Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-09, 22: 45   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Quote:
Originariamente inviata da BASA Visualizza il messaggio
Eccovi un'altra tipologia di macchina da sodo made in Italy....

Di frabbricazione Tonutti, ha elementi a falcioni stile Horsch.....qualcuno di voi l'ha vista lavorare qui in Italia?
La Tonutti ha (penso) comprato il brevetto da un artigiano (e terzista) che ha praticamente inventato questa seminatrice. Infatti i primi modelli gialli ed erano marchiati Tecnoagricola.
Nella mia zona ce n'è qualcuna (un terzista del mio paese ne ha due) questo molto probabilmente perchè le costruiscono qui in zona (a 2 km da casa mia).
La scorsa estate un mio confinante ha fatto seminare la soia di secondo raccolto con questa seminatrice e nonostante ci fosse molta paglia per terra non ha avuto problemi e l'emergenza della soia è stata ottima, inoltre ho visto anche del frumento seminato sugli stocchi del mais con la stessa macchina.
Domani scannerizzo il depliant (quello della prima versione gialla) e lo posto.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-09, 23: 20   #12 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Confermo che la seminatrice immortalata da Basa è la stessa di cui parlavo al mio messaggio numero 9.

Certo che ha una storia curiosa questa macchina
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 10: 22   #13 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
come dice filippo quella seminatrice è nata da collovati, che poi ha fatto un accordo con italpollina per darla in comodato d'uso con obbligo di seminare con il concime italpollina.
infine è passata a tonutti.

la seminatriche ha un suo perchè e permette molti tipi di semina, a detta del produttore anche girasole e mais.

Ultima modifica di puntoluce : 07-01-09 a 21: 01.
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 17: 14   #14 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
la seminatriche ha un suo perchè e permette molti tipi di semina, a detta del produttore anche girasole e mais.
Quindi può essere predisposta per l'invio di semi singoli ad una distanza come sulle varie seminatrici di precisione????

mmmmm...questo nn lo sapevo, percaso si riesce a capire come potrebbe essere il funzionamento?
Vecchio 07-01-09, 21: 05   #15 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
non sò come sia la trasformazione, ma credo che basti tappare le uscite dal fungo come sulle normali pneumatiche.

in più sulle calate dei tubi, in corrispondenza delle ancore, sono presenti dei sensori per poter controllare l'otturazione e l'uniformità di semina
Vecchio 07-01-09, 21: 17   #16 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Ok capito, però rimane il fatto che seminando il mais a 70cm, mi rimangono gl'altri elementi, che pur non dosando il seme lavorano lo stesso........o a meno che non si possano togliere?
Vecchio 07-01-09, 21: 19   #17 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Come avevo detto metto la scansione del deplian della seminatrice Tonutti nella prima versione (quando era ancora Collovati)
Confermo avendolo visto di persona che con la stessa seminatrice (modificando gli elementi di semina) si può seminare sia cereali autunno-vernini che mais, soia o girasoli.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 21: 20   #18 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
perchè danno fastidio, alla fine se c'e' erba te la tolgono pure.(tanto per dirne una) . ma un sito web?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 21: 24   #19 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

E' una macchina che mi incuriosisce assai , nel depliant di Paolo si vede anche una versione con serbatoio sopra telaio che non avevo mai visto prima.

Se la memoria non mi trae in inganno, anche il nostro caro DjRudy ha assistito ad alcune prove in campo della macchina.

Per Conte: http://www.tonutti.com/tecnoagricola/
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 21: 36   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
magari hanno visto che messa dietro da piu uniformità al lavoro fatto dai falcioni(cosi che si chiamano) . a me sembrano i bracci del grubber. alla fine come sistema non è neanche complesso, per esempio quelle con i dischi mi fanno venire il mal di testa con tutte quelle leve ,levette e via dicendo.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
750a, aridocoltura, bertini, bertini 22000, italpollina, john deere, john deere 750, john deere 750a, no till, pegaso, quasar, semeato, semeato td-tronic, semeato tndg 300 e seed, semeato tndg 420, semeato tndg 520, seminatrice bertini, seminatrice pneumatica, seminatrice semeato, seminatrice su sodo, seminatrici bertini, seminatrici semeato, td-tron 300, tonutti, tonutti quasar

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione