| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Rompicrosta Quest'anno con il clima primaverile siccitoso che c'è stato, il problema crosta è stato davvero l'ultimo dei problemi, ma spesso su terreni mal preparati, o molto limosi, capita che dopo la semina delle colture a ciclo primaverile estivo (mais, sorgo, soia, girasole ecc), venga un bel temporale dove la pioggia "batte" il terreno, seguita magari da 3-4 giorni di sole e vento ---> crosta. Se si ha la fortuna che dopo qualche altro giorno piove bene, altrimenti soprattutto su colture come soia e girasole capita di dover riseminare in quanto la crosta superficiale non permette l'emergenza. Un pagliativo spesso usato è il rompicrosta. È un’attrezzatura portata, che presenta gli organi lavoranti formati da dischi con lame uncinate, folli sullo stesso asse. I dischi sono montati in doppia coppia a bilancere su telaietti semplici, articolati sul telaio portante, che può essere rigido o pieghevole a seconda della larghezza della macchina. Poiché i denti sono folli, entrano nel terreno solo in virtù del proprio peso; per migliorare l’efficacia dell’operazione è stato aumentato il peso della macchina che grava sui dischi. Ciò è reso possibile mediante i molloni - uno per ogni telaietto - che ripartiscono il peso della macchina sui dischi indipendentemente dalle irregolarità della superficie del terreno. Queste attrezzature, come dice la parola, sono costruite per rompere la crosta superficiale sul terreno e perciò lavorano non tra le file, ma a pieno campo. Macchina a lavoro: ![]() Tali attrezzi vanno bene soprattutto su mais, in quanto nel caso di passaggio di rompicrosta difficilmente si rovinano le plantule in emergenza (monocotiledoni), mentre non vanno bene su colture come soia e girasole (che per tipologia di germinazione ed emergenza hanno maggiori problemi con la crosta), in quanto il passaggio di rompicrosta comporta la rottura dei cotiledoni. Qui in zona essendo il mais una coltura marginale, e si fa praticamente solo girasole come coltura primaverile, questi attrezzi non sono presenti. Che esperienze avete? Qualcuno li usa? Con che risultati? i due principali produttori italiani sono: Mainardi Macchine Agricole Moro Pietro Meccanica S.r.l.- Rompicrosta - Sarchiatore
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 13-05-11 a 18: 47. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Argomento interessante! Personalmente non ho mai utilizzato o visto utilizzare questo attrezzo, però un amico rappresentante Pioneer ne parla veramente bene, l'importante è intervenire appena compare la crosta e non aspettare di vedere l'emergenza del mais, perchè a quel punto diventa troppo tardi e intervenendo si rischia di distruggere le piante emerse, mentre non facedno niente si rischia che le piante che stanno nascendo non emergano. Parlando col costruttore Mainardi mi diceva che all'estero, soprattutto in francia, questi tipi di macchine vanno molto e vengono utilizzati però soprattutto su cereali autunno-vernini.
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
emy elenfer ceccato olindo e spedo e quest'ultimo secondo me e il migliore
__________________ ciao grande SIC Ultima modifica di massimo g : 14-05-11 a 16: 41. | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho un badalini ormai ha diversi anni e da quanto l'ho usato ho finito i dischi stellati. Metto qua il link Macchine agricole Badalini Srl. Multifrese, ripuntatori, fresatrici e sarchiatrici. Da esperienza quando ci passi sembra di distruggere tutto però poi i risultati si vedono in positivo. Lunedi metto le foto. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) |
| Socio Fondatore | Qualche video estero dove il rompicrosta viene usato anche come sarchiatrice: YouTube - Houe rotative YouTube - Houe Rotative MAINARDI YouTube - houe rotative
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| da noi c'è qualcuno che ce l'ha molti se lo sono autocostruito magari usando un rullo packer a denti lunghi "di avanzo" tipo quello del mio estirpatore o aggiungendo punte ai rulli a spuntoni reperiti da vecchie frese...un contoterzista ne ha 2 entrambi badalini...uno a pieno campo e uno interfilare....a occhio sarà 4 metri...sotto a un explorer 90... http://www.badalini.it/home_it.php?a...odotto_it&id=3 qui ci sono anche le foto dell'interfilare per soia barbabietole e mais...
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| rompicrosta, rompicrosta mainardi, rompicrosta moro pietro, rompicrosta pietro moro |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |