| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| Sarchiatrici Visto che, almeno dove si è potuto seminare, si dovrà entrare a sarchiare prima o poi, direi di parlare un pò di cosa usate per farlo. Che macchine usate, concimi (granulari o liquidi), modi e tempi ecc... Io uso una gaspardo a 4 file a 70 cm con tramoggie per concime. Macchina onesta, abbastanza leggera con qualche gioco di troppo. Già che ci sono domando cosa si usa per sarchiare le orticole messe a dimora con pacciamatura. Come si fà con l'erba vicino alla pacciamatura senza strapparla?
__________________ vado matto per le piante a ufficio | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mi sembra che questo argomento sia stato lasciato un po in disparte. Vediamo di dargli il giusto spazio che merita dato che è una cosa importate da fare alle colture: questo qui è il mio e come si deduce è a liquido, è un ippomei 3+2 quindi alla fine viene un 4 file. Era a granulare ed è stato messo a liquido. La gestione della distribuzione è affidata ad un computer che tiene conto della velocità e del volume erogato: Sensore per la velocità: ![]() Sistema antigoccia: ![]() Ed infine abbiamo applicato una pompa ausiliaria per il riempimento della botte alimentata con il distributore del trattore: ![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io ho una gaspardo 3+4 a chiusura idraulica con spandiconcime da 700litri (credo comunque è quello grande per i sacconi) con sei calate quest'anno ho sostituito la solita urea con l'entec 46 . gaspardo super ottimo il dosatore del concime ma i materiali sono quelli che sono ,l'hl 780 che avevo prima addirittura si è spaccato a metà il telaio centrale e questa ogni tanto bisogna intervenire con la saldatrice. purtroppo dopo l'esperienza della hl 780 e della seminatrice grano m250 sempre della gaspardo ,un vero disastro anche questa ,per la seminatrice del mais sono passato a mascar per poi ritornare a gaspardo con questa sarchiatrice per un motivo molto semplice ;i ricambi questi si trovano perla mascar per esempio dopo che l'ho acquistata hanno cambiato gia tre concessionari col risultato che per un ricambio devi sperare in un po di fortuna e molti km | |||
| | |
| | #6 (permalink) |
| Socio Fondatore | Sarchiatrice 8 file 75 con spandiconcime pneumatico. YouTube - Sarchiatrice 8 File con spandiconcime pneumatico
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| adattarla per la sarchiatura della soi ciao a tutti possiedo una vecchia sarchiattrice a 4 file ad suo solo mais. secondo voi è possibile adattarla per la sarchiatura della soia??? qualcuno ha già esperimenti in ciò?? grazie per le risposte franco b....... | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| dovresti guardare se c'è la possibilità di spostare gli elementi, aggiungerne altri 2, togliere le ancore in eccesso, aggiungere altri 2 tubi alla tramoggia per le due righe in più di soia rispetto al mais. soluzione: o semini la soia a 75cm come il mais, o compri/cambi il sarchio perchè sarebbe un lavorone! non credo il gioco valga la candela. approfitto per scrivere anche che io utilizzo un gaspardo hl750 4 file spandiconcime e fa il suo eccellente lavoro! ho sostituito tutte le ancore della prima fila con quelle da vibro e lavora molto meglio
__________________ Se avanzo seguitemi! Se retrocedo non facciamo scherzi!! | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| lavorazioni complementari, lavorazioni interfilari, rossetto, sarchiatrici, sarchiatrici gaspardo, sarchiatura, sarchio |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |