| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #331 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| da noi in lombardia quest'anno estendono al riso la misura M del psr (agricoltura conservativa). in particolare per la minima lavorazione danno fino a 270euro/ha per 5 anni...ma...qui è la nota dolente..sono vietate macchine mosse dalla pdp, per cui niente combinata con erpice rotante. chiedo: avete idea di come fare per affinare la terra, che ha sempre zollosità elevata, senza rotante? potrei utilizzare una seminatrice con dischiera anteriore tipo vaderstad o rabe...o altri, in modo da non dover fare passate inutili con vibro ecc..... qualcuno ha esperienze in questo senso?. | ||||
| | |
| | #332 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ma poi entra il problema che livellate in primavera giusto? Non so se riesci a trovare un buon sistema. Quel bando sembra studiato per chè non lo faccia nessuno..... Capirei fare un minimo di agricoltura Blu ma che sia fattibile..... A non hai pensato a una seminatrice a dischi ho di quelle su sodo? Visto che il riso poi non ha problemi di terreno duro? | ||||
| | |
| | #333 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| in realtà vorrei smuovere un po' la terra attorno al seme, e mi chiedevo se una seminatrice accoppiata ad un carrier poteva aiutarmi...e farmi magari andare più veloce a seminare degli attuali 6km/hr | ||||
| | |
| | #334 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Se adotteranno le stesse prescrizioni tecniche del bando che era valido l'anno scorso per le altre colture si potranno usare solo seminatrici trainate e non portate a sollevatore. Sai se è già uscito il bando ufficiale per la misura M su riso? | ||||
| | |
| | #335 (permalink) |
| Socio Fondatore | Ragazzi mi sa che il sistema migliore sia preparare il terreno con 2 passaggi di grubber, e poi seminare con una seminatrice trainata da sodo, comprando magari una Gaspardo Directa meccanica da 3 metri usata, che se ne trovano in giro facilmente.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #336 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Dopo 2 passate di grubber penso che ce la faccia anche una seminatrice monodisco tipo PINTA sempre Gaspardo. Come combinata con carrier che ne pensate della Diretta Gaspardo? Essendo una seminatrice da sodo con in più la possibilità di montare il carrier dovrebbe riuscire a seminare anche dopo una sola passata di grubber. | |||
| | |
| | #337 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| le due passate di grubber con rullatura le facciamo entro fine marzo per la finta semina per la lotta al riso crodo. poi dopo il 10maggio diserbo totale e semina . la terra qui spesso si presenta indurita dalle lavorazioni invernali eseguite su terreno umido e molto zollosa alla lavorazione con coltivatore. Vi risulta che si puo' combinare carrier(ufo?)+directa? | ||||
| | |
| | #339 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
dopo le due passate di grubber quanto residuo c'è in superficie (paglia) non passerebbe una kverneland TS? io l'ho vista lavorare e il seme lo interra anche quasi sul sodo con quelle molle così aggressive | ||||
| | |
| | #340 (permalink) |
| Socio Fondatore | Fendt 818 Vario TS Evo 6m Weizen drillen - YouTube Kverneland TS EVO 6 m beim Weizen drillen - YouTube
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| aguirre, air speed, airspeed, alpego, bota, combinata, kultidora, reja, seminatrice in linea, seminatrice pneumtica |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |