| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Rotopresse.... Chissà come mai mi tocca aprir su questo nuovo forum un argomento... che riguarda la fienagione parlando di Rotopresse pregi difetti di tutte la marche e di come trattano i vari prodotto... mi sà che mi tocca studiar bene la materia sennò mi caziereteComunque non solo ma anche dello scandaloso utilizzo di materiale scadente di macchine prestigiose come le Welger che ha utilizzato cuscinetti di scabrosa provenienza... e per fortuna che costano 40000 euro... ![]() | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| molte volte la marca fa dei brutti scherzi o la sicurezza del prodotto anche perchè in ogni casa c'e' sempre qualcosa di superiore o inferiore in qualità rispetto altre. Sapete qualcosa della nuova john deere a camera variabile? | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| CO-FONDATORE
| Giusto per "incendiare" un po' l'argomento (non la rotopressa), qualcuno ben informato potrebbe fare un po' il punto delle tipologie offerte dai Costruttori? Catene, rulli, cinghie etc. Ah, distinzione tra camera fissa e camera variabile, precisando anche quali impieghi vanno bene per l'una e per l'altra. Sotto con le informazioni ora. ![]()
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Uso una gallignani 3200 rulli e barre camera fissa cuore tenero, per il foraggio da prato stabile sia secco che umido è una macchina che svolge egregiamente il suo lavoro anche se devo dire che all'inizio un po' per mia poca esperienza un po' per magagne di gioventù mi ha fatto tribolare, ora però riesco a fare belle balle ben formate e di circa 3 qli. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Allora provo io a fare un piccolo schema (ovviamente soggetto a modifiche e a correzione). Le rotopresse si suddvidono in: - Camera Fissa: che a loro volta si suddividono in 4 sistemi 1)catene; 2)rulli; 3)Cinghie; 4)sistema misto (rulli+catene) - Camera Variabile: che a loro volta si suddividono in due 1) Cinghie 2) Catena (riscontrato soltanto nella Krone) Per quanto riguarda le camere fisse, rulli e cinghie sono le più comuni diffuse nelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni. PREGI: - modesto costo d'acquisto - semplicità d'uso DIFETTI: - usura abbondante (catene) - difficoltà d'utilizzo con paglia calda (cinghie) - non molto indicate per prodotti da insilare (catene, rulli, misto) Per quanto riguarda le camere variabili sono macchine molto produttive e quindi indicate per medie, grandi aziende e contoterzisti; dove si ricerca la massima produttività su tutti i tipi di prodotti....paglia fieno e insilati. Quasi tutte al momento montano il sistema Cutter, molto utile sugli insilati ma anche apprezzati sulle paglie lunghe, o se no montano lo stesso sistema Cutter però senza coltelli; quindi diventa un semplice sistema di convogliatore rotativo forzato per il riempimento della cassa. PREGI - produttività oraria - ottima trattabilità di qualsiasi prodotto DIFETTI - costo d'investimento - richiesta di potenza (Ahhhh per il sistema Cutter anche sulle camere fisse si può montare questo sistema) Per quanto riguarda le dimensioni delle balle sulle camere fisse vanno dal 120cmx120cm, 120x125, 120x150 e 120x160; mentre per le camere variabili la laghezza è standard a 120cm e il diametro varia da 90cm a 180cm, a seconda del tipo di prodotto imballato o dalle richieste del prodotto. Boh io penso di aver dato uno spunto di shema della tipologia, non esitate a modificare correggere i miei strafalcioni......capito Toxy!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ ciao sono mack...e questa esplosione parla da sola | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
non c'è solo Krone che ha affrontato il sistema a cuore duro.... con le catene ma ricordo che c'è anche la Supertino che nel 2006 ha presentato all'Eima la sua macchina a cuore duro... ma il nome haimè mi sfugge....Sulle camere sia a cuore duro che variabile non c'è solo o il rotore o il cutter ma anche il sistema ad infaldatore semplice o doppio (questo sulle Gallignani) mentre per le altre hanno un semplice pettine (John Deere, New Holland, Wolagri, ecc....) Poi ulteriore correzione sulle dimensioni delle rotoballe ricordo che sia Gallignani con il mod V9 sia Welger Rp505 o 535 arrivano fino alla dimensione di 2m di diametro della loro rotoballa.... quindi hai toppato di 20cm.... ![]()
__________________ Bisogna rimanere sempre al passo con i tempi ed evitare le mode. | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Beh allora posso essere paragonato al sistema Gps dell Trimble......ehehheheheheh Beh hai ragione hai fatto bene a correggere, infatti era li per quello ![]() ![]() ![]() , azzz non mi sono ricordato di Supertino pur avendola....
__________________ ciao sono mack...e questa esplosione parla da sola | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ...altro piccolo dettaglio da correggere,...la larghezza della camera di compressione delle roto jd e' di 117 cm,sembra un niente ma 3 cm in meno di larghezza fanno la differenza nel caricare i camion con sponde,...inoltre per chi come me stiva le balle nei capannoni su 6 file ha un'altezza minore di 18 cm,che alle volte possono essere molto importanti ....tutto qua....
__________________ Chi cambia l'avatar se la vedrà con Gordon Ramsay... | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
P.S. io quei 3 cm preferirei averli sempre e comunque il camion lo carichi sempre anche con le roto da 1,2m di larghezza....
__________________ Bisogna rimanere sempre al passo con i tempi ed evitare le mode. | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/rotopresse-218/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| ROTOBALLE AMERICANE | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-09-09 10: 26 | |
| rotoballe usate | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08-09-09 08: 52 | |
| rotopresse usate | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-08-09 12: 03 | |
| rotoballe paglia peso | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31-07-09 17: 07 | |
| argo sisu | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-07-09 16: 39 | |
| rotopresse usate wolagri | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-07-09 22: 09 | |
| rotoballe cuore variabile | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-07-09 21: 29 | |
| la miglior rotopressa a camera variabile del mondo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 13-06-09 00: 57 | |
| rotopressa new holland con catene | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-06-09 15: 03 | |