Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-08, 21: 56   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Rotopresse....

Chissà come mai mi tocca aprir su questo nuovo forum un argomento... che riguarda la fienagione parlando di Rotopresse pregi difetti di tutte la marche e di come trattano i vari prodotto... mi sà che mi tocca studiar bene la materia sennò mi cazierete.....
Comunque non solo ma anche dello scandaloso utilizzo di materiale scadente di macchine prestigiose come le Welger che ha utilizzato cuscinetti di scabrosa provenienza... e per fortuna che costano 40000 euro...
Toxi 82 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-10-08, 02: 01   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
ma dai che con quei cuscinetti le fimme vengono che è un piacere
Vecchio 15-10-08, 14: 44   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
molte volte la marca fa dei brutti scherzi o la sicurezza del prodotto anche perchè in ogni casa c'e' sempre qualcosa di superiore o inferiore in qualità rispetto altre.

Sapete qualcosa della nuova john deere a camera variabile?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-08, 23: 54   #4 (permalink)
CO-FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ubicazione: Provincia Padova
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo B
Giusto per "incendiare" un po' l'argomento (non la rotopressa), qualcuno ben informato potrebbe fare un po' il punto delle tipologie offerte dai Costruttori? Catene, rulli, cinghie etc.

Ah, distinzione tra camera fissa e camera variabile, precisando anche quali impieghi vanno bene per l'una e per l'altra.

Sotto con le informazioni ora.
Vecchio 20-10-08, 21: 43   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di santinojx1100u

Ubicazione: friul
Uso una gallignani 3200 rulli e barre camera fissa cuore tenero, per il foraggio da prato stabile sia secco che umido è una macchina che svolge egregiamente il suo lavoro anche se devo dire che all'inizio un po' per mia poca esperienza un po' per magagne di gioventù mi ha fatto tribolare, ora però riesco a fare belle balle ben formate e di circa 3 qli.
santinojx1100u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-08, 23: 14   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Allora provo io a fare un piccolo schema (ovviamente soggetto a modifiche e a correzione).

Le rotopresse si suddvidono in:

- Camera Fissa: che a loro volta si suddividono in 4 sistemi
1)catene;
2)rulli;
3)Cinghie;
4)sistema misto (rulli+catene)

- Camera Variabile: che a loro volta si suddividono in due
1) Cinghie
2) Catena (riscontrato soltanto nella Krone)

Per quanto riguarda le camere fisse, rulli e cinghie sono le più comuni diffuse nelle aziende agricole di piccole e medie dimensioni.
PREGI:
- modesto costo d'acquisto
- semplicità d'uso
DIFETTI:
- usura abbondante (catene)
- difficoltà d'utilizzo con paglia calda (cinghie)
- non molto indicate per prodotti da insilare (catene, rulli, misto)

Per quanto riguarda le camere variabili sono macchine molto produttive e quindi indicate per medie, grandi aziende e contoterzisti; dove si ricerca la massima produttività su tutti i tipi di prodotti....paglia fieno e insilati.
Quasi tutte al momento montano il sistema Cutter, molto utile sugli insilati ma anche apprezzati sulle paglie lunghe, o se no montano lo stesso sistema Cutter però senza coltelli; quindi diventa un semplice sistema di convogliatore rotativo forzato per il riempimento della cassa.

PREGI
- produttività oraria
- ottima trattabilità di qualsiasi prodotto
DIFETTI
- costo d'investimento
- richiesta di potenza

(Ahhhh per il sistema Cutter anche sulle camere fisse si può montare questo sistema)

Per quanto riguarda le dimensioni delle balle sulle camere fisse vanno dal 120cmx120cm, 120x125, 120x150 e 120x160; mentre per le camere variabili la laghezza è standard a 120cm e il diametro varia da 90cm a 180cm, a seconda del tipo di prodotto imballato o dalle richieste del prodotto.

Boh io penso di aver dato uno spunto di shema della tipologia, non esitate a modificare correggere i miei strafalcioni......capito Toxy!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 21-10-08, 14: 55   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Cool Come è facile corregger BASA

Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
- Camera Variabile: che a loro volta si suddividono in due
1) Cinghie
2) Catena (riscontrato soltanto nella Krone)
Quasi tutte al momento montano il sistema Cutter, molto utile sugli insilati ma anche apprezzati sulle paglie lunghe, o se no montano lo stesso sistema Cutter però senza coltelli; quindi diventa un semplice sistema di convogliatore rotativo forzato per il riempimento della cassa.
Per quanto riguarda le dimensioni delle balle sulle camere fisse vanno dal 120cmx120cm, 120x125, 120x150 e 120x160; mentre per le camere variabili la laghezza è standard a 120cm e il diametro varia da 90cm a 180cm, a seconda del tipo di prodotto imballato o dalle richieste del prodotto.

Boh io penso di aver dato uno spunto di shema della tipologia, non esitate a modificare correggere i miei strafalcioni......capito Toxy!!!!!!!!!!!!!!!!!
Provo a correggerti visto che ora son riuscito a salir sul forum... primo errorino non c'è solo Krone che ha affrontato il sistema a cuore duro.... con le catene ma ricordo che c'è anche la Supertino che nel 2006 ha presentato all'Eima la sua macchina a cuore duro... ma il nome haimè mi sfugge....
Sulle camere sia a cuore duro che variabile non c'è solo o il rotore o il cutter ma anche il sistema ad infaldatore semplice o doppio (questo sulle Gallignani) mentre per le altre hanno un semplice pettine (John Deere, New Holland, Wolagri, ecc....)
Poi ulteriore correzione sulle dimensioni delle rotoballe ricordo che sia Gallignani con il mod V9 sia Welger Rp505 o 535 arrivano fino alla dimensione di 2m di diametro della loro rotoballa.... quindi hai toppato di 20cm....
Vecchio 21-10-08, 20: 59   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Quote:
Originariamente inviata da Toxi 82 Visualizza il messaggio
quindi hai toppato di 20cm....
Beh allora posso essere paragonato al sistema Gps dell Trimble......ehehheheheheh

Beh hai ragione hai fatto bene a correggere, infatti era li per quello , azzz non mi sono ricordato di Supertino pur avendola....
Vecchio 21-10-08, 21: 29   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
Beh allora posso essere paragonato al sistema Gps dell Trimble......ehehheheheheh

Beh hai ragione hai fatto bene a correggere, infatti era li per quello , azzz non mi sono ricordato di Supertino pur avendola....
...altro piccolo dettaglio da correggere,...la larghezza della camera di compressione delle roto jd e' di 117 cm,sembra un niente ma 3 cm in meno di larghezza fanno la differenza nel caricare i camion con sponde,...inoltre per chi come me stiva le balle nei capannoni su 6 file ha un'altezza minore di 18 cm,che alle volte possono essere molto importanti ....tutto qua....
Vecchio 22-10-08, 12: 02   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Quote:
Originariamente inviata da sten Visualizza il messaggio
...altro piccolo dettaglio da correggere,...la larghezza della camera di compressione delle roto jd e' di 117 cm,sembra un niente ma 3 cm in meno di larghezza fanno la differenza nel caricare i camion con sponde,...inoltre per chi come me stiva le balle nei capannoni su 6 file ha un'altezza minore di 18 cm,che alle volte possono essere molto importanti ....tutto qua....
Sono curioso di vedere la nuova rotopressa della John Deere all'EIMA o semmai al Sima di Parigi perchè da quello che ho capito dal conce mi sembra che ci sia stata un'avoluzione variabile... Comunque la JD certo non è premiata come macchina che fà delle roto pesanti ma bensì che è una brava mangiatrice in confronto alle vecchie Gallignani o alla Feraboli ma attualmente secondo me come prezzo è il peggior compromesso possibile.... (critica mia visto che comunque la macchina l'ho provata)
P.S. io quei 3 cm preferirei averli sempre e comunque il camion lo carichi sempre anche con le roto da 1,2m di larghezza....
Pubblicità

Tag
camera fissa, camera variabile, claas, claas variant, cutter, extreme 365, ferraboli, ferraboli extreme 265, ferraboli extreme 365, ferraboli sprinter 165, gallignani, rotopressa, variant 260, vicon

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione