Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-12, 21: 09   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Tombazosana - VR
Kverneland Ecomat

Salve ragazzi, vorrei qualche vostra informazione e qualche parere su questo particolare aratro, molto usato in svezia e finlandia per ovviare all'aratura convenzionale. Vedo in questo attrezzo un ottimo compromesso per la minima lavorazione del terreno nella semina del frumento visto che in questo modo è possibile interrare a 20 cm i residui colturali in modo che siano utilizzabili dalla coltura maggiormente rispetto all'aratura normale e inoltre molto utile per evitare il mal del piede del frumento dove magari in una minima lavorazione normale lo si ha di più visto che i residui non vengono interrati. Quindi la tecnica che vorrei applicare è l'aratura con questo attrezzo e poi semina con combinata (dissodatore agrisem + erpice+seminatrice) voi che ne pensate? potrebbe essere un ottimo attrezzo?
rsteam non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-01-12, 12: 09   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Per prima cosa serve la terra buona: hai terreni sciolti? ad un'aratura in terreno asciutto ti vengono le zolle o ti rimane la terra fine?

Bisogna vedere se è possibile arare ad una profondità di 20 cm in quanto l'aratro (in molti terreni italiani) a questa poca profondità tende ad uscire "fuori", ovvero non stà sotto terra: quindi o vai sui 35-40cm o non ari.
Comunque credo che ci siano altri compromessi meno costosi e utilizzabili in altri frangenti.

Si torna sempre al solito discorso, come nei Carrier: serve terra buona per fare un ottima minima lavorazione.
Furia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-12, 16: 13   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Tombazosana - VR
ho terra medio-impasto...
rsteam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione