Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-11, 21: 14   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BozzoCaseIH

Ubicazione: Occhiobello (RO)
Spandiconcime: Sulky vs Amazone vs Bogballe

Salve a tutti,
apro questo post per avere le vostre opinioni riguardo all'argomento che già dal titolo è chiaro. Ecco i siti di riferimento:
Sulky
Amazone
Bogballe

Partendo dal presupposto che a mio parere ma penso concorderete pure voi siano i tre marchi al top della categoria in questione, vado a elencare i principali dati delle singole macchine, prendendo come esempio i modelli Sulky DPX 28, Amazone ZA-M, Bogballe L2 Plus.

Sulky DPX 28
Peso di 230 kg e 2,40m di carico utile, presenta:
- fondi in Inox
- capacità di lavoro fino a 28m
- saracinesche di spandimento per apertura progressiva installate sulla parete laterale
- agitatori con movimento oscillante Sulky montati lateralmente
- Rotazione delle pale dall'interno all'esterno
- sistema di bordatura Tribord= consiste nello spostamento mediante un pistone elettrico del punto di caduta del concime dalle pale di lavoro a quelle con segmento apposito per effettuare minore distanza e maggiore omogeneizzazione di spargimento.

Amazone ZA-M
- Peso di 210 kg
- fondi in Inox
- Capacità di lavoro fino a 36m
- trasmissione a bagno d'olio con dispositivo di sicurezza in caso di sovraccarico
- sistema SBS di agitatori laterali
- sistema di bordatura composto dall'esclusione di una delle due tramogge di lavoro

Bogballe L2 plus
- Peso 270 kg
- fondi in Inox
- Capacità di lavoro fino a 24m
- scala graduata ed indicatori integrati ben visibili dalla cabina
- Eccentrici con agitatori a velocità auto regolata in base alla quantità del concime nel serbatoio
- Rotazione delle pale dall'esterno all'interno
- sistema di bordatura composto dall'inversione della rotazione di una delle due tramogge e facendo agire la parte posteriore delle palette.

Per tutto quello che ho dimenticato chiedo scusa in anticipo ma mi sembra di aver elencato i dati principali.
Spostandoci sui prezzi che ho rilevato nella mia zona partiamo dal più economico espresso da Amazone al più costoso espresso da Sulky. I prezzi variano da un minimo di 3300€ a 4100€. Espongo però che il valore di Bogballe è minore rispetto a Sulky perché la trattativa è stata effettuata direttamente dall'importatore italiano.

Detto questo mi rivolgo a voi per avere opinioni e critiche per un futuro acquisto rispetto ai tre prodotti dando particolare attenzione al sistema di bordatura e al tipo di rotazione delle pale che, a mio avviso, è migliore in Bogballe.

Grazie a tutti.

Ultima modifica di BozzoCaseIH : 22-11-11 a 08: 02.
BozzoCaseIH non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 21-11-11, 22: 49   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da BozzoCaseIH Visualizza il messaggio
...rotazione delle pale che, a mio avviso, è migliore in Bogballe.
premetto che un bogballe non l'ho neanche mai visto, quindi non voglio dare giudizi.. secondo te quali sono i vantaggi (ammesso che ci siano..) di questo sistema??
Federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 08: 15   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BozzoCaseIH

Ubicazione: Occhiobello (RO)
Allora come è stato spiegato a me, i vantaggi maggiori confrontandolo rispetto agli altri modelli in questione sono principalmente 2:
- minore ritorno del granulo verso il trattore, quindi se si opera con una trattrice sprovvista di cabina si resta "più puliti"
- maggiore omogeneizzazione del concime specialmente alle estremità di lavoro con un regime di rotazione minore

Ultima modifica di BozzoCaseIH : 22-11-11 a 11: 36.
BozzoCaseIH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 10: 47   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Per quanto riguarda il ritorno di granulo verso il trattore, puoi stare tranquillo anche con lo ZA-M di Amazone, io l'ho usato parecchi ettari e mai, dico mai, durante il risciaquo serale ho trovato un granello di concime sul trattore.
Vecchio 22-11-11, 17: 31   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agriandrea

Ubicazione: Provincia di Pavia
Quote:
Originariamente inviata da BozzoCaseIH Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
apro questo post per avere le vostre opinioni riguardo all'argomento che già dal titolo è chiaro. Ecco i siti di riferimento:
Sulky
Amazone
Bogballe

Partendo dal presupposto che a mio parere ma penso concorderete pure voi siano i tre marchi al top della categoria in questione, vado a elencare i principali dati delle singole macchine, prendendo come esempio i modelli Sulky DPX 28, Amazone ZA-M, Bogballe L2 Plus.

Sulky DPX 28
Peso di 230 kg e 2,40m di carico utile, presenta:
- fondi in Inox
- capacità di lavoro fino a 28m
- saracinesche di spandimento per apertura progressiva installate sulla parete laterale
- agitatori con movimento oscillante Sulky montati lateralmente
- sistema di bordatura Tribord= consiste nello spostamento mediante un pistone elettrico del punto di caduta del concime dalle pale di lavoro a quelle con segmento apposito per effettuare minore distanza e maggiore omogeneizzazione di spargimento.

Amazone ZA-M
- Peso di 210 kg
- fondi in Inox
- Capacità di lavoro fino a 36m
- trasmissione a bagno d'olio con dispositivo di sicurezza in caso di sovraccarico
- sistema SBS di agitatori laterali
- sistema di bordatura composto dall'esclusione di una delle due tramogge di lavoro

Bogballe L2 plus
- Peso 270 kg
- fondi in Inox
- Capacità di lavoro fino a 24m
- scala graduata ed indicatori integrati ben visibili dalla cabina
- Eccentrici con agitatori a velocità auto regolata in base alla quantità del concime nel serbatoio
- Rotazione delle pale dall'esterno all'interno
- sistema di bordatura composto dall'inversione della rotazione di una delle due tramogge e facendo agire la parte posteriore delle palette.

Per tutto quello che ho dimenticato chiedo scusa in anticipo ma mi sembra di aver elencato i dati principali.
Spostandoci sui prezzi che ho rilevato nella mia zona partiamo dal più economico espresso da Amazone al più costoso espresso da Sulky. I prezzi variano da un minimo di 3300€ a 4100€. Espongo però che il valore di Bogballe è minore rispetto a Sulky perché la trattativa è stata effettuata direttamente dall'importatore italiano.

Detto questo mi rivolgo a voi per avere opinioni e critiche per un futuro acquisto rispetto ai tre prodotti dando particolare attenzione al sistema di bordatura e al tipo di rotazione delle pale che, a mio avviso, è migliore in Bogballe.

Grazie a tutti.
Tra le tre macchine io preferisco Amazone, di Bogballe qui nella mia zona ne sono stati venduti alcuni ma girava voce che tendeva a rompere un pò troppo il concime invece di Sulky se ne parla bene. non ti piace Khun?
agriandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-11, 20: 16   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

io ho il bog balle da diversi anni ormai ,spande veramente molto bene non vedi piu quei campi di frumento ondulati con strisciate di allettamento o colorazioni differenti anche senza la guida satellitare,il sistema di spandimento ti perdona eventuali accavallamenti.
il mio è dotato del sistema di bordura mediante inversione del senso di rotazione dei dischi con comando in cabina ,si effettua quindi il primo giro intorno al campo con larghezza di lavoro dimezzata verso l'esterno poi nella posizione normale si passa all'interno del campo .ATTEZIONE attenzione l'operazione di cambio deve essere fatta con pdf ferma altrimenti crac (gia successo)
ottime macchine tutte e tre quelle indicate il bogballe è molto piu semplice anche nella regolazione della quantità ,per la larghezza dilavoro cambiando le palette si puo fare 24-30-36mt io ho le palette da 24
valtra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione