Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-08, 23: 24   #1 (permalink)
Socio Fondatore
 
L'avatar di puntoluce
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: arezzo
Messaggi: 7,497
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Semina in combinata

Apro questo 3d per parlare delle varie tipologie di seminatrici combinate per la semina dei cereali.

Che ne pensate di questo tipo di semina?

Dalle mie parti è la più diffusa specie tra i terzisti perchè permette il risparmio di una passata e si sa in tempo di semina ogni minuto risparmiato è grasso che cola.

Possiedo 3 combinate tutte da 3 mt una composta da erpice Maschio DM con sollevatore e seminatrice gaspardo meccanica M300, un'altra sempre con erpice Maschio DM con sollevatore e seminatrice meccanica Nodet BS e l'ultma erpice Kuhn hr 3003 con gaspardo pneumatica PE 300 montata sopra senza sollevatore.
__________________
vado matto per le piante a ufficio

Ultima modifica di puntoluce : 15-09-08 a 12: 43. Motivo: Sistemato 3d
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 11-09-08, 16: 21   #2 (permalink)
Socio Fondatore
 
L'avatar di DjRudy
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Prov. Pisa
Messaggi: 10,025
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Per chi mi conosce sa che non amo questo tipo di macchine siano esse da 3 o anche da 6 metri, ma comunque sono molto interessato all'argomento visto che sono una tipologia di attrezzo che dato che non amo molto non ne ho mai approfondito la conoscenza riguardo a tipologie, pregi, difetti ecc.
__________________
Tractorum Staff
DjRudy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-08, 08: 36   #3 (permalink)
Relazioni Pubbliche
 
L'avatar di Johndin
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Pozzolengo
Messaggi: 6,098
Personalmente ho notato almeno dalle mie parti due tipi di macchine:

L'erpice integrato con la seminatrice fissa montata sullo stesso e l'erpice con sollevatore idraulico per accoppiare seminatrici di vario tipo.

Personalmente se dovessi dotarmi di combinata sarei più propenso alla versione con sollevatore, vuoi perchè mi pare più semplice da gestire e vuoi perchè puoi utilizzare una macchina che hai già.

Certo che sono apparecchiature che devono essere usate con criterio secondo me, il mio contoterzista è venuto con una combinata kverneland gaspardo pneumatica un giorno che c'era terra bagnata e se seminavo io a spaglio con lo spandi sicuramente veniva meglio il lavoro.

Per la mia esperienza in condizioni limite la combinata (o è un idiota quello che usava quella che ho visto io) lascia a desiderare.

Poi biosogna sempre considerare il famoso detto: se c'è bagnato stai a letto che è meglio......
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-08, 07: 57   #4 (permalink)
Socio Fondatore
 
L'avatar di jd_fan
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Ravenna
Messaggi: 755
Per chiarezza, secondo me onde evitare fraintendimenti, occorre fare una precisazione.
Per semina combinata si intende quella tecnica che consente di seminare (prevalentemente cereali a paglia a semina autunnale) abbinando la semina ad un' altro attrezzo per la lavorazione-preparazione del terreno. In Italia (e non solo) l'attrezzo normalmente abbinato alla seminatrice, soprattutto grazie all'estrema capacità di adattarsi alle più diverse condizioni, è l'erpice rotante.
Esistono molte altre configurazioni che possono definirsi "seminatrice combinata" tra cui ad esempio:

- coltivatore vibro
- coltivatore a dischi
- fresatrice a lame o a coltelli


CONSIDERAZIONI SULLA SEMINATRICE COMBINATA CON ERPICE ROTANTE

A diversi anni dall'introduzione delle macchine combinate, oggi la configurazione "vincente" delle combinate sembra essere, inequivocabilmente,quella con erpice rotante: vediamo di approfondirne i motivi.
La tecnica della semina del grano combinata all'erpice rotante in quanto offre numerosi vantaggi rispetto alla semina in più passaggi estemporanei, i quali sono sia di tipo strettamente agronomico sia di tipo economico - gestionali:

- può operare su terreno: tenace, sciolto, secco, bagnato, preparato finemente, grossolano, arato, discato, rippato, sodo (ipotesi estrema ma verosimile), pulito da residui o sporco di residui. Forse la virtù migliore di questo tipo di macchine è proprio l'estrema adattabilità, ovviamente con le opprtune dotazioni e regolazioni, alle più svariate condizioni che si possono trovare.

- la deposizione del seme avviene sempre su terreno "vergine", ossia non condizionato dalle inevitabili "tracce" (più o meno marcate a seconda delle condizioni di umodità del terreno) lasciate dal trattore che traina la seminatrice. L'ideale ed uniforme compattazione del terreno per l'intera larghezza di semina (ancor migliorata dall'adozione dei nuovi rulli compattatori in gomma) migliorano la qualità dell'emergenza.


- la preparazione finale del terreno anticipata rispetto alla semina nella tecnica convenzionale espone il terreno al rischio pioggia. Non è infrequente (almeno in Romagna) il caso di dover ripassare un terreno (magari con un coltivatore vibro leggero) preparato pronto alla semina interessato da una pioggia pesante (normale in autunno) prima della semina. Con la combinata si può lasciare il terreno grossolano (e meno sensibile alle pioggie) fino al giorno della semina, che potrà riprendere molto prima rispetto alla tecnica convenzionale.

- con l'adozione dei falcioni a disco di ultima generazione le seminatrici combinate rendono possibile la messa in pratica di tecniche di lavorazioni primarie del terreno di tipo conservativo, tipo discatura o estirpatura, che presuppongono il parziale interramento degli stocchi. L'efficenza su terreno sporco del falcione a disco su combinata rispetto allo stesso su seminatrice singola è assolutamente maggiore e di conseguenza lo è pure la qualità della semina. Basti pensare ad esempio alla reazione di una seminatrice normale a disco su stocco di mais in corrispondenza delle tracce lasciate dal trattore su terreno umido....

- con le seminatrici combinate è possibile utilizzare trattori di grossa taglia (normalmente inutilizzati per l'operazione di semina in tecnica convenzionale) rendendone più facile l'ammortamento.

IN AZIENDA UTILIZZIAMO DUE SEMINATRICI COMBINATE CON IL MEDESIMO ALLESTIMENTO, CIOE' RULLO COMPATTATORE IN GOMMA E ASSOLCATORE A DISCO:

ALPEGO AIRSPEED AS3 DA MT5 ABBINATA AL JD 8420


AMAZONE AD-P 303 SPECIAL DA MT3 ABBINATA AL JD 6920s
__________________
Andrea

Ultima modifica di jd_fan : 14-10-08 a 10: 58.
jd_fan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-08, 09: 43   #5 (permalink)
Relazioni Pubbliche
 
L'avatar di Johndin
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Pozzolengo
Messaggi: 6,098
Giovane virgulto JD se magari rimpicciolisci un pochino le tue fotone i tuoi lungimiranti interventi risultano più leggibili.

Perchè il contenuto è già a altissimo livello.....comunque con la combinata io ho avuto una brutta esperienza e dopo è difficile cambiare idea all'agricolo vecchia maniera....
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 21: 31   #6 (permalink)
CO-FONDATORE
 
L'avatar di Filippo B
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Provincia Padova
Messaggi: 8,189
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo B
Credo sia stata la campagna di semina dei cereali autunno vernini del 2005 che fu particolarmente piovosa qui in provincia di Pd e dintorni.

La mia zona è notoriamente poco propensa alle tecniche "innovative", vi è una mentalità "vecchia" molto ben radicata. Solo ora si cominciano a vedere, sui secondi raccolti, semine combinate o in minima lavorazione.

Comunque, la campagna che poc'anzi ho menzionato in taluni casi è stato possibile portarla a termine proprio grazie all'uso di seminatrici combinate.
Molti conto-terzisti non erano neppure attrezzati in tal senso, e mi è infatti capitato di vedere combinazioni erpice rotante-seminatrice realizzate artigianalmente in fretta e furia.
L'abbondanza di precipitazioni aveva reso i terreni particolarmente bagnati e con scarsa portanza, ed anche dopo che le piogge finirono ci vollero molti giorni per poter entrare in campo senza far danni.
Chi ha potuto beneficiare di tali macchine ha seminato senza particolari problemi, mi è capitato di poter osservare qualche appezzamento seminato con combinata, e sulla emergenza non ho notato differenze ecclatanti di emergenza sulle tracce delle gomme, eccezion fatta per le testate dove giocoforza il costipamento era maggiore, ed anche dopo passata di erpice rotante evidentemente il terreno rimaneva compattato.
Ho potuto osservare anche un appezzamento seminato con seminatrice convenzionale, ed effettivamente nelle file seminate sulle tracce delle gomme notai poi una emergenza diversa, molto "asfittica" nelle parti interessate al passaggio delle gomme.

L'ideale sarebbe stato poter beneficiare di combinata da 3 metri e trattore da 50 quintali con gommatura larga, ma purtroppo sono ancora troppo pochi gli agromeccanici che offrono servizio con gommatura dedicata, limitandosi ad entrare in campo con le gomme standard del trattore.

In condizioni "normali", invece, sono pochi gli appezzamenti così seminati in quanto in genere l'erpicatura viene effettuata dall'agricoltore, mentre la semina l'effettua il contoterzista.
__________________
Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO"
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-08, 00: 12   #7 (permalink)
Socio Fondatore
 
L'avatar di puntoluce
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: arezzo
Messaggi: 7,497
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
tra i vantaggi della combinata c'è l'utilizzo di una persona in meno (la manodopera specializzata da me non c'è).
le macchine che ho io sono tutte a falcione cosa che da un lato rende più semplice la manutenzione, per contro in condizione di bagnato o presenza di residui la deposizione del seme è certamente migliore.

Da me c'è chi, dopo avermi visto con il kuhn e la pe300, dice che la combinata pneumatica da 3 mt è un cotrosenso perchè una pneumatica sopra un erpice è sprecata; questo perchè la meccanica come precisione alla velocità permessa dall'erpice basta e avanza.... la pneumatica invece è precisa anche a velocita sopra i 10 km/h........ ma io non la penso così.
i vantaggi della pneumatica sono anche la tramoggia più ampia (carico fino a 7,5 qt di granella) e vicina al trattore, maggior precisione nella deposizione del seme, il non dover spandere il seme nella larghezza della tramoggia quando questo sta per finire.
uno svantaggio però stà nel non poter alzare la seminatrice in modo da poter fare passare di solo erpice senza toccare gli elementi di semina a terra
__________________
vado matto per le piante a ufficio

Ultima modifica di puntoluce : 17-10-08 a 21: 58.
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-08, 00: 37   #8 (permalink)
Collaboratore
 
L'avatar di Mapomac
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Emilia
Messaggi: 2,702
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Credo sia stata la campagna di semina dei cereali autunno vernini del 2005 che fu particolarmente piovosa qui in provincia di Pd e dintorni.

In condizioni \"normali\", invece, sono pochi gli appezzamenti così seminati in quanto in genere l'erpicatura viene effettuata dall'agricoltore, mentre la semina l'effettua il contoterzista.
Stessa cosa la posso riportare pure io.
Se non ricordo male è stato effettivamente il 2005, ma anche il 2006. Nella mia zona non si riusciva ad entrare in campo e pertanto presero piede le combinate.
Come al solito è stato un'esordio dovuto ad una situazione d'emergenza. Un' approccio a mio avviso sbagliato, tant'è che tutt'ora si continua ad utilizzare le combinate solo quando con le convenzionali non si riesce ad entrare.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-08, 20: 00   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di IlCoNtE
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Dubay City
Messaggi: 3,777
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
per quel che ho visto e capito e per il tempo che di solito fa nelle mie zone......trovo che la combinata possa funzionare in quei terreni argillosi , dove quando li ripassi (vibro , coltivatore o chi per loro) e c'e' sempre la pioggia dietro non hanno modo di far quella piccola "crosta" che ti permette di seminare , infatti in quelle situazioni li e con quel tipo di terra .....non dico che si va a spaglio , ma comunque è un vero disastro camminarci .......in quel caso li userei non le 850 di puntoluce ma le 1500 posteriori e le 1000 anteriori sul 8090dt.

secondo me in questi terreni alluvionati dalle forti pioggie, tipo quelle di due giorni fa che qui hanno fatto dei solchi in collina anche di 30 e piu cm di profondità e di 50 metri di lunghezza, forse è meglio usare una combinata e lasciare il terreno arato.....

tanto con le pioggie e il sole le zolle si spezzano , il terreno vuoi o non vuoi diventa piu morbido perchè diventa piu freddo , un pò di crosta possibilmente ,dato il non passaggio di nessun tipo di attrezzo , ci dovrebbe essere.....

io personalmente ho avuto modo di vederla(ringrazio puntoluce) ed ho capito che se non la porto io qualche novità qui sotto , rimaniamo ai tempi della clava......

qualcuno di voi usa questa tecnica sui terreni argillosi?
che ne pensate?

meccanica o pneumatica?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-08, 20: 14   #10 (permalink)
Collaboratore
 
L'avatar di Mapomac
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Emilia
Messaggi: 2,702
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ti dirò che sui nostri terreni argillosi, più che la combinata si vedono usare le seminatrici su sodo (in particolare Directa della Gaspardo).

Una cosa non ho capito: tu vorresti attendere le pioggie in modo che le zolle subiscano una prima disgregazione e poi appena possibile entrare con la combinata, oppure utilizzare la combinata sul terreno arato quando ancora asciutto, onde evitare che con il ripasso si crei un suolo molto suscettibile alle pioggie ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità


Tag
agrofinal, aguirre bs 5000, aguirre rs 5000, airspeed 2, airspeed 3, alpego, amazone a-dp special, amazone a-dp super, cimac, combinata, combinata amazone, combinata ferraboli, combinate breviglieri, gaspardo dama, gaspardo sc, kombidora, kuhn integra, lemken solitar 8, lemken solitar 9, mistral, rds, rolling drill system, rotante, semina, seminatrice

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14: 11.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin