Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Like Tree1Likes

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-09, 13: 39   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: dignano (UD)
seminatrici pneumatiche di precisione (mais, girasole, soia, sorgo ecc)

Modifica By Dj Rudy per unire gli argomenti.

Argomento dedicato alle seminatrici di precisione per la semina di barbabietole, mais, girasoli, sorgo, soia, colza ecc ecc.

Queste seminatrici, (ormai praticamente tutte pneumatiche), principalmente si dividono in 2 tipologie:

Elemento a falcione

L'elemento a falcione è più vecchio, ha il vantaggio di ridurre l'altezza da cui cade il seme migliorando l'uniformità di distanza della semina, però ha minore precisione sulla profondità di semina (la cosa migliora utilizzando la ruotina copriseme invece dalla coppia di ruote in ferro), inoltre ha problemi di ingolfamento in caso di semina con residui colturali.

Le ruote copriseme sono disponibili in varie tipologie (esempio Gaspardo SP Dorada).

Elemento Gaspardo SP Dorada con ruote in gomme a lavoro

YouTube - Maschio-Gaspardo Poland Sp. z o.o. - Siewnik do kukurydzy SP3 -siew fasoli

Esso una Gaspardo SP 520 con ruote in ferro a lavoro e concimazione liquida localizzata

YouTube - Semina mais con concimazione localizzata 72-94 + Gaspardo Sp 520 4 file.mp4

Elemento a disco

L'elemento a disco, permette di seminare anche in presenza di residui colturali, e in condizioni di minima lavorazione (in questo caso occorrono seminatrici con elemento a disco che garantiscano una pressione al suolo per elemento maggiore di 80-100 kg). Le prime seminatrici a disco a causa dell'elevata altezza da cui cade il seme non erano molto precise, oggi sono migliorate molto arrivando quasi alla precisione di quelle a falcione. Inoltre la presenza della doppia ruota di profondità accanto al disco assolcatore permettono di seguire molto bene gli avvallamenti del terreno con un'ottima precisione riguardo all'uniformità di profondità di semina.

Ruote copriseme, anche in questo caso vi sono varie opzioni (esempio Gaspardo MT).

Matermacc 6 file con tramoggia del concime localizzato frontale

YouTube - SEMINA MAIS.wmv

Gaspardo MT 8 file con tramoggia del concime localizzato frontale

YouTube - Maschio Gaspardo Poland Sp. z o.o. - MTI 8 PA

Esistono anche modelli telescopici (sia a falcioni che a dischi) che permettono di variare la distanza di semina, ad esempio il mio terzista ha una Matermacc a 6 file telescopica che in pochi minuti passa da 6 file a 45 a 6 file a 75.

Dal video si capisce molto bene il funzionamento

YouTube - Matermacc ms 8230, seminatrice, planter, sembradora

Visto i costi di queste seminatrici (per una full optional si passano anche i 3000 € a fila), molte volte di serie è presente anche il sistema di controllo caduta seme.

Ecco un esempio:

http://www.mcelettronica.it/pdf/cata...precisione.pdf

A questo si può aggiungere (soprattutto per le seminatrici a 6 e più file) il sistema per escludere alcune file dalla semina per migliorare il lavoro delle rifiniture e ridurre lo spreco di sementi.

Matermacc mentre semina i girasoli a 45.

Gaspardo MT by Terratech con diserbo localizzato

Video Terratech con Gaspardo MT e Agricola Mediterranea a lavoro.

YouTube - SEMINE DI PRECISIONE

Video riguardanti le seminatrici di precisione Accord sia a falcioni che a dischi.

YouTube - Monopill & Optima

Video riguardanti le seminatrici di precisione Amazone sia a falcioni che a dischi.

YouTube - Amazone

Kuhn Maxima

YouTube - Kuhn Maxima vetőgép

Sfoggia Sigma 5

YouTube - Sfoggia Sigma 5 - www.sfoggia.com

Alcuni siti di produttori.

Sfoggia: seminatrici, trapiantatrici, seminatrici su sodo, paciamatrici, sarchiatrici, concimatori, distributori volumetrici

KUHN.it - Seminatrici monogerme

MaterMacc | seminatrici, sarchiatrici, combinate, concimatori, elettroniche

MASCHIO Group

SAP NetWeaver Portal

http://www.amazone.net/98.asp

www.mascar.it

Tra le novità in quanto a seminatrici di precisione con elemento a disco, segnalo la nuova serie Gaspardo con elemento MTR, l'evoluzione della fortunata serie MT. Elemento con parallelogramma modificato, maggior possibilità di carico (fino a 150 kg/elemento) per poter seminare meglio anche su terreno semilavorato.

Ecco la brochure completa: SAP NetWeaver Portal

Mentre per chi è interessato a seminatrici di precisione da utilizzare prevalentemente su terreno sodo, c'è già l'argomento dedicato aperto da tempo: Seminatrici pneumatiche di precisione per la semina su sodo delle colture estive

Domanda dell'utente lampo:

stiamo trattando l'acquisto di una semitrice MaterMacc modello ms 8230.
qualcuno di voi la provata o vista al lavoro che impressioni vi a dato?

Ultima modifica di DjRudy : 26-12-10 a 17: 59.
lampo non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-01-09, 14: 09   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Ciao io ho una Matermac 8230 del 2002....attualmente dovrebbe aver seminato quasi 2000 ettari.....la adopero per mais e girasole e devo dire che è una gran bella macchina...non è molto pesante ed ha un peso molto vicino al sollevatore , infatti da noi che cè collina anche forte io la tiro con un same dorado 86 in ogni posto.....la regolazione della profondità è precisa ed omogenea e le nascite sono veramente ok......fin'ora non ho avuto nesun problema di sorta tranne che sostituire qualche cuscinetto sulle ruotine copriseme.....il difetto(se così lo vogliamo chiamare),è che sopratutto da noi che cè argilla se è molto bagnato e passi in un ristagno d'acqua, le ruote di profondita che lavorano affianco al disco assolcatore tentano a caricarsi, ma è un problema un pò di tutte le macchine che hanno il sistema di asssolcatore a disco e quindi in quei casi conviene alzare la macchina e superare l'ostacolo.....per il resto anche in presenza di terreno grossolano o di diverso impasto hai sempre la profondità di semina giusta
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 15: 38   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
mi sembra di aver letto da qualche parte che il ministero dell'agroltura vuole che le seminatrici abbiano un sistema di abbatimento polveri , per evitare che residui della concia del seme si disperda in aria.

ne sapete qualcosa?
Vecchio 18-01-09, 17: 28   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: dignano (UD)
ciao SAN64,
per interrare il fertilizzante ai l'assolcatore flessibile o l'assolcatore a doppio disco?
la tua e dotata del trasporto fertilizzante pneumatico?
grazie ciao
lampo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-09, 18: 04   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
No la mia non è con lo spandiconcime......da noi non usa.....io ho solo il microgranulatore
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-09, 10: 50   #6 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Quote:
Originariamente inviata da GGyno Visualizza il messaggio
mi sembra di aver letto da qualche parte che il ministero dell'agroltura vuole che le seminatrici abbiano un sistema di abbatimento polveri , per evitare che residui della concia del seme si disperda in aria.

ne sapete qualcosa?
GGyno, io di ste cose non so assolutamente niente ma ricercando nel web ho trovato forse qualcosa in aderenza alla tua domanda; prova a dare un occhiata a pagina 5 qui:
MORIA delle API
ed a pagina 3 qui...
Una mano alle aziende può cambiare la vita alle api
Vecchio 17-02-09, 19: 47   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di autopowr

Ubicazione: padova
Invia un messaggio tramite MSN a autopowr
salve a tutti, sono in procinto di acquistare una seminatrice monosem ng plus da mais, 6 file.... però noi da 75cm vorremmo portarla a 50cm perchè lo abbiamo sempre fatto e seminiamo così.... abbiamo osservato che non è cosa facile, qualcuno di voi ha qualcosa da dire su quella seminatrice?? mi sarebbe di grande aiuto....... grazie amici...
Vecchio 17-02-09, 19: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da autopowr Visualizza il messaggio
salve a tutti, sono in procinto di acquistare una seminatrice monosem ng plus da mais, 6 file.... però noi da 75cm vorremmo portarla a 50cm perchè lo abbiamo sempre fatto e seminiamo così.... abbiamo osservato che non è cosa facile, qualcuno di voi ha qualcosa da dire su quella seminatrice?? mi sarebbe di grande aiuto....... grazie amici...
non ho mai sentito nessuno che semina mais a 50 cm. piccolo fuori tema: come fate a tagliarla e quali sono le produzioni...?
comunque mi sembra stano che non non si possa portare a 50 cm dato che alcuni seminano soia a 45 cm con la stessa seminatrice che seminano mais a 75 cm.

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 19: 58   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Personalmente mi interesserebbe saper come vanno le seminatrice sfoggia.... visto che insieme alle Matermacc sono quelle italiane che secondo me si distinguono per innovazioni o sbaglio!!!!
Vecchio 17-02-09, 20: 00   #10 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Presumo che l'interfila a 50cm menzionato sia il "canonico" 45cm, utilizzato in alcune zone d'Italia.
Non sapevo che dalle Tue parti, Autopowr, si usasse seminare il mais a 45cm.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
gaspardo dorata, gaspardo magica, gaspardo monica, gaspardo mt, gaspardo mte, gaspardo sp, gaspardo sp 510, gaspardo sp 520, gaspardo sp 530, kuhn maxima, kuhn maxima ti, mascar, matermacc, maxima ti, monosem, seminatrici mascar, sfoggia, sfoggia seminatrici, solà

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione