| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #23 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Credo anche io. Quelle presenti nella mia zona vengono abbinate a macchine da circa 130cv (ovviamente DT). Parlo di seminatrici con spandiconcime, impianto diserbo e pure microgranulatore. E Monosem e Gaspardo vi assicuro che non son proprio dei pesi piuma. Se posso quest'anno cercherò di fare foto. | |||
| | |
| | #25 (permalink) | |||
| FONDATORE
| In teoria, su macchine da 130 cv, le ruote passano dove poi gli elementi devono seminare in quanto la carreggiata è ovviamente piu larga di un "comune" 80cv e seminatrice 4 file. Se non ricordo male, un grosso contoterzista della zona abbina la monosem 8 file a 75 di interfila ad un Ford 8340, credo la gommatura sia la classica 18.4. Con questa gommatura il Ford dovrebbe stare, tutto stretto, a 2.2 metri. Un paio di anni fa vidi un cantiere (che non conoscevo) con una specie di rompitraccia sulla seminatrice, per risolvere in parte il calpestamento delle gomme. | |||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| lo chiedo perché dalle mie parti un'azienda l'ha comprata ed ha messo u JD vecchio intorno ai 120-130HP tutto stretto con la conseguenza di non avere più sterzata...però se mi dici che seminano sulle rotate comincia ad essere fattibile | |||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Un terzista del mio paese usa una seminatrice Herriau (mi pare che sia scritto giusto) a 12 file a 45 cm e la porta con un Fendt 412 vario. Per risolvere il problema della larghezza della carreggiata usa le gomme strette gemellate con un distanziale in modo che le ruote stiano al centro fra due file. | |||||
| | |
| | #28 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
Tra un po' iniziano le semine e quindi vedrò se riesco ad informarmi per i cantieri da 8 file, che gommature, che carreggiata etc etc. Ho trovato un articoletto sulla 12 file di cui ho parlato in precedenza: Novità: macchine agricole di Agros Gaiani | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/seminatrici-pneumatiche-di-precisione-mais-girasole-soia-sorgo-ecc-1303/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| macchine per il mais | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-09-09 11: 09 | |
| attrezzatura coltivazione mais | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 21-08-09 18: 09 | |
| seminatrici da mais | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-07-09 21: 24 | |
| matermac.it | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31-05-09 18: 14 | |
| seminatrici soia a dischi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18-05-09 11: 22 | |
| seminatrice per mais due file | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-05-09 14: 19 | |
| matermac seminatrici | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14-03-09 19: 45 | |
| seminatrici da mais | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-02-09 09: 17 | |