Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-12, 11: 48   #271 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di naturenergy

Ubicazione: Jesi (An)
Quote:
Originariamente inviata da Primo Visualizza il messaggio
mi accodo alla discussione...

qui da noi le seminatrici da sodo sono per la maggiore tutte Gaspardo, dalle meccaniche da 2,5mt alle pneumatiche da 6 mt con distribuzione combinata di grano e concime sulla fila.
Di semeato ce ne sono alcune, ma tutte con problemi di intasamento sul bagnato (principalmente argilla). C'è un noto terzista della zona che ha sostituito la sua semeato con una gaspardo. Con questo non voglio certo dire che la semeato è una brutta macchina, ma forse è inadatta alle nostre zone e ai nostri terreni; o meglio ci sono annate (asciutte) in cui lavora molto bene ed altre annate (umide assai) in cui ha dei problemi proporzionali allo stato di umidità del terreno. Cmq non ho mai avuto modo di studiare approfonditamente una semeato, quindi più di tanto non posso dire.

Riguardo a Gaspardo invece posso dire quel che volete
Sono macchine robuste, l'ultimo tipo di elemento di semina lavora molto bene e non lascia nulla scoperto, il sistema a disco lavora bene ovunque e con qualsiasi tipo di residuo (ovvio che se si tratta di mucchi di residuo, es. stocchi, e sono anche umidi questi tendono ad intasare la macchina, ma sono condizioni al limite. Il sistema genius è una bella trovata, anche se spesso noi abbiamo problemi con la ricezione del satellite anche in campo aperto.
La distribuzione combinata di grano e concime invece è un ottima trovata che permette di fertilizzare il grano, risparmiare i passaggi, diminuire notevolmente la quantità di concime aumentandone l'efficacia ed interrandolo. Anche se il concime ha portato a problemi di distribuzione del seme in collina, ma la cosa si stà pian piano risolvendo.
Con concimi abbastanza polverulenti, e soprattutto in pendenza ma è successo a volte anche in pianura, la macchina tendeva a distribuire meno grano del dovuto ed in modo non uniforme. Cmq Gasaprdo ormai ha risolto la cosa quasi al 100%.
Primo, io sono di Jesi. Da sono oramai 2 anni che semino con la Semeato TD 300, anche su mais. Non si è mai minimamente intasata. Quest'anno il terreno era umido ma è andata benissimo. Abbiamo seminato dopo mais, cipolle, girasole; nessun problema.
Dico questo perchè ritengo giusto, come tu hai riportato la tua esperiena, riportare la mia.
Ciao
naturenergy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 13: 01   #272 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Primo ognuno riporta giustamente la sua esperienza, e sono contento che ti trovi bene con la Gaspardo.

Se avete problemi di intasamento su bagnato con la Semeato, è solo una questione di regolazione di raschiaterra.

Infatti molte volte le macchine date in giro per le prove le usa tizio, caio e sempronio ecc, vengono seminati centinaia di ettari, i raschiaterra si consumano ma nessuno ha voglia di riavvicinarli, magari tizio la usava in terreno sabbioso e andava lo stesso, caio in terreno argilloso ma asciutto idem, poi la seminatrice passa a sempronio che magari ha terreno argilloso bagnato, i raschiaterra sono lontani e magari consumati (perchè tizio e caio non avevano voglia di registrarli) e allora la seminatrice può avere qualche problema.

Lo dico per esperienza perchè mi è successa esattamente questa cosa a me 3 anni fa quando ho avuto la prima TNDG 300E in prova, arrivò andai su terreno argilloso umido e tendeva a caricare terra sui dischi, per forza aveva i raschiaterra lontani e un po' consumati, avvicinati quelli ho seminato 50 ettari di terreno argilloso umido senza alcun problema di intasamento ed ero su stocchi di colza e girasole.

Quindi prima di sparare a 0 sulla Semeato ti invito a provarla, ma a provarla per bene, perchè se vuoi ho una lista di amici e conoscenti che dopo aver provato la Semeato la Gaspardo non la vogliono vedere nemmeno da lontano, sia in condizioni di secco estremo sia in condizioni di umido, per non parlare della qualità dell'emergenza soprattutto in annate secche come quest'anno: la Gaspardo muovendo molto il terreno in annate secche come quest'anno fa seccare molto il terreno e quindi si ha meno acqua disponibile per la germinazione del grano.

Se vuoi ti faccio delle foto a del grano seminato su sodo con la Semeato e accanto il vicino seminato con la directa e appena seminato l'ha pure rullato, eppure quello con la Semeato è nato meglio e prima proprio perchè smuove meno il terreno.

Tornando al discorso del bagnato in questo video sta lavorando in condizioni limite:

JD 5720 with Semeato TNGD300 - YouTube

Ruote di trattore e seminatrice piene di terra ma i dischi perfettamente puliti, non è certo un bel seminare quando è bagnata così eppure sta seminando senza problemi di intasamento dei dischi.

Voglio vedere un video di una Directa su terreno bagnato tirata da un 80 cv....il basso sforzo di trazione è uno dei vantaggi della Semeato e di tutte le seminatrici da sodo a doppio disco, mentre la directa con il suo disco singolo molto inclinato è forse la più dura da tirare.

Ad oggi viste le scelte costruttive molto interessanti l'unica seminatrice da sodo che prenderei in considerazione oltre alla Semeato è la VHB.
Vecchio 06-02-12, 13: 31   #273 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Ad oggi viste le scelte costruttive molto interessanti l'unica seminatrice da sodo che prenderei in considerazione oltre alla Semeato è la VHB.

Dj, ti faccio una domanda a bruciapelo, le MaterMacc come ti sembrano per il sodo? le hai mai viste lavorare?
Furia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 13: 40   #274 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Primo

Ubicazione: Orciano di Pesaro (PU)
vi invito a rileggere il mio intervento... no ho assolutissimamente sparato a zero sulla Semeato !
Non è mica colpa mia se qualcuno si è venduto la Semeato per comprarsi la Gaspardo o se qualcuno con la Semeato ha chiamato noi a seminare con la DP300, oppure se dove hanno seminato le semeato l'anno scorso il grano è nato molto ma molto male....
Io dico quello che ho visto e non ho nessun preconcetto.
Quello che dice DjRudy sul fatto che la semeato si fa tirare di meno, che sposta meno terreno ed è più adatta ai terreni secchi è assolutissimamente vero.
Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla riguardo alla prova di semina su sodo che era stata fatta mi pare due anni fa all'Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia, organizzata dall'Aigacos, quando il terreno era molto bagnato e poche macchine sono scese in campo... ma non dico nulla perchè non ho la certezza se ciò che mi ricordo è giusto (appena ho tempo vedo di cercare qualcosa tra i vecchi "terra e vita").

Si sa come nelle seminatrici da sodo, gaspardo semeato o chicchessia, molto importante è saperle utilizzare, non tanto per portarle a spasso nei campi, ma quanto a sdraiarsi sotto tutte le mattine e vedere se c'è bisogno di registrare qualcosa...

Se avete le Semeato e ne siete soddisfatti sono contento, come son contento delle Gaspardo che soddisfano noi. Non ho mica detto che avete un catorcio in garage, anche perchè se dal Brasile arriva fino qui in Italia ci sarà un perchè...
Primo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 16: 39   #275 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fratino

ciao a tutti vorrei fare qualche considerazione anche io.
ho notato che da un pò di messaggi si continua a parlare di migliore capacità di una seminatrice o di un altra di seminare su terreno bagnato.
secondo me però ci si dimentica (e non si fa capire a chi legge la discussione e non ha esperienza in merito alla semina diretta) che uno dei principi fondamentali per una corretta semina su sodo è che quando un terreno è bagnato (attenzione non in tempera ma bagnato) non si deve seminare, come più volte ricordato da djRudy,pena una drastica riduzione delle rese.
questo concetto mi è stato ripetuto fino alla nausea dai vari terzisti con cui ho parlato che praticano semina diretta seriamente da molti anni e mi è stato confermato con esperienze dirette di terzisti miei vicini.
e ora nessuno mi venga a dire che"però quando devi seminare tanti ettari è normale che devi andare a seminare anche col bagnato"perchè anche quando sono andato in argentina per fare un corso sulla semina diretta questo concetto mi è stato ribadito da agricoltori con 18000 ettari di azienda tanto è vero che quando è bagnato anche loro stanno fermi.
ho fatto questa premessa perchè secondo me bisogna valutare la qualità di lavoro delle diverse macchine non in condizioni estreme perche in quelle condizioni conviene lasciare il grano nei sacchi qualunque sia la macchina.
riguardo la prova in campo presso l'opera Pia Mastai Ferretti in terreno bagnatissimo se non ricordo male la gaspardo fu l'unica che riusci a seminare la propria parcella senza intasarsi ma per il concetto che ho ribadito prima secondo me questa prova non ne fa la miglior macchina.
anche io ho una gaspardo e per ora mi accontento ma riconosco che il il sistema a disco singolo e assolcatore a falcione (simile alla john deere 750a) in confronto al doppio disco di semeato tndg e al triplo disco di kuhn sd o vhb rbo sfoggia thesis mostra i suoi limiti a cominciare dai maggiori assorbimenti di potenza per non parlare della minor capacità di penetrazione in terreni secchi e per finire una chiusura piu irregolare del solco tanto è vero che le seminatrici argentine e la brasiliana non hanno nemmeno l'erpice copriseme semplicemente perchè non ce n'è bisogno.
sicuramente anche queste macchine però hanno i loro difetti che valutati soggettivamente possono far propendere la scelta per una o l'altra marca
fratino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 16: 42   #276 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Primo

Ubicazione: Orciano di Pesaro (PU)
Quote:
Originariamente inviata da fratino Visualizza il messaggio
secondo me però ci si dimentica (e non si fa capire a chi legge la discussione e non ha esperienza in merito alla semina diretta) che uno dei principi fondamentali per una corretta semina su sodo è che quando un terreno è bagnato (attenzione non in tempera ma bagnato) non si deve seminare, come più volte ricordato da djRudy,pena una drastica riduzione delle rese.
questo concetto mi è stato ripetuto fino alla nausea dai vari terzisti con cui ho parlato che praticano semina diretta seriamente da molti anni e mi è stato confermato con esperienze dirette di terzisti miei vicini.
su questo hai ragione al 100%
Primo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 17: 02   #277 (permalink)
Utente Tractorum.it

forse non mi sono spiegato bene in merito, come limitatori di profondità intendo la ruota di ferro vicino al disco, la quale per far si che il disco tagli bene il residuo, specialmente con l'umido devi per forza dargli pressione e pertanto la ruota di ferro vicino al disco compatta molto la linea di semina.
Poi quando è molto umido il raschietto vicino al disco e ruotino fa da specialmente se non stai tutti i giorni a registrarlo crea un freno e trascina la terra, cosa che non succede con la macchina con disco turbo anteriore e sopratutto che abbia la registrazione di profondità sulle ruote chiudi solco, non come la bertini che la ruota vicino al disco di semina come semeato. Comunque noi con la vhb abbiamo seminato in terreno molto algilloso talmente umido che dovevamo andare solo in discesa perchè in salita il trattore non saliva. ciao
vella19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 20: 19   #278 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Semeato in linea continua (TNDG 300E, TD Tronic, TNDG 420-520). - YouTube

@Furia le matermacc EcoMacc e DiscoMacc non le considero seminatrici da sodo, in quanto a mio parere smuovono troppo il terreno, quindi seminano si su sodo ma seminando effettuano una minima lavorazione di conseguenza non è un sodo puro.

Non le ho mai viste lavorare ma essendo seminatrici con carrier non dovrebbero lavorare male soprattutto la EcoMacc.

MaterMacc, Ecomacc Discomacc, seminatrici, planter, per semina su sodo - YouTube

http://www.matermacc.it/ita/seminatrici/ecomacc.html

Ultima modifica di DjRudy : 10-02-12 a 20: 25.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 20: 35   #279 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Quote:
Originariamente inviata da fratino Visualizza il messaggio
anche io ho una gaspardo e per ora mi accontento ma riconosco che il il sistema a disco singolo e assolcatore a falcione (simile alla john deere 750a) in confronto al doppio disco di semeato tndg e al triplo disco di kuhn sd o vhb rbo sfoggia thesis mostra i suoi limiti a cominciare dai maggiori assorbimenti di potenza per non parlare della minor capacità di penetrazione in terreni secchi e per finire una chiusura piu irregolare del solco tanto è vero che le seminatrici argentine e la brasiliana non hanno nemmeno l'erpice copriseme semplicemente perchè non ce n'è bisogno.
L'anno scorso uno mi disse che ha comprato la Gaspardo perchè aveva l'erpice copriseme, invece se avesse comprato la Semeato lo avrebbe dovuto fare lui....
Pensa che ragionamenti....

Quote:
Originariamente inviata da vella19 Visualizza il messaggio
forse non mi sono spiegato bene in merito, come limitatori di profondità intendo la ruota di ferro vicino al disco, la quale per far si che il disco tagli bene il residuo, specialmente con l'umido devi per forza dargli pressione e pertanto la ruota di ferro vicino al disco compatta molto la linea di semina.
Poi quando è molto umido il raschietto vicino al disco e ruotino fa da specialmente se non stai tutti i giorni a registrarlo crea un freno e trascina la terra, cosa che non succede con la macchina con disco turbo anteriore e sopratutto che abbia la registrazione di profondità sulle ruote chiudi solco, non come la bertini che la ruota vicino al disco di semina come semeato. Comunque noi con la vhb abbiamo seminato in terreno molto algilloso talmente umido che dovevamo andare solo in discesa perchè in salita il trattore non saliva. ciao
Ma ascolta Vella, il limitatore può compattare la terra solo se uno non è capace ad usarla la seminatrice. La regolazione centralizzata della pressione degli assolcatori c'è stata messa per questo!
E' logico che se il terreno è umido e uno carica al massimo gli assolcatori, quelli compattano il terreno, ma la colpa di certo non è della seminatrice ma dell'incompetenza dell'operatore.
Anche noi l'anno scorso abbiamo seminato sopra l'acqua addirittura, ma di intasamenti neanche l'ombra. Non capisco dove troviate tutti questi problemi con Semeato, anche perchè con la mia ho seminato dall'argilla (molta), al sabbione, alla terra di monte, e mai si è presentato un problema di intasamento.
Simone 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 20: 51   #280 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Simo ma quando metti sul forum i video della tua SMH con la super tramoggia?
Pubblicità

Tag
750a, aridocoltura, bertini, bertini 22000, italpollina, john deere, john deere 750, john deere 750a, no till, pegaso, quasar, semeato, semeato td-tronic, semeato tndg 300 e seed, semeato tndg 420, semeato tndg 520, seminatrice bertini, seminatrice pneumatica, seminatrice semeato, seminatrice su sodo, seminatrici bertini, seminatrici semeato, td-tron 300, tonutti, tonutti quasar

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione