| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Semina con diserbo localizzato Apro questo argomento per sapere chi di voi lavora in semina con diserbo localizato nella fila secondo vs consideraziane e qua voglio Dj rudy cosa ne pensa di questa operazione conveniente o negativa ? Visto che durante la semina otre a tempo morto per carico concime ho anche il tempo per carico acqua e prodotto diserbo vero anche che da mia esperienza non vedo grossi risultati nel fermare le infestanti ne in pre o in post emergenza ma qua da noi ormai c'e' una moda di lavorare in combinato con diserbo
__________________ ciao grande SIC | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Socio Fondatore | Bell'argomento bravo Massimo! Nel mio specifico non seminiamo mais, e ormai anche poco girasole tradizionale, per cui l'esigenza di fare il diserbo localizzato non la sento, potrei farlo sulla colza che semino a 45 con l'MT a 6 file, ma per ora vado bene a diserbare dopo seminato. Secondo me se si hanno campi grandi e non troppo spezzettati con una buona botte trainata o semovente si può tranquillamente diserbare ampliamente senza problemi quello che semina anche una seminatrice 6-8 file 75 cm. Detto questo però se si fa invece molto terzismo, si lavora in campetti, si cambiano 3-4 clienti al giorno, beh in questo caso il diserbo localizzato è sicuramente una gran comodità in quanto è vero che si perde più tempo per caricare anche l'acqua della botte, ma comunque quella volta che si passa si fa tutto e non ci si pensa più, invece di dover poi ritornarci con la botte dopo. Qui in zona si stanno diffondendo addirittura seminatrici con sistema DPA sia per diserbo che per concime liquido, crc ne è un esempio che con il suo TNS 75 e MT 4 file ogni anno semina oltre 200 ettari tra mais e girasoli con concime liquido e diserbo localizzato ormai da anni e si trova molto bene. Oppure guarda la Terratech: Terratech.it - Semina Di Precisione dove su tutte le sue seminatrici di precisione ha la botte del diserbo nonostante in casa abbia 3 irroratrici semoventi. Se uno fa molto lavoro conto terzi, il diserbo localizzato alla semina sulle colture estive può essere un'ottima soluzione per risparmiare tempo e denaro. Un impianto completo per una 4 o 6 file penso vada sui 4-5 mila € se si considera l'impianto, la botte, gli ugelli, il sistema DPA ecc, ma a mio parere soldi spesi bene.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io faccio questo: YouTube - New Holland TL100 + Gaspardo MTE MARTA 6 file devo dire per quel che riguarda la perdita di tempo per caricare la botte, anzi meglio dire il serbatoio sul tetto, è ben speso considerando quanto ce ne vorrebbe per tornare a ripassare con l'irroratrice, in considerazione poi della frammentazione degli appezzamenti, essendo in zona montana dove gli arativi sono ricavati dove si puo' per gli ostacoli orografici e non da meno per "l'erosione" dei terreni vocati per edilizia urbana e industriale, un diserbo di questo tipo diventa indispensabile per il livello di dettaglio con cui lo riesci a fare (considerate che l'impianto ha un gruppo elettrovalvole per staccare fila per fila) ma anche non ci fosse la possibiltà di staccare il singolo ugello senz' ombra di dubbio 4.5 metri sono sempre meglio che una barra da 12. Tornando sulla perdita di tempo in considerazione della capacita del serbatoio , 500 lt, l'autonomia è di circa 7 ha quindi quella mezz'ora per il rifornimento è ben spesa. altro vantaggio nelle mie zone è la forte probabilità che piova improvvisamente, in zona montana il temporale pomeridiano è quasi certezza, quindi così operando quel che è seminato è anche diserbato. C'è da dire pero che le nostre semine sono di solito fine aprile e tutto maggio, quindi con temperature che salgono rapidamente e che vogliono un diserbo immediato, mentre altre zone come la pianura dove si semina molto prima con l'attività delle infestanti nella fase iniziale non così esplosiva come succede da me, è meglio attendere un po' di tempo prima di entrare per il diserbo anche per non trovarsi scoperti dopo il periodo di efficacia dell' erbicida; quidi mentre nella mia zona non c'è seminatrice che non faccia il trattamento in contemporanea basta spostarsi di cento chilometri e l'esigenza non è sentita e pochi hanno la seminatrice "addobbata" come ho io. per il resto valgono tutte le considerazione di Dj Rudy come al solito sempre puntuale. saluti dalle dolomiti Gfranco Ultima modifica di DjRudy : 13-01-11 a 10: 21. Motivo: sistemato video | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Per farvi capire dove opero e cosa intendo per frammentazione e non regolarita degli appezzamenti questi sono i campi del filmato del precedente post: ![]() Ultima modifica di novae : 13-01-11 a 10: 22. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| come sempre spiegazione tecnica ad ok dj complimenti,comunque sopratutto la scorsa stagione il diserbo localizzato ha aiutato molto visto le numerose piogge e le semine fatte a volte al limite della praticabilita'.Sarebbe stato impensabile rientrare con una portata trainata o semovente per trattare.Noi abbiamo una 6 file Mte e impianto girojet con la botte all'anteriore di 300 lt che ci permette una autonomia di trattare localizzato in semina per 11 ettari.Per il carico la perdita di tempo e' minima perche' l'acqua o utilizziamo la pompa del girojet per pescare l'acqua dai canaletti in dove possibile e in 10 minuti oppure dal cliente stesso con il pozzo di casa.Operazione che si effettua nel frattempo che si carica la seminatrice di concime e sementi. Ultima modifica di Agroverdeteam : 13-01-11 a 10: 37. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
anche la maggior parte dei nostri appezzamenti sono cosi' ormai costruiscono dappertutto,ci sfoghiamo in quei pochi piu' grandicelli ![]() Anche la soia di primo raccolto noi utilizziamo il diserbo localizzato mentre quella di secondo raccolto facciamo il post in due interventi. Ultima modifica di Agroverdeteam : 13-01-11 a 10: 40. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Noi in azienda quando prepariamo le 2 seminatrici per le semine primaverili in automatico montiamo anche la botte anteriormente per il diserbo. In appezzamenti che non presentano molte infestanti già nate pratichiamo un diserbo localizzato sulla fila (coprendo circa un fronte di 25cm per fila) con un antigerminante. Dove le erbe già nate sono parecchie interveniamo con un diserbo totale(antigerminante+disseccante) con irroratrice semovente. Se la superficie che seminiamo non è molto grande però, capita spesso di fare il diserbo totale direttamente in semina (sostituendo e alzando leggermente gli ugelli). | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| diserbo, diserbo alla semina, diserbo girasole, diserbo localizzato, diserbo mais, diserbo pre-emergenza, diserbo premergenza, diserbo soia |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |