Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-05-09, 15: 03   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di steyr 80

Ubicazione: Zero Branco (Treviso)
Tecniche ed attrezzature per l'irrigazione

Salve a tutti apro questa discussione per poter conoscere le tecniche da voi tractorumisti usate per irrigare....
steyr 80 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 21-05-09, 16: 31   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ma non sarà mica il caso di chiedere specificare almeno le colture che s'intende irrigare ?
Ma non sarà mica il caso di specificare almeno il metodo (scorrimento, rotolone, microirrigazione ecc) ?

Intanto segnalo questa discussione:

Servizi interattivi di supporto all'irrigazione
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 18: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
quindi dovremo parlarne di la ???

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 20: 17   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Di la o di qua...non è questo il punto a mio avviso.
Di che si vuol parlare ?
Ad esempio disperdiamo qua informazioni sull'irrigazione del mais, o sarebbe più consono parlarne nell' apposita discussione ?
Vecchio 21-05-09, 20: 26   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da mapomac Visualizza il messaggio
Di che si vuol parlare ?
Ad esempio disperdiamo qua informazioni sull'irrigazione del mais, o sarebbe più consono parlarne nell' apposita discussione ?
Secondo me in questa discussione si potrebbe parlare dell'irrigazione per aspersione (a pioggia) delle colture a pieno campo. E quindi pompe, tubi, rotoloni, getti, foto al lavoro
Che ne dite?
B 225 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 20: 31   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ecco, questa la trovo una buona idea.
Cominci io ?

Come calcolate la velocità di rientro dei rotoloni per aver tot. mm di pioggia/irrigazione ?
(non rispondete guardo sulle tabelle dell'irrigatore perchè sennò )
Vecchio 21-05-09, 20: 40   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Come calcolate la velocità di rientro dei rotoloni per aver tot. mm di pioggia/irrigazione ?
Non saprei proprio, lascio la risposta ai più esperti. Anche perchè da me non si è mai visto un rotolone, solo tubi da 5 metri, neanche di alluminio, quelli di ferro zincato belli pesanti
Comunque si parla di pompe & co anche QUI
B 225 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 20: 59   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Quote:
Mando qualcuno a guardare le tabelle al posto mio.
A parte le battute io non mi pongo il problema perchè non ho il rotolono ma ho impianti fissi sotterranei e impianti mobili (tubi in ferro e alluminio).
Comunque nel mio caso vado, come si dice, "a occhio" per decidere quanto tempo lasciare il getto su una postazione e quando spostarlo.
Come attrezzatura a casa mia uso una pompa Caprari che attacco all'80 90, tubi e raccordi vari di diametro 100mm e 120 mm,due irrigatori Sime Mariner (ne uso uno per volta) solitamente con boccaglio da 32mm.
Se tutto va male (nel senso che non pioverà) sabato dovrò iniziare la stagione irrigatoria perchè la soia che ho seminato 2 settimane fa in alcuni terreni è ancora come era dentro al sacco.
Nell'azienda dove lavoro invece usiamo 4 rotoloni e 2 motopompe.
I rotoloni sono tutti Turbocipa con tubo da 125 lungo 300 metri. Le motopompe hanno: una 240 cv e pompa Caprari a tre giranti e l'altra 300 cv e pompa Rovatti sempre a tre giranti. Li usiamo principalmente per irrigare i vigneti ma se serve anche la soia.
Una curiosità, con la motopompa da 300 cv riusciamo a far andare 3 rotoloni contemporaneamente e con una pressione di 10 bar in uscita dalla pompa e circa 8 bar ai getti (boccaglio da 32mm). Il motore gira allegramente a 1600-1700 giri/min.

Ora ho io una domanda da fare. Voi d dove pescate l'acqua per irrigare?
Io a casa la tiro su da pozzi (profondi da 4 a 6 metri e con l'acqua a una profondità variabile da 1 a 3 metri dal livello del terreno), mentre doe lavoro la tiriamo su da canali.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 10: 26   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di steyr 80

Ubicazione: Zero Branco (Treviso)
Bè nella nostra zona l'irrigazione e fondamentale sia nelle culture di mais che negli ortaggi..
io utilizzo maggiormente un landini 7550 con pompa landini entrata Ø120 e uscita Ø100 con un irrigatore nodolini mondial 1200 boccaglio 32/34mm, raggio di gittata 65 metri...
con tubazioni in ferro..
poi utilizzo fiat 415 con pompa mellini martignoni tipo marche entrata Ø120 e uscita Ø100 con un sime polaris con boccaglio da 26/28mm raggio di gittata 45/50metri..
e per le piccole zone utilizzo Busatto B225 con pompa landini entrata Ø120 e uscita Ø100 con 3/4 irrigatori sime river , mellini martignoni esapluvio, e nodolini sector 40, con boccaglio da 16/14mm
L'acqua la pesco da un fossato in cui confluisce l'acqua proveniene da un mio pozzo...
steyr 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 13: 05   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Io irrigo i frutteti con impianto a goccia nei filari , col motore da irrigare che ho messo nell'apposito argomento , poi l'acqua la pesco sia dal fiume , che da una brea in un rio .
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione