una posteriore oppure butti tutto dietro ed hai un sitema di mescolamento "globale"? | ||||||
| | |
| | #47 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io uso quasi sempre 200lt ettaro....quindi copro ogni carico 6 ettari.....preparo la soluzione anteriore per ettari 2 (400lt) e miscelo con la pompa anteriore .....poi preparo la posteriore ettari 4 (800lt) e miscelo con la posteriore......entro in campo e inizio a distribuire con quella dietro, mentre quella avanti resta sempre in miscelazione.....poi ruoto la valvola a 3 vie che ho sulla botte avanti (manualmente perche sono un testone e per non spendere 100 euro ho ancora quella manuale) e mando il prodotto dietro, quello che voglio, quando basta stacco la PTO anteriore......in questo modo ho sempre il peso distibuito bene.....se stò in pianura e non ho bisogno di molta zavorra tengo sempre il più possibile piena quella dietro in modo da compattare meno possibile avendo dietro o gommoni.....se invece stò in collina lascio sempre il giusto peso davanti per affrontare le salite....quindi è semplice basta solo attaccare e staccare la PTO anteriore | |||||
| | |
| | #48 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Beh dai ma una elettrovalvola non ti cambia la vita.....potresti metterla e gli metti un bell'interruttore in cabina. Bella la combinata per irrorare, una domanda cretina ma quando sei in pendenza di traverso la barra non sbilancia il trattore?? | |||||
| | |
| | #49 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| No ...assolutamente no....rimane bilanciato bene.....a volte anche se potrei prendere per sù e giù, preferisco di traverso perche se è un pò umido in salita il poco scivolamento che cè (su cultura a grano) tenta a strappare la vegetazione....invece per il discorso quantitativi precisi, quast'anno ho montato un computer Arag Bravo 180.....è micidiale!!.....lasciando il trattore a regime memorizzato, con il multisped (3 marce sotto carico) riesco a spostarmi dai 5.5km/h hai 8.5 km/h, quindi in presenza di scoline o punti critici mi muovo come voglio....mentre prima taravo la pressione per 6km/h e per non stare sempre ogni volta ad aumentare e diminuire restavo con quella velocità.....in questo modo riesco a fare oltre 10 ettari in più al giorno | |||||
| | |
| | #50 (permalink) |
| Socio Fondatore | Ottima tecnica san! Complimenti! Ricordati però che da 5.5 a 8.5 il computer ti lascia costante il volume ad ettaro, ma incrementa la pressione agli ugelli il che significa che se hai ugelli che vanno bene a una pressione mettiamo di 4 bar e questa pressione ce l'hai a 6,5 km-h, quando vai a 8,5 la pressione cresce di quasi 2 bar per mantenere il volume di acqua costante, e a questa pressione hai maggiore nebulizzazione ma anche maggior deriva.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| amazone, bargam, barigelli, berthuod, botte, caffini, cono, copertura, diserbare, diserbo, fullspray, gamberini, hardi, hardy, irrorare, irroratrici, lemken, manica aria, post emergenza, pre emergenza, rau, sprayer, toselli, ugelli, ventagio |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/irroratrici-169/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| capacita 600 lt. barra ugelli | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-09-09 14: 12 | |
| barigelli irroratori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-07-09 16: 20 | |
| *botti irroratrici hardy* | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 28-07-09 11: 28 | |
| BARIGELLI IRRORATORI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-07-09 12: 09 | |
| pompe irroratrici con ruote | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-07-09 21: 28 | |
| pompe irroratrici trainate | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-05-09 23: 47 | |