| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| raccoglisassi Da noi causa pietre, massi , a punta, rotonde , di un metro quadrato di dimensioni o anche piu qualche volta siamo costretti in certi terreni ad usare la raccogli sassi. attrezzo con due griglie una anteriore per raccoglierli , facendola sbattere un pò per far cadere la terra ed una posteriore come "raccolta". chi di voi li usa? io lo uso col cingolato fa120 poichè ha l inversore ed è facile che quando perdi una pietra subito la riprendi, con un mezzo con la frizione perderei piu tempo. marchiato di raimondo ma irrobustito personalmente poichè le pietre son brutte bestie... | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| атаман
| Si, tanto piccola che sarà attorno solo ai 5/7 qli.... ! Conte, io di quelle macchine ne ho viste al lavoro qualcuna ma in massima parte per le bonifiche che ho visto fare ricordo solamente l'impiego del dozer con la lama a pettine. Certo che così è molto più comodo; puoi ammassare il materiale di risulta in un unico sito per poi avviarlo a destinazione. Con l'altro sistema invece spesso eri obbligato a costellare l'appezzamento di cumuli. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Da noi si usano delle macchine diverse come quele prodotte dalla ditta Tomenzoli TOMENZOLI ATTREZZATURA MECCANICA AGRICOLA che le fanno con due andanatori laterali e il casone ribaltabile. E se uno vuol fare un cantiere fanno anche l'andanatore come si vede dal sito. Però mi sa che non vanno bene per impieghi molto hard diciamo come i sassolini del Conte.... | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao conte mi descrivi piu precisamente come funziona il raccoglisassi da te usato gli eventuali limiti di impiego il peso a vuoto la potenza che ci vuole per usarlo(purtroppo non ho l fa120) e soprattutto quanto costa?Qui si va a braccia e ormai piu nessuno se la sente nonostante la paga di 50 euro per sette ore di lavoro.Grazie in anticipo Ciao
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La ditta di raimondo quando al incirca 10 anni fa ha messo nel mercato quest attrezzo, l aveva fatto un pò diverso, data la complicatezza nel usare quel attrezzo e la poca resistenza ai sassolini del Conte che,quando rimangano sotto terra e non li vedi son veramente duri da muovere e l attrezzo si spezza, l abbiamo personalmente modificata. Il traino è piu diritto con dei rinforzi laterli e col timone spostabile in modo che chi sta sul mezzo che traina appunto questa raccoglisassi non va dopo un giorno dal fisioterapista per qualche piccolissimo problema di torcicollo. L attrezzo funziona cosi, vai sulla terra precedemente erpicata(coltivatore,vibrocoltivatore etc etc) , proprio perchè la prima griglia messa a terra quando prende i sassolini prende anche la terra quindi quando si alza , dopo che si è riempita un pò , con due "sbattute" , cade la terra e rimangono le pietre, il tutto viene ribaltato nel ultima griglia posteriore che ha la funzione di "cassone ". l attrezzo può essere trainato sia da gommati che da cingolati, anche se non si ha un cingolato con l inversore si può utilizzare ugualmente a patto che sulla terra secca non la si riempa dietro troppo, sennò è facile che il mezzo slitti e non poco . il peso esatto non lo so , ma è leggera ta tirare anche in salita, il peso si complica col peso dei sassolini come da foto. appena riempito il cassone posteriore si va da qualche parte a ribalterlo per svuotarlo. 3 tubi idraulici , 2 per la prima griglia ed 1 per la seconda(cassone). tutt oggi la ditta di raimondo la fa piu rinforzata , ma non so se fa dei modelli anche piu piccoli , un tempo la faceva la ditta domag e ne ha vendute un paio in sicilia ed a presto metterò le foto. qui le trainano pure con le 120c, anche col 7820 john deere , anche con cingoli piu piccoli , basta collegarla alla barra di traino tutta lateralmente per far si che il mezzo "cammini nel pulito" , quindi si raccoglie sempre da sinistra verso destra cosi le si pestano meno possibile . Se si vuol fare un bel lavoro e bene passarci un bel colpo di vibro o coltivatore che sia , cosi si coprono le ruotate e se ce qualche altra pietra la si toglie . | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Credo che la macchina descritta da ilConte sia ottima per i sassi veramente grossi, qui da noi si utilizzano dei veri e propri nastri trasportatori, un pickup carica i sassi sul nastro che li porta fino al rimorchio posizionato di lato. I sassi prima di essere raccolti devono essere andanati e si utilizza una sorta di ranghinatore ad aspo molto robusto, il ranghinatore affonda per una decina di cm nel terreno e andana i sassi lateralmente. Se si ha la fortuna di avere trattori over 200 la migliore soluzione è macinarli con un mulino
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power Ultima modifica di Gianpi : 06-11-08 a 18: 31. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| si ma perchè il problema è che in certe zone dove ho i sassi mica sono in tutta la terra , ma spuntano da sotto , dato che li aro sempre profondi , ma ogni anno li tolgo e si ripresentano sempre altri , sempre piccoli come da foto. La fortuna è che ormai l arato si ci è abituato e non ci fa piu caso..... però son una grande comodità. prezzo di listino della di raimondo nuova , piu robusta della mia circa 15 mila euri piu iva.
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| di raimondo, domag, griglie, pietre, raccogli sassi, spietratrici, tomenzoli |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/raccoglisassi-228/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| raccogli sassi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-09-09 17: 37 | |
| ranghinatori + listino prezzi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 12-08-09 14: 08 | |
| raccoglisassi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-08-09 16: 17 | |
| tomenzoli macchine raccolta sassi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-07-09 11: 27 | |
| raccoglisassi traino | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-06-09 21: 13 | |
| macchina raccoglisassi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31-05-09 14: 11 | |
| raccoglisassi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-05-09 22: 34 | |
| raccoglisassi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-02-09 18: 28 | |