Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Like Tree1Likes

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-09, 16: 36   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Presse raccoglitrici

Chiamatele come volete: Presse raccoglitrici, presse per ballette, presse per pressette ecc, dato che vi è l'argomento sui rimorchi raccoglitori di ballette mi è sembrato giusto aprire l'argomento (vista anche la richiesta di Toso) sulle macchine che permettono di fare le famose ballette da 15-20 kg (qui da me chiamate pressette), ancora molto usate soprattutto nelle piccole e medio-piccole aziende.

Voi che esperienze avete? Spago o filo di ferro? Marche migliori?

Alcuni produttori:

Presse Raccoglitrici - Gallignani.it

http://www.abbriata.it/ita/pressarett.htm

Questa MRB0850, pressa per balle rotonda del fieno MRB0870, pressa per balle rotonda, pressa per balle del fieno del rullo, pressa per balle di rullo e THB2060, pressa per balle quadrata del fieno THB3060, pressa per balle quadrata-alibaba.com che roba è? Trovata per caso in rete.

Altri produttori che hanno ancora in listino queste macchine?

Ultima modifica di DjRudy : 08-06-09 a 19: 48.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-06-09, 17: 07   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio

Chiamatele come volete: Presse raccoglitrici, presse per ballette, presse per pressette ecc, dato che vi è l'argomento sui rimorchi raccoglitori di ballette mi è sembrato giusto aprire l'argomento (vista anche la richiesta di Toso) sulle macchine che permettono di fare le famose ballette da 15-20 kg (qui da me chiamate pressette), ancore molto usate soprattutto nelle piccole e medio-piccole aziende.

Voi che esperienze avete? Spago o filo di ferro? Marche migliori?

Alcuni produttori:

Presse Raccoglitrici - Gallignani.it

Pressa raccoglitrice rettangolare

Questa MRB0850, pressa per balle rotonda del fieno MRB0870, pressa per balle rotonda, pressa per balle del fieno del rullo, pressa per balle di rullo e THB2060, pressa per balle quadrata del fieno THB3060, pressa per balle quadrata-alibaba.com che roba è? Trovata per caso in rete.

Altri produttori che hanno ancora in listino queste macchine?
....quella che hai messo in foto e' proprio la mia,...ora e da 2 anni ferma,..ma negli anni passati ha lavorato moltissimo, tipo 10 q.li di filo 300mt/kg a stagione,...ha fatto una marea di ballette,e devo dire che non ha mai avuto problemi,sempre efficiente e molto produttiva(..tra le presse per ballette ...)anche piu' di 300 balle/ora su paglia e appezzamenti adeguati...e si tira ottimamente con un 550 fiat,in pianura naturalmente,....ora lei riposa,e anche io,...mi vengono i brividi a pensare alle settimane che si passavano nella campagna della paglia,vedevi balline 24 ore su 24, anche mentre dormivi,...che fatiche ragazzi...
Vecchio 07-06-09, 18: 58   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
A livello mondiale vengono ancora prodotti da tutti John Deere, CNH e altri ma quello che mi incuriosisce è il modello della Massey Ferguson che non ha il pick up dissestato dalla macchina cioè lavora di lato bensì è una mini baller con il sistema longitudinale tipico delle BigBaller Massey Ferguson - MF 1800 molto interessante ma anche molto costoso in rapporto al modello della Gallignani....
Vecchio 07-06-09, 20: 08   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Ottima discussione DjRudy!!! Stavo quasi per chiedere anch'io di aprirla, visto che siamo nel pieno della stagione.
Vorrei dire la mia sulle presse convenzionali, partendo dal presupposto che sono proprietario e adopero una pressa Sgorbati 133S acquistata usata circa 4 anni fa. Sono completamente soddisfatto di questa macchina, molto robusta e sopratutto molto precisa, fa delle presse eccezionali ed è semplicissimo regolarla, una volta trovata la tiratura corretta delle molle di compressione della cassa, ogni balla è identica all'altra (a parte quando slitta la rotella metrica). Io utilizzo del nylon da 350m/kg che acquisto al consorzio agrario, certe volte mi rifilano anche la 300 e devo dire che la differenza è minima, anzi è un poco meglio in quanto è ancor meno elastico. In un anno utilizzo circa 6 rotoli, quelle poche presse che faccio sono per mio uso, e qualche volte mi capita di pressare per qualche amico.
Ultimamente chiacchierando con un utente del forum abbiamo fatto qualche ricerca sul marchio Sgorbati, che tra l'altro mi pare sia poco trattato nel web, e ci pare di aver intuito che fino agli anni '90 la ditta bresciana Sgrobati produceva presse e altri macchinari su licenza NewHolland. Successivamente credo dopo la fusione tra fiat-agri e NH la Sgorbati iniziò a produrre macchinari proprio come appunto la mia pressa.
Ricordo inoltre che circa una decina di anni fa, un cugino di mio padre possedeva una pressa JohnDeere col volano sul lato sinistro della cassa e con caricatore a coclea, era veramente rapida si poteva imballare a velocità lievemente superiori alle altre presse in quanto smalitava più velocemente il flusso di fieno e paglia, tra l'altro veniva abbinata a uno splendito OM850.
Altra pressa che ho visto in azione ultimamente è stata una Welger di un terzista che ci imballava il fieno prima di prendere la pressa. Non era un granchè come macchina, il raccoglitore era piccolo e molto lenta nello smaltire il fieno. Ricordo sopratutto negli ultimi anni che il proprietario ne fece di ogni per accorciare la misura delle balle in modo da produrne di più e nonostante fossero cortissime quasi al di sotto degli 80cm uscivano stortissime!! Proprio a causa della disperazione di mio padre e mio zio ci decidemmo ad acquistare noi una pressa, nonostante l'età molto avanzata dei miei vecchi!!
Ecco due foto della nostra pressa!!!

Saluti
Vecchio 07-06-09, 21: 00   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Mio nonno ne aveva due , una non l'ho mai vista , l'altra era la gallignani ( non so che modello...) che l'abbiamo venduta proprio l'altra settimana , e dopo più di 40 anni va ancora bene , l'ultima volta che è stata usata era a luglio del 2008 e non dava un problema...

Vecchio 07-06-09, 21: 21   #6 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ubicazione: Provincia Padova
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo B
Personalmente, per scopi puramente collezionistici, penso che mi cimenterò nella ricerca di una Welger con trasmissione laterale a cinghia ..

Quote:
Originariamente inviata da Toxi 82 Visualizza il messaggio
ma quello che mi incuriosisce è il modello della Massey Ferguson che non ha il pick up dissestato dalla macchina
Il sistema è della Hesston, le producevano gia negli anni 90.

Quote:
Originariamente inviata da sten Visualizza il messaggio
....e anche io,...mi vengono i brividi a pensare alle settimane che si passavano nella campagna della paglia,vedevi balline 24 ore su 24, anche mentre dormivi,...che fatiche ragazzi...
.....pensa che finchè si fa il trattorista va ancora di lusso , mi ricordo che negli anni 80 io e il mio "compare" (dell'epoca) facevamo i "facchini" a seguito della pressaraccoglitrice durante la campagna della paglia. Le mietitrebbie avevano testate ben piu piccole di ora, quindi le andane ravvicinate richiedevano la presenza di almeno una persona a terra che spostasse le balle che intralciavano il passaggio del cantiere di raccolta.
...Poi.. dulcis in fundo... c'era pure il rimorchio da caricare (rigorosamente a mano...)

Quote:
Originariamente inviata da Centurion75 Visualizza il messaggio
Ultimamente chiacchierando con un utente del forum abbiamo fatto qualche ricerca sul marchio Sgorbati, che tra l'altro mi pare sia poco trattato nel web, e ci pare di aver intuito che fino agli anni '90 la ditta bresciana Sgrobati produceva presse e altri macchinari su licenza NewHolland. Successivamente credo dopo la fusione tra fiat-agri e NH la Sgorbati iniziò a produrre macchinari proprio come appunto la mia pressa.
In effetti la storia Sgorbati sarebbe interessante, oltre a produrre macchinari vi è anche una bella storia come importatore di macchinari dall'estero (ricordo che fino agli anni 80 Sgorbati era importatore, tra le altre cose, di trattori Zetor). Piu avanti mi piacerebbe trattare la Storia dei Grandi Importatori Italiani con un nuovo argomento, sicuramente pertanto si parlerà anche di Sgorbati.
Sei sicuro che fino agli anni 90 abbia costruito macchine su licenza?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-09, 21: 51   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
X Centurion75 a cosa serve la ruota dietro alla pressa?
Quando mio nonno aveva ancora la stalla(fino a metà anni 90) avevamo anche noi una pressa Sgorbati mi sembra la 169 ma non sono sicuro.
Della pressa non mi ricordo molto visto che ero molto giovane e il mio lavoro era mandare avanti il trattore con il carro mentre gli altri caricavano le ballette.
L'unica cosa che mi ricordo era che non andava molto bene per pressare gli stocchi di mais (infatti per quelli usavamo l'autocaricante).
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 13: 34   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centurion75

Ubicazione: Provincia Milano Est (Cambiago)
Quote:
Originariamente inviata da Paolo B Visualizza il messaggio
X Centurion75 a cosa serve la ruota dietro alla pressa?
Quando mio nonno aveva ancora la stalla(fino a metà anni 90) avevamo anche noi una pressa Sgorbati mi sembra la 169 ma non sono sicuro.
Della pressa non mi ricordo molto visto che ero molto giovane e il mio lavoro era mandare avanti il trattore con il carro mentre gli altri caricavano le ballette.
L'unica cosa che mi ricordo era che non andava molto bene per pressare gli stocchi di mais (infatti per quelli usavamo l'autocaricante).
Paolo la ruota posteriore serve per proteggere il raccoglitore e le punte, credo che tutte le presse l'abbiamo. Ho notato che è molto utile quando si sta percorrendo un sentiero, essendo la macchina larga più di 2.50m certe volte la ruota di sinstra va a finire nei fossi e se non ci fosse questa ruota posteriore, il raccoglitore e le punte toccherebbero terra danneggiandosi. E' anche utile quando si scende da una corta ma ripida discesa. Ci sono tanti altri casi in cui è utile, questi sono quelli che ho notato io in pianura, in pratica questa ruota è parte del telaio portante della macchina e quando serve riesce a sollevare l'intera macchina. La 169 la conosciamo bene, penso che qualcuno potrebbe dire la sua su questa meravigliosa macchina capace di produrre presse ad altissima densità!!

Quote:
Sei sicuro che fino agli anni 90 abbia costruito macchine su licenza?
Ehm.... no Filippo!!! Credo sia impossibile essere sicuri di qualsiasi cosa quando si parla di questo marchio, come ho già detto non c'è nulla nel web, ma se si dovesse raccontare la vita di questo marchio, conosco una persona che ha avuto modo di parlare direttamente con i proprietari (sempre che si riesca a rintracciare).
La mia è una semplice deduzione, so che alla fine degli anni '70 iniziò a produrre spannocchiatrici su un telaio importato dall'America, le stesse macchine venivano commercializzate nel Regno Unito con marchio NH. Per ultimo nel '91 hanno prodotto la serie di presse constallation tra cui anche la mia, poco dopo la ditta fallì!!
Ora in quel di Brescia c'è ancora una ditta che produce presse simili alla Sgorbati, tra l'altro detengono i manuali di queste presse!!

Vi saluto con questo filmato di una pressa semovente NewHolland, se non sbaglio dovrebbe essere stata sviluppata sul telaio di una hayliner 69 (simile alla Sgorbati 169)
Saluti

Ultima modifica di Centurion75 : 08-06-09 a 23: 06. Motivo: Corretto Modello
Centurion75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-09, 19: 46   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Io ho una vecchia Case che non uso più in quanto son passato a rotoballe,posso dirvi che funzionava sempre bene,ma era troppo grossa!le ballette di paglia arrivavano anche a 25 KG!!!!figuriamoci la medica............con conseguenze negative per le nostre schiene.....nessuno di voi ha una AMA?una gran pressa per ballette secondo me qui da me ce qualcuna che gira.....a svatanggio la ama rispetto alla mia è che è abbastanza alta quindi se hai da passare sotto le piante ahia......mentre la mia è bassissima ti arriva poco più della cintura...........non chiedetemi il modello.....non lo so!!!!
Vecchio 09-06-09, 00: 50   #10 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ubicazione: Provincia Padova
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo B
Per quanto riguarda la terza ruota, alcune macchine hanno un rullo largo circa 20cm al posto della stessa (vedi Gallignani). Gli scopi sono quelli elencati da Centurion, inoltre permette al pick up di avvicinarsi a scoline, avvallamenti etc etc.

Quote:
Originariamente inviata da Centurion75 Visualizza il messaggio
Ehm.... no Filippo!!! Credo sia impossibile essere sicuri di qualsiasi cosa quando si parla di questo marchio, come ho già detto non c'è nulla nel web, ma se si dovesse raccontare la vita di questo marchio, conosco una persona che ha avuto modo di parlare direttamente con i proprietari (sempre che si riesca a rintracciare).
La mia è una semplice deduzione, so che alla fine degli anni '70 iniziò a produrre spannocchiatrici su un telaio importato dall'America, le stesse macchine venivano commercializzate nel Regno Unito con marchio NH. Per ultimo nel '91 hanno prodotto la serie di presse constallation tra cui anche la mia, poco dopo la ditta fallì!!
Ora in quel di Brescia c'è ancora una ditta che produce presse simili alla Sgorbati, tra l'altro detengono i manuali di queste presse!!
Circa la "spannocchiatrice" si trattava di una macchina della New Idea, e da noi era importata con marchio Sgorbati ma gli allestimenti rimanevano gli americani. Ho gia caricato nel net il relativo depliant

Credo di avere anche qualche depliant delle presse, se li trovo li scannerizzo.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
ballette, fieno, gallignani, hay baler, mini baler, oietto, presse, presse raccoglitrici, pressette, square baler

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione