Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-11, 07: 39   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Parco macchine fienagione

Nel forum ci sono tutte le varie discussioni sulle macchine da fienagione:

Falciacondizionatrici

Arieggia voltaforaggio

Tutto sui ranghinatori

Rotopresse....

big baler

ma ho voluto aprire questa discussione così ognuno di noi può scrivere qui tutto il proprio parco macchine fienagione, di quali macchine è più contento, quali invece vorrebbe sostituire ecc.

In azienda la nostra linea di fienagione è composta:

Falciacondizionatrice: Marangon Pendolare 285 a flagelli ---> macchina di cui siamo stracontenti da 10 anni, mai nessun problema se non ordinaria manutezione, materiale di consumo ecc.

Rotopressa: Feraboli Extreme 265 ---> macchina usata a anche per la paglia, macchina del 2005, siamo a circa 25 mila rotoli, ed escluso il problema alla centralina (tipico delle Extreme prodotte fino al 2006-7) non mi ha mai lasciato a piedi. Unico miglioramento che vorrei è quello di avere maggiore capacità di ingestione, dato che con andane grosse di fieno difficilmente si possono superare i 10 km/h, comunque ho provato una Extreme 265 con rotoinfaldatore e "mangia" molto di più, per cui quando la cambieremo saprò già quale accessorio aggiungere.

Ranghinatore: SLAM GR 450 ---> Quando abbiamo acquistato sbagliando abbiamo preferito risparmiare e comprare qualcosa di economico, ranghinare ranghina bene, anche se ha le molle un po' troppo dure e quindi non è molto delicato soprattutto sui medicai nuovi, nessun problema dal gruppo centrale, ma svariati problemi strutturali sul castello, in quanto sottodimensionato rispetto al peso, per cui l'abbiamo dovuto modificare e rinforzare svariate volte. Per il prossimo anno, o prendiamo un altro monogirante da aggiungere a questo, oppure lo vendiamo e prendiamo un bigirante.

Voltaforaggio: SLAM GT 540 ---> Come per il ranghinatore abbiamo puntato al risparmio anche per il voltaforaggio, in questo caso nessun problema strutturale, ma scarsa capacità di lavoro. Mi spiego meglio, un 4 giranti a mio parere non deve mai passare i 4,5-4,7 metri di lavoro, invece l'avere 4 giranti su 5,4 metri di lavoro comporta avere bracci troppo lunghi, e quindi maggiore sforzo per muovere il fieno, inoltre più lunghi sono i bracci peggiore è la qualità del lavoro soprattutto per quanto riguarda l'uniformità della distribuzione. Nel caso specifico avendo un limitatore di coppia sul cardano, in caso di elevata quantità di fieno occorre andare a velocità molto basse altrimenti scatta la sicurezza, per cui la macchina non è assolutamente produttiva. Sarà la prima macchina che cambieremo la prossima stagione.

Movimentazione: Rimorchio 2 assi tandem Bernabei: capienza 22 rotoli da 165 cm, TL 100 con caricatore.

Con l'occasione metto anche il video che ho fatto quasi un mese fa alle prove di Fienagione Krone che si sono svolte non lontano da casa mia. Ci sono la nuova rotopressa Comprima 155 a camera fissa, 4 falciacondizionatrici di vari tipi e un bel arieggia-voltaforaggio.

YouTube - ‪Prove in campo Fienagione Krone Cascina (PI)‬‏

Comprima 155: macchina tradizionale (camera fissa) ma al contempo particolare come sistema di formazione della balla. Il winner 120 spompato con 18 mila ore ce la metteva tutta verso la fine della formazione della balla.

Falciacondizionatrici: tutte macchine belle, rifinite perfettamente, soprattutto la trainata, ma nelle portate non mi piace il sistema di sospensione preferisco il sistema della pendolare, più semplice ma a mio parere più efficace.

Voltafieno: questa è la macchina che mi è piaciuta di più, versione da 6 metri, con 6 giranti, e 5 bracci corti ogni girante, sistema di bordatura campo azionabile idraulicamente. Macchina robusta (750 kg), unico difetto che chiude a 269 cm invece che a 255. Uno dei papabili per l'acquisto del prossimo anno, insieme a Kuhn e Poettinger sempre sui 6 metri di lavoro.

Ultima modifica di DjRudy : 07-06-11 a 22: 15. Motivo: aggiunta movimentazione
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-06-11, 08: 59   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

Ubicazione: montefiascone vt
oh che bell argomento!!!!
FALCIATRICI:2 fbr gaspardo bilamada 2.05,certo non è il massimo della modernità e della produttività però il loro lavoro lo fanno e con 45 cv vai e ripsparmi molto carburante e da noi dove ci sono sassi,terreni sconnessi il gap con le rotanti non è eccessivo,comunque per il prossimo anno dovrebbe arrivare una kuhn da 2,40 usata.
RANGHINATORE:kuhn 4121,ne siamo davvero contenti,lavora bene su tutti i prodotti solamente che è abbastanza pesante e con il landini 8860 non cè tanto da giocare in certe colline;inoltre è con l asse singolo e alcune volte è capitato di bucare ,cosa secondo me derivante dal fatto che tanto peso grava solo su 2 ruote,infatti sara il caso di mettere l assale tandem.
VOLTAFIENO.kuhn 3701 mi sembra,da cambiare perchè troppo piccolo non copre nemmeno 2 passate di falciatrice e inoltre dove cè tanto fieno tende ad intasarsi e da come sento da altre persone su i kuhn di quel periodo è una cosa abbastanza frequente.
ROTOPRESSA:gallignani ga v6 .che dire,fino adesso ha avuto solo piccoli problemini(la pressa ha 7000 balle),niente di che,mangia molto pur non avendo l infaldatore rotativo,mi è capitato di lavorare vicino a una feraboli e in effetti io camminavo di piu anche se le balle di quest ultima sembrano fatte con il compasso.l unica cosa che preoccupa è che ci sono 2 contoterzisti della zona che fanno solo che lamentarsi sostenendo che passate le 20000 balle iniziano ad uscire una merea di problemi(tipo cinghie che si stroncano senza apparente motivo e altre cose che non ricordo)mah speriamo di no!! aggiungo anche i CARRELLONI per il trasporto:emme enne da 6 metri con assale tandem e un rimorchio industriale che lavora solo su i terreni aziendali non essendo omologato
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 09: 16   #3 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Giusto il carrellone bravo pinolo me l'ero dimenticato!

Movimentazione: rimorchio 2 assi tandem Bernabei: capienza 22 rotoli da 165 cm.

Ultima modifica di DjRudy : 07-06-11 a 09: 19.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 10: 59   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Volevo giusto aprir io un argomento simile,vedete di metter qualche foto dei vostri macchinoni!per un appassionato delle fienagione come il sottoscritto!Foto,Foto!!!
Vecchio 07-06-11, 12: 58   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao Ragazzi ecco il nostro parco macchine:
- Falciatrice: Fella SM 210 ( anno 2001): quattro dischi comandati da coppie coniche, bassa rumorosità e basso assorbimento potenza, attenzione ad usarla su terreni molto sconnesi tende ad impuntarsi comunque molto soddisfatto
-Voltafieno: Fella 450 th Hydro ( anno 1997): con ruota tastatrice, non mi soddifa per il lavoro quando c'è tanto foraggio infatti se non fosse per la carenza di erba quest'anno dovevo sostituirlo con un Lely Stabilo 520 ma ho dovuto rinviare
-Ranghinatore: Kuhn GM 3201 ( anno 2004): con ruota tastatrice lavora bene, ottimo abbianamento con Fiat 480 2 RM
-Rotopressa: Supertino 1200 ( anno 1996): macchina eccellente, mai una rottura ancora pick up originale, 7000 balloni allattivo circa
-Movimentazione: caricatore frontale OMA Master su Lamborhini R4 110 e carrello Selvatico monoasse gemellato da 16 balloni diamtro 120 Cm.

La settimana prossima tempo permettendo si parte, metterò le foto dei vari mezzi.

Saluiti a tutti
AGRLAVARONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 13: 04   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di davide89

Ubicazione: Gubbio prov. PG
Argomento azzeccato, vista anche la stagione, io mio modesto parco macchine è composto da:
Falciatrice gaspardo fb 940 da 2.1 metri, anche se bilama mi è sufficiente visto anche che ci ritroviamo a operare in terreni piuttosto sconnessi per cui una rotativa sarebbe inutile in quanto non si potrebbe andare forte

Giroandanatore IMA la rocca supervortice a due giranti, macchina non male come produttività ma come lo slam di djRudy è sottodimensionata nel castello ed abbiamo dovuto rinforzarlo e ripararlo più volte, convertibile a voltafieno ma lo usiamo di rado in questa configurazione

Ranghinatore stellare antidiluviano di marca ormai illeggibile, lo utilizziamo solo in soccorso all'altro o per rivoltare le andane se c'è piovuto sopra

Rotopressa krone kr 155 camera fissa legatura rete e spago, non fa balloni perfetti ma mangia abbastanza in fretta e riuscivamo a tirarla anche con il landini 8880 senza grossi problemi

Movimentazione con carellone Feba monoasse 6.2 mt e all'occorrenza anche rimorchio monoasse busti 4.5 mt a cui togliamo le sponde, carico e scarico con 8880 e forca Argnani&Monti

Le macchine non sono proprio di ultima generazione ma fino a quest'anno avevamo un solo gommato e i lavori di fienagione c/terzi erano calati visibilmente, quest'anno sembra vada meglio
Vecchio 07-06-11, 19: 40   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Bella discussione Dj,le azzecchi tutte

-Kuhn condizionatrice 243lift control,robusta,ma con qualche difetto,tutto causato da come sono alimentati i rulli!
-Bilama bcs duplex gold

-Voltafieno JfStoll 665zr se tornassi indietro non lo riconprerei,perche non è robusto quanto basta,nonostante questa è la serie "leggere" della stoll,pero lavora bene

-Kuhn 4321! Ottimo attrezzo

.Feraboli 265 extreme
-Rimorcho 2 assi caporicci 18 rotoli

Ultima modifica di Toso : 07-06-11 a 19: 43.
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 21: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: alto varesotto
io invece ho :
falciacondizonatrice a rulli JD 324,pesante ma ottima macchina,
girello kuhn 5801 ,
andanatore kuhn 3501 o qualcosa del genere,in sostituzione con 7501,
rotopressa jd 582 con due sole stagioni alle spalle
e aggiungerei anche il fasciatore wolagri fw15japan o un nome del genere.
tralascerei di parlare del rimorchio per i balloni causa imminente arresto del conducente....
ricky75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 22: 13   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da pinolo Visualizza il messaggio
unica cosa che preoccupa è che ci sono 2 contoterzisti della zona che fanno solo che lamentarsi sostenendo che passate le 20000 balle iniziano ad uscire una merea di problemi(tipo cinghie che si stroncano senza apparente motivo e altre cose che non ricordo)mah speriamo di no!!
Sinceramente a 20mila rotoballe preferirei cambiarla prima tipo a 15-17mila.... così son sicuro di prendere ancora qualcosa....

Falciacondizionatrice 8.32 Vicon trainata
Voltafieno Krone da 5,5m
Ranghinatori due Kuhn e Krone da 4m
Rotopressa Ga V6.....
Movimentazione carro autocaricante SilverCar da 12 rotoballe

Ultima modifica di Toxi 82 : 08-06-11 a 06: 26.
Toxi 82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 23: 00   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mt765

Ubicazione: forlì
Purtroppo il lavoro di fienagione negli ultimi anni ci è calato notevolmente, ma l'attrezzatura c'è ancora tutta...
FALCIACONDIZIONATRICE: 2 Fella da 2.70mt a rulli, qualche saldature qua e là, roba di poco conto, per il resto direi ottime macchine(usate anche a 28-30 km/h da un mio collega)
VOLTAFIENO: Kuhn GF 5801 a 6 giranti, il marchio parla da solo, come direbbe qualcuno gran macchina
RANGHINATORE: Kuhn GA 7301 a 2 giranti, idem come sopra, impagabile, veloce e affidabile (ranghinati fino a 60ha in 10-11 ore in più appezzamenti)
ROTOBALLE: Feraboli 165 Sprinter, macchina un po' datata, ma sempre efficente, pochi problemi (fino all'anno scorso ne avevamo due, poi uno è stato venduto)
MOVIMENTAZIONE: fino a qualche anno fa Case CS110 con forca Mailleux, adesso TL100 sempre con forca Mailleux, carrellone Zaccaria 3 assi 9,5mt da 26 balloni.
Per il lavoro che abbiamo adesso come parco macchine è un po' sovradimensionato, ma non si sa mai...
mt765 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione