Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-11, 09: 02   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

SalvaVersoio?

Un nostro cliente ci ha chiesto un "salva versoio" ovvero una piastra da applicare al versoio per limitarne l'usura, cioe' una piastra da "sacrificare" fino ad adesso avevo sempre visto degli autocostruiti,ovvero lamieroni saldati al versoio molto casalinghi...ma lui mi ha parlato di articoli a catalogo che vanno applicati al versoio...(mi stava parlando di Er-Mo)

Qualcuno di voi li ha? mi farebbe piacere avere delle foto se fosse possibile,anche di vostri autocostruiti!!! grazie a chi vorrà collaborare...anche agli altri ovviamente!!!
Zeta non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 28-10-11, 10: 44   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

ma intendi dire una parte di usura,magari costituita da un acciaio più performante?

ciao
Vecchio 28-10-11, 11: 55   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
Originariamente inviata da Zeta Visualizza il messaggio
Un nostro cliente ci ha chiesto un "salva versoio" ovvero una piastra da applicare al versoio per limitarne l'usura, cioe' una piastra da "sacrificare" fino ad adesso avevo sempre visto degli autocostruiti,ovvero lamieroni saldati al versoio molto casalinghi...ma lui mi ha parlato di articoli a catalogo che vanno applicati al versoio...(mi stava parlando di Er-Mo)

Qualcuno di voi li ha? mi farebbe piacere avere delle foto se fosse possibile,anche di vostri autocostruiti!!! grazie a chi vorrà collaborare...anche agli altri ovviamente!!!
Si noi lo facciamo, si usa qando il triangolo anteriore del versoio è quasi finito,
così si riesce ad avere una durata maggiore, viene stampato e trattato sullo stampo del triangolo e nello stesso materiale (boro).
Chiaramente parlo per le Ns. macchine.
ggb58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 12: 08   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:

si può anche fare un riporto più duro direttamente sul versoio, ottima alternativa a un pezzo ex-novo

ciao
Vecchio 28-10-11, 12: 18   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ggb58

Quote:
Originariamente inviata da purin Visualizza il messaggio
si può anche fare un riporto più duro direttamente sul versoio, ottima alternativa a un pezzo ex-novo

ciao
Potendo perefrirei non fare riporti sui versoi, primo vado a vanificare il trattamento termico, secondo quando si esegue questo tipo di lavoro, lo spessore e ridotto,
quindi preferiamo applicare un particolare sopra il versoio consumato che per il fissaggio necessita solo di qualche puntatina.
Anche in termini di tempo e costi, risulta a mio avviso conveniente 25€
ggb58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 12: 26   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da ggb58 Visualizza il messaggio
Potendo perefrirei non fare riporti sui versoi, primo vado a vanificare il trattamento termico, secondo quando si esegue questo tipo di lavoro, lo spessore e ridotto,
quindi preferiamo applicare un particolare sopra il versoio consumato che per il fissaggio necessita solo di qualche puntatina.
Anche in termini di tempo e costi, risulta a mio avviso conveniente 25€
se possibile un riportino lo farei quando il versoio inizia a mostrare segni d'usura, non quando è finito, poi il trattamento termico base è meno importante perchè c'è il riporto..

(piuttosto che dover comprare tutto il vostro aratro per avere i ricambi!)

comunque autocostruirsi una trentina di pezzi, un trattamento da esterni e via, penso che se ne usi tanti sia più conveniente che comprare i pezzi..

stiamo andando off topic perchhè credo che zeta voglia costruirli, invece di comprarli..o sbaglio?

ciao
Vecchio 28-10-11, 12: 40   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
se possibile un riportino lo farei quando il versoio inizia a mostrare segni d'usura, non quando è finito, poi il trattamento termico base è meno importante perchè c'è il riporto..

(piuttosto che dover comprare tutto il vostro aratro per avere i ricambi!)

comunque autocostruirsi una trentina di pezzi, un trattamento da esterni e via, penso che se ne usi tanti sia più conveniente che comprare i pezzi..

stiamo andando off topic perchhè credo che zeta voglia costruirli, invece di comprarli..o sbaglio?

ciao
Si in effetti si lavora per costruire quello che serve agli utilizzatori finali....il cliente non si e' spiegato molto bene,e quindi ho chiesto a voi...ci si riferiva appunto a una applicazione che salvasse la parte anteriore del versoio che e' quella che si usura prima chiaramente....in modo da arrivare ad una usura costante del versoio,per non trovarsi a dover cambiare un versoio quando la parte finale risulta ancora buona.

Concordo sul fatto che i riporti sui versoi non mi piacciono,e vista l'estensione vengono a costare una fucilata.

una foto sarebbe una manna dal cielo

Ultima modifica di Zeta : 28-10-11 a 12: 42.
Vecchio 28-10-11, 12: 44   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Si in effetti si lavora per costruire quello che serve agli utilizzatori finali....il cliente non si e' spiegato molto bene,e quindi ho chiesto a voi...ci si riferiva appunto a una applicazione che salvasse la parte anteriore del versoio che e' quella che si usura prima chiaramente....in modo da arrivare ad una usura costante del versoio,per non trovarsi a dover cambiare un versoio quando la parte finale risulta ancora buona.

Concordo sul fatto che i riporti sui versoi non mi piacciono,e vista l'estensione vengono a costare una fucilata.

una foto sarebbe una manna dal cielo
e fare un pezzo scomponibile?

in maniera da cambiare solo il primo pezzetto?

ormai oggi no, lunedì ti mando la foto del mio

ciao
Vecchio 28-10-11, 12: 53   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
e fare un pezzo scomponibile?

in maniera da cambiare solo il primo pezzetto?

ormai oggi no, lunedì ti mando la foto del mio

ciao
allora...SI forse non mi sono spiegao bene io:

ad ora l'idea che mi ha dato il cliente è che nella parte antoriore del versoio loro vanno a saldare SOPRA una protezione,ma che hanno sentito delle protezioni che vanno fissate mediante bulloni....quello sarebbe il mio scopo.

grazie,aspetto la foto con ansia
Vecchio 28-10-11, 12: 55   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
allora...SI forse non mi sono spiegao bene io:

ad ora l'idea che mi ha dato il cliente è che nella parte antoriore del versoio loro vanno a saldare SOPRA una protezione,ma che hanno sentito delle protezioni che vanno fissate mediante bulloni....quello sarebbe il mio scopo.

grazie,aspetto la foto con ansia
il mio è il pezzo iniziale, che è separato dal resto (si vede una leggera differenza, tipo se il versoio è sporco di terra là si asciuga leggerente dopo..

prima di lunedì non arrivo con la foto perchè devo andare a farla apposta

ciao
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione