Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Like Tree1Likes

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-10, 20: 57   #101 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
penso che il problema sia proprio la velocità, dovresti cercare di arrivare almeno ad 8 se è maggiore ancora meglio.Io ho una gaspardo mt, quindi il seminatore lavora in modo simile e la faccio lavorare a circa 10km\h

Ultima modifica di crc : 06-05-10 a 21: 02.
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-10, 21: 12   #102 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TONY5820

Ubicazione: provincia di vercelli
Quote:
Originariamente inviata da crc Visualizza il messaggio
penso che il problema sia proprio la velocità, dovresti cercare di arrivare almeno ad 8 se è maggiore ancora meglio.Io ho una gaspardo mt, quindi il seminatore lavora in modo simile e la faccio lavorare a circa 10km\h
Ma il problema che abbiamo noi e che abbiamo tante pietre,e poi fa una sensazione a seminare a 10km/h.
Voglio provare a montarli dei dischi con piu fori,perche quelli che ha sopra sono 27 fori da 4.5 ,l'avevo gia fatto con la sp montavo quelli da 36 fori.
TONY5820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-10, 22: 45   #103 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
può essere che la presenza dei sassi che unita ad una bassa depressione causa la scarsa precisione nella deposizione
Vecchio 08-05-10, 07: 43   #104 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Ubicazione: Ravenna
Nelle nostre zona, dove vi è prevalenza di terreni argillosi, i ruotini premiseme devono giocoforza essere smontati in quanto, in condizioni di terreno umido, l'argilla attacca al ruotino e anzichè migliorare la velocità di emergenza, i semi attaccano a loro volta all'argilla e viene fuori una gran porcheria. Quindi, via ruotini e quant'altro cammini in fondo al solco di semina.

Relativamente a Kuhn, premesso che non conosco affatto la Maxima, so che l'elemento di semina è figlio del mitico elemento Nodet Gougis, marchio di grande successo a suo tempo rilevato da Kuhn (primi anni '90) pioniere della distribuzione pnematica , famoso per la precisione nella deposizione del seme.
Tale fama , dopo l'acquisizione Kuhn, andò in fumo in paio d'anni, quando le prime Nodet verniciate di rosso manifestarono diversi problemi, solo in parte risolti con la sostituzione dei coperchi e degli anelli di tenuta, facendo comunque rimpiangere la qualità di distribuzione delle Nodet della quale non seppe raccoglierne l'eredità .... la leadership di vendite di Nodet passò nel volgere di poco tempo a Gaspardo (soprattutto) e a Monosem .....

Detto questo, sono concorde con CRC relativamente al fatto che il ruotino di fondo solco non influisca granchè sulla precisione di semina a queste velocità operative.

Diverso invece il caso della rivoluzionaria Amazone Xpress, che, a quanto si dice, seminando a velocità fino a 18 km/h (!), necessita assolutamente del ruotino premi seme per evitare fenomeni di rotolomento e di accumulo all'inerno del solco, ma in questo caso sembra che i loro ingegneri abbiano studiato per il ruotino un particolare materiale autopulente.... bah... sarei proprio cuirioso di vederla all'opera nelle condizioni in cui abbiamo operato questa primavere per verificarne l'efficacia...

Sono meno concorde con l'amico CRC sul fatto che con la MT si ottenga una buona distribuzione camminando oltre agli 8 km/h, che si tratti di mais, senza parlare di girasole, bietola o sorgo....
per l'esperienza nostra posso dire che la velocità ideale di lavoro per l'elemento MT è compresa tra i 7 e gli 8 km/h... sopra e sotto tale velocità l'equidistanza di distribuzione ne risente... poi a volte capita di avere fretta....

Ultima modifica di jd_fan : 08-05-10 a 07: 55.
jd_fan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-10, 11: 02   #105 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Giavera del Montello (TV)
Io ho un problema con la Gaspardo sp 520.....ogni tanto il seme viene "portato in avanti", e quindi alla nascita si vede un buco e subito dopo due piantine assieme. Questo succede sempre, quindi mi risulta difficile pensare che sia una mancanza di seme nei dischi e quella dopo una doppia deposizione....qualcuno sa dirmi cosa può essere?? Semina di mais a velocità sui 6-7 Km/h e deposizione sia su terreno sciolto che grossolano.
TL-A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 07: 28   #106 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Ubicazione: Ravenna
Quote:
Originariamente inviata da TL-A Visualizza il messaggio
Io ho un problema con la Gaspardo sp 520.....ogni tanto il seme viene "portato in avanti", e quindi alla nascita si vede un buco e subito dopo due piantine assieme. Questo succede sempre, quindi mi risulta difficile pensare che sia una mancanza di seme nei dischi e quella dopo una doppia deposizione....qualcuno sa dirmi cosa può essere?? Semina di mais a velocità sui 6-7 Km/h e deposizione sia su terreno sciolto che grossolano.
La tua 520 è dotata di traslocatore pneumatico del concime? Di questo optional sono dotate le Gaspardo di precisione che mettono il concime dentro al solco di semina. In questo caso, se il barilotto estrattore fissato dietro all'elemento è pieno di incrostazioni il flusso dell'aria non deviata dal barilotto, viene inviato dentro al solco falsando la qualità di deposizione.
La SP-520, tra i diversi modelli di Gaspardo che abbiamo avuto in azienda, è comunque quello che ha dato più "rogne" come precisione di semina....

jd_fan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-10, 09: 49   #107 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Giavera del Montello (TV)
No no, la distribuzione del concime è meccanica e a parte con assolcatore a falcione proprio....
Che possa essere a causa dei falcioni di semina un po' usurati?? Pensavamo fosse qualche bavetta interna e li abbiamo passati tutti con la lima, ma niente.
TL-A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 20: 03   #108 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TONY5820

Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
può essere che la presenza dei sassi che unita ad una bassa depressione causa la scarsa precisione nella deposizione
La pressione la tengo sempre giusta faccio girare la presa di forza a 540 giri.
Non capisco come mai sotto a certe velocita la macchina dovrebbe seminare male,ma non si dice che piu vai piano piu la macchina semina meglio?
Vecchio 12-05-10, 13: 27   #109 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
Quote:
Originariamente inviata da TONY5820 Visualizza il messaggio
Non capisco come mai sotto a certe velocita la macchina dovrebbe seminare male,ma non si dice che piu vai piano piu la macchina semina meglio?
Codesto era vero sulle seminatrici trdizionali, cioé quelle con il seminatore basso. Con quelle di nuova concezione, cioé con il seminatore alto, il seme prima di arrivare a terra deve percorrere una distanza maggiore rispetto alle precedenti ed è qui che entra in gioco la velocità di avanzamento.
crc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 19: 45   #110 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TONY5820

Ti ringrazio crc per le tue risposte,ma se provo a mettere un disco di 33 fori al posto del 26 fori dovrei seminare con piu precisione.
Rispondi
Pubblicità

Tag
gaspardo dorata, gaspardo magica, gaspardo monica, gaspardo mt, gaspardo mte, gaspardo sp, gaspardo sp 510, gaspardo sp 520, gaspardo sp 530, kuhn maxima, kuhn maxima ti, mascar, matermacc, maxima ti, monosem, seminatrici mascar, sfoggia, sfoggia seminatrici, solà

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione