Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-10, 11: 39   #31 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
pare che sia l'ultima frontiera nel controllo automatico. io ne sò poco, ma potrebbe essere una strada da seguire per un'azienda che ha bosogno anche di guide parallele con precisione rtk, visto che il sistema sfrutta il segnale sia per l'uno che per l'altro.
per i prezzi si parla di oltre 20.000 euro ed a quel che ho capito per i dare le pendenze bisogna portarsi dietro il pc cor relativo software.
Vecchio 11-11-10, 22: 02   #32 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Oggi all'eima ne ho approfittato per passare dalla SCS, nota casa italiana produttrice di software ed hardware che sfrutta il GPS, per informarmi sull'ultimo sistema realizzato da loro per gestire la livella.

Questo è quello che occorre:
- stazione fissa da istallare nel centro aziendale(od altro luogo fisso) che copre un raggio di circa 12 km
- antenna ripetitrice rtk da mettere sul cantiere di lavoro
- antenna da istallare sulla livella
- computer da mettere in cabina del trattore per decodificare il segnale satellitare
- computer con monitor incorporato che manda i dati alla livella.

Per far funzionare il tutto occorre escludere il control box della livella e collegare il computer direttamente al pistone tramite apposite elettrovalvole e far elaborare il piano da livellare con l'apposito programma e poi caricarlo nel computer in cabina.
Fatto questo la livella va in automatico decidendo noi quanto fargli caricare nei luoghi di sterro. Per andare in manuale basta andare nel computer e disattivare l'automatico.

Per quanto riguarda la precisione siamo nell'ordine dei 2cm.
Cosa positiva è quella di prendere i punti precisi di sbancamento con relativa quota già al piano finale; altra cosa è quella di poter gestire il tutto dal centro aziendale(penso che la cosa riguardi principalmente i paesi dell'est dato che è possibile monitorare il mezzo stando in ufficio potendo utilizzare anche operatori meno esperti)

La cosa che mi convince meno è la parte in cui la livella va usata in manuale cmq andrebbe provata con mano.

Il prezzo.....siamo oltre 15000€
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-10, 12: 28   #33 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Se nei 15.000 € sono comprese le varie antenne+stazioni fisse+ programma per computer, non è tanto fuori portata, se consideriamo che per attrezzarsi tradizionalmente con cavalletto+laser+ricevitore+control box ci vogliono circa 9-10.000€...
Personalmente quello che non mi convince è il raggio di 12km, ma questa stazione fissa si sposta poi facilmente?
Non ho capito la parte in cui la livella va usata in manuale e perchè non ti convince
Vecchio 16-11-10, 07: 24   #34 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

La stazione fissa può essere spostata facilmente, non si tratta altro che di un ricevitore gps che deve stare in un punto fisso per non falsare le misure se ci devi ritornare sopra,basta solo rimetterlo al solito punto preciso,è per questo che vengono usate abitazioni o simili.

Per il manuale non mi convince(da come ho capito io)perché non mi sembra molto pratico usare la livella attraverso lo schermo touch screen, se fosse possibile utilizzarlo con il control box(forse e spero di si)allora nessun problema. (quindi il control box è sempre necessario anche se non è una spesona)

Ultima modifica di crc : 16-11-10 a 07: 26.
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 22: 16   #35 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

un pò di folklore.

movimento neve....

Vecchio 29-12-10, 23: 22   #36 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Vedo cavalletti ma non vedo ricevitori nè laser...dovevi ancora montarli o avevano problemi con la neve?!
Che tipo di lavoro si fa muovendo terra ghiacciata? (sempre se è stato possibile)
Togliendo piu di 15-20 cm (non so se era il tuo caso) non si rischia di ritrovarsi ancora con il terreno bagnato?
Sul subito avrei detto che stavi solo 'tirando il piano' (anche se senza laser non sarebbe il massimo...) ma vedendo anche lo scraper...illustreresti a noi poveri agricoli estivi il lavoro nel dettaglio?

Comunque complimenti, folklore assicurato mauro! :

Ultima modifica di fatmike : 29-12-10 a 23: 26.
fatmike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-10, 08: 49   #37 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Anche in superficie non credo che il terreno si presenti molto asciutto...
Vecchio 30-12-10, 11: 20   #38 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Vedo cavalletti ma non vedo ricevitori nè laser...dovevi ancora montarli o avevano problemi con la neve?!
Che tipo di lavoro si fa muovendo terra ghiacciata? (sempre se è stato possibile)
Togliendo piu di 15-20 cm (non so se era il tuo caso) non si rischia di ritrovarsi ancora con il terreno bagnato?
Sul subito avrei detto che stavi solo 'tirando il piano' (anche se senza laser non sarebbe il massimo...) ma vedendo anche lo scraper...illustreresti a noi poveri agricoli estivi il lavoro nel dettaglio?

Comunque complimenti, folklore assicurato mauro! :
se vedi la prima foto si vede il ricevitore montato sulla lama ed il laser (giallo) sul treppiede, comunque li ero in fase di smontaggio visto la neve.
devo dire che il sistema laser mi ha piacevolmente colpito, continuando a funzionare anche durante la nevicata.

in certi casi bisogna fare di necessità virtù; quel lavoro iniziava al mattino con terreno ghiacciato (temperatura -7) nei primi 20 cm. in queste condizioni, visto che la lama da vuota assolutamente non riusciva a mordere sul liscio andavo a caricare dietro allo scraper per poi andare a prendere un pò di terreno ghiacciato alla volta.
una volta rotto lo strato ghiacciato sotto il terreno era sciolto in tempera, visto che essendo sabbioso aveva drenato discretamente e potevo tirare il piano.
quindi io tiravo il piano e lo scraper sbancava a circa 2-300 metri e mi portava terreno per riempire le buche.
il lavoro si svolge su un appezzamento di 7 ettari in parte in pianura per poi salire in leggera collina con un'avvallamento al centro da riempire di circa 70-80 cm di media.
a lavoro finito l'avrò baulato al centro con due piani a doppia pendenza nel tratto più pianeggiante ed altri due con pendenze maggiori nella parte più collinare. il tutto dovendoli raccordare in modo da non avere ristagni nelle intersezioni dei piani e dovendoli raccorda alla stessa maniera con delle strade nelle testate.
il movimento teorico calcolato è sui 14-15000 metri cubi
Vecchio 13-03-12, 22: 05   #39 (permalink)
Utente Tractorum.it

come sapete mi sto valutando l'acquisto di una livella, mi piacerebbe fare il calcolo di quanta terra devo muovere per spianare i miei appezamenti, quindi volevo sapere come si chiama il programma per fare il calcolo prendendo le quote ??? io ho un palmare che utilizzo anche per misurazioni gps posso utulizarlo???
fend209v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-12, 12: 37   #40 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Il programma si chiama discavgreen della agricad, questo è il link:
Discav Green

Il palmare ti può servire per prendere i rilievi in modo più "naturale",naturalmente se è copmpatibile.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione