Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-08, 19: 42   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
guardate questo...
Fixed-blade ejector scrapers and carry-all scrapers from John Deere

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-08, 20: 59   #12 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da GGyno Visualizza il messaggio
sono scrapers anche questi?
si ggyno anche questi sono scrapers e come vedi sono utilizzati in tandem per movimentare il doppio del terreno nello stesso passaggio.
prima viene caricato quello dietro, successivamente quello anteriore.
Vecchio 15-12-08, 22: 19   #13 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
Ecco magari faccio una domanda stupida...ma è un pò che me la faccio...
Perchè nei tandem si carica prima il posteriore e poi l'anteriore?
Vecchio 16-12-08, 22: 13   #14 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Basa, secondo me non c'è una regola scritta su cosa fare, infatti un terzista vicino a me usava, prima di rompere il trattore, un Jd 7800 con due screpper fontana da 6 metri cubi in tandem. Prima caricava quello anteriore, per dare più peso e quindi più aderenza al trattore, poi caricava il posteriore. Forse è proprio per questo che andrebbe caricato prima il posteriore, però forse con trattori "normali" non si riesce.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-08, 23: 34   #15 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

parlando stasera con un vecchio lupo del settore movimento terra, mi diceva che con il suo escavatore da 210 quintali e benna da un metro cubo e mezzo, in operazioni di sterro, carica il suo camion da 16 metri cubi in sei-sette minuti circa.
ora non sò con sicurezza quanto ci voglia per caricare due scrapers messi in tandem da 8 metri cubi l'uno, ma credo che nella metà del tempo ci stiamo alla grande.
quindi il vantaggio in fase di carico è evidente (anche se a livello di sollecitazioni ai macchinari credo sia maggiore quello trasmesso dagli scrapers).
siccome la velocità di spostamento del trattore sul terreno, che di solito è quanto meno in pessime condizioni, dovrebbe essere maggiore rispetto al camion (correggetemi se sbaglio) ed il terreno non è lasciato in grossi cumuli, ma se si usa il laser si può abbozzare un accenno di piano, posso trarre la considerazione che lo scraper sia mediamente il doppio più veloce dell'accoppiata camion+escavatore?

in più ho un operaio specializzato in meno ed un investimento in macchinari migliori.

altro quesito:
secondo voi in fase di carico siamo più veloci a caricare un tandem da 6 metri cubi l'uno o un unico da 12 metri cubi?
come sforzo, consumo, costi di gestione e di eventiali rotture sicuramente nel 6 ne avremo meno, allora perchè non si vedono queste soluzioni, ma di solito uno grosso? solo per motivi di trasferimenti e di maggior manovrabilità in campo?
Vecchio 19-12-08, 18: 21   #16 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
parlando stasera con un vecchio lupo del settore movimento terra, mi diceva che con il suo escavatore da 210 quintali e benna da un metro cubo e mezzo, in operazioni di sterro, carica il suo camion da 16 metri cubi in sei-sette minuti circa.
ora non sò con sicurezza quanto ci voglia per caricare due scrapers messi in tandem da 8 metri cubi l'uno, ma credo che nella metà del tempo ci stiamo alla grande.
quindi il vantaggio in fase di carico è evidente (anche se a livello di sollecitazioni ai macchinari credo sia maggiore quello trasmesso dagli scrapers).
siccome la velocità di spostamento del trattore sul terreno, che di solito è quanto meno in pessime condizioni, dovrebbe essere maggiore rispetto al camion (correggetemi se sbaglio) ed il terreno non è lasciato in grossi cumuli, ma se si usa il laser si può abbozzare un accenno di piano, posso trarre la considerazione che lo scraper sia mediamente il doppio più veloce dell'accoppiata camion+escavatore?

in più ho un operaio specializzato in meno ed un investimento in macchinari migliori.
A mio avviso il camion è valido per distanze molto lunghe, altrimenti lo screpper è più veloce. Senza contare che, come dici tu, il camion spesso non riesce ad andare dove invece i trattori vanno. Per sfruttare appieno l'escavatore ne servirebbero almeno 2 di camion, e non so se, per lavori agricoli, alla fine il gioco vale la candela.

Quote:
altro quesito:
secondo voi in fase di carico siamo più veloci a caricare un tandem da 6 metri cubi l'uno o un unico da 12 metri cubi?
come sforzo, consumo, costi di gestione e di eventiali rotture sicuramente nel 6 ne avremo meno, allora perchè non si vedono queste soluzioni, ma di solito uno grosso? solo per motivi di trasferimenti e di maggior manovrabilità in campo?
Come velocità caricare il 12 metri cubi dovrebbe essere più veloce, inoltre rimane molto più maneggevole e con migliore visibilità, visto che dubito che, usando un tandem, si riesca a vedere e controllare al meglio il secondo screpper. La limitazione più grande però è che non credo si possa circolare in strada con doppio screpper.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 20: 46   #17 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Quote:

Ma caricando prima quello posteriore, non rimane lo scalino tra i due?
Mi spiego meglio:
Caricando quello davanti per primo, si può far iniziare il lavoro a quello posteriore nel punto in cui si solleva l' anteriore, mentre operando al contrario, bisognerebbe fare retromarcia per riprendere nello stesso punto.
(spero di essermi spiegato).

Ultima modifica di DjRudy : 19-12-08 a 21: 51. Motivo: sistemato il quota
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-08, 23: 03   #18 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

a proposito di tandem, eccone uno molto particolare:

YouTube - 2 FENDT 936 TRAILLEROS

bizzarra soluzione, da valutare la sua efficacia rispetto alle altre, ma visto che lavorano svincolati ed il secondo spinge solo quando serve mi sembra molto interessante.
solo che il secondo non credo venga tirto dal primo mentre carica

che ne pensate?

Ultima modifica di puntoluce : 19-12-08 a 23: 06.
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-08, 09: 02   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MANUEL-91

Ubicazione: Trino (vc)
io sono del parere che è meglio utilizzare un solo scrapers e grosso
perche poi con due viene troppo macchinoso...... io gli scrapers li uso un bel po e ho un fontana da 6 metri un migliavacca da 8 e poi ogni tanto vado a predere anche un fontana da 10 metri quello che si vede nel video della prima pagina...... vi posso dire facendo contoterzi e quindi utilizando molto questi attrezzi che tra le due marche il fontana e il migliore... il migliavacca e debole ed e empre tutto da saldare.... il pistoni una volta all anno devo rifarli e un disastro.... mentre invece con il fontana mi trovo benissimo non ha mai alcun tipo di rottura e poi senza contare che il fontana con il telaio che il migliavacca fa un 8 metri lui farebbe un 20 metri..... il fontana all inizio aveva solo un piccolo difetto aveva la lama di carico troppo inclinata verso il basso quidi tendeva sempre ad andare a impiantarsi tutto sotto terra ma adesso la modificato e va benissimo..
MANUEL-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-08, 21: 58   #20 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Rifacendomi al video linkato da Puntoluce, vado a segnalarne uno composto da un "tridem" di Case Magnum

YouTube - tractor trailla sarri

Che io sappia (devo avere qualcosa da qualche parte) esiste un sistema idraulico che "aggancia" il muso del trattore al posteriore dello scraper, questo per lavorare anche al traino e non solo in spinta.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
baulatura terreni, bonifica terreni, livella laser, livellamento terreni, scraper automatico, scraper laser, scraper migliavacca, scraper montefiori, scraper ricevitore laser, scrapers, screpper, sistemazione terreni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione