| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| E' stata creata una playlist con tutti i video del II Tractorum in campo, per visionarla: clicca qua | |||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| I tempi sono maturi, quindi inizierò ad esporre le mie impressioni sulle attrezzature presenti al Tractorum in campo e che abbiamo abbondantemente messo ala frusta. Inizio con il ripuntatore a 5 ancore Angeloni ![]() ![]() Trattasi di un ripuntatore per trattori di media potenza (100-130 cv) con bullone di sicurezza sull'ancora e doppia dischiera a dischi ondulati idraulica posteriore. La larghezza di lavoro è di 2,10 mt e circa 10 quintali di peso, quindi macchina molto robusta con vite di sicurezza a trazione ed esplosori sull'ancora. La macchina fa un buon lavoro, muove bene il terreno e non richiede troppa potenza al traino vista l'inclinazione pronunciata dell'ancora. La cosa che mi ha colpito però è stata sicuramente la doppia dischiera posteriore a dischi ondulati. Fa un lavoro di affinamento veramente notevole, almeno nelle condizioni nelle quali operavamo, dando anche una buona trinciata al pacciamo più grossolano che rimaneva dopo il ripuntatore, ottimo anche il movimento idraulico che permette la regolazione da profondità pressochè nulle a mandare giù tutto l'attrezzo senza far lavorare i dischi. La regolazione può essere fatta anche in fase di lavoro senza problema, anche la realizzazione è bella da vedere. Insomma un buon attrezzo versatile vista la possibilità di lasciare il terreno più grossolano o più affinato a seconda se si utilizza la dischiera, buona resistenza ed ottima fattura realizzativa. Per le piccole aziende agricole un ottimo attrezzo per le lavorazioni primarie Ecco il video di presentazione dell'attrezzo YouTube - II Tractorum in campo - SDF - Presentazione attrezzi e quello dell'attrezzo al lavoro al quarto minuto YouTube - II Tractorum in campo - SDF - Lamborghini R6 / Silver 110 / Ripper Moreni / Air Disc Rossetto qui al quinto minuto YouTube - II Tractorum in campo - SDF - Mietitrebbia, Same Iron 210, Same Silver 110 Ultima modifica di puntoluce : 08-11-10 a 19: 04. | |||||
| | |
| | #24 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il ripuntatore Angeloni lo provato quel giorno al raduno che dire: atrezzo simile a quello che ho io (faza) il mio piu leggero perchè non ha la sischiera,che secondo me cè pro e contro per la dischiera in quanto uno deve sapere che tipo di lavoro deve fare a me personalmente piace più il lavoro SENZA dischiera perchè: il lavoro si avvicina di più al'aratura poi tanto l'erba viene fuori quindi inevitabile o diserbo o passata con estirpatore poi se annata piovosa come questo anno su zolle grosse entri minimo un giorno o due prima poi da noi ci sono sassi e quando vai a cambiare il bulone la dischiera ti ostacola . Per quanto riguarda il beneficio della dischiera chiaramente anche lei ha i suoi benefici: elimina una passata, ti tiene l'attrezzo alla giusta profondità e quindi per fare una cultura veloce e guasi finita può andare bene a mio giudizio. | |||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| aggiungo solo che la particolare conformazione del parallelogramma di regolazione della dischiera permette di tenere la stessa abbastanza vicina al ripuntatore cosa gradita nelle manovre visto che non sbilancia molto la trattrice. e non sono necessari blocchi o fermi meccanici visto che i pistoni bastano a manterere il rullo alla quota desiderata | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ho avuto il piacere, di utilizzare il ripuntatatore Angeloni, prima che volta che provavo un attrezzo simile. Mi ha colpito la buona capacità di penetrazione nel terreno, e più in generale il lavoro che svolge. Se interrato completamente, impegnava parecchio la macchina, con relativi vistosi pattinamenti soprattutto in fase di avvio. Dopo aver utilizzato una simile tipologia di macchina, si potrebbe subito seminare o è meglio eseguire ancora l'aratura? Immagino che dipenda dai residui colturali presenti e dala tipologia di terreno. | |||||
| | |
| | #27 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
| | #28 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| esporrò le mie impressioni riguardo la interratrice Forigo attaccata dietro al Dorado. ![]() Macchina estremamante interessante anche se da me non trova applicazione visto che non si fanno colture ortive che richiedano una perfetta preparazione del terreno. l'interratrice infatti è un macchinario che riesce a preparare un letto perfetto per la semina o il trapianto lasciando in superficie uno strato di terreno raffinato, interrando sassi o zolle di dimensioni maggiori del dovuto. questo avviene tramite una griglia posta dietro al rotore, che ha moto opposto a quello dell'avanzamento, che lascia passare solo il terreno raffinato; successivamente un rullo liscio provvede a comprimere e lisciare a dovere il terreno. ecco un'immagine che spiega bene il funzionamento della macchina fonte Forigo-Roter Italiail rullo motrice può essere regolato nella velocità di modo da lasciare il terreno più adatto al trapianto o alla semina. ecco un video con la spiegazione accurata della funzione del rullo posteriore YouTube - II Tractorum in campo - SDF - Regolazioni rullo baulatrice Forigo abbiamo provato sia su terreno arato che raffinato da erpice rotante, il risultato è sempre stato perfetto, solo la velocità di avanzamento è influenzata dal grado di preparazione precedente al passaggio. addirittura anche andando su sodo si riesce a raffinare in modo ottimale il terreno ed a rimescolare ed interrare i residui. la macchina dal peso di 890 kg e larghezza di 185 cm è adatta a trattori da 70 a 90 cv e sicuramente sono tutti necessari vista la richiesta di potenza. ecco il video dove al minuto 1:20 c'è la presentazione dell'attrezzo. YouTube - II Tractorum in campo - SDF - Presentazione attrezzi ed il video dove si vede la macchina al lavoro anche su sodo YouTube - II Tractorum in Campo - SDF - Baulatrice Forigo / Same Dorado 90 come si vede dal sito Forigo - Roter Italia la macchina standard può essere personalizzata con una serie molto ampia di accessori il tutto per adattarsi alle più varie esigenze degli operatori. in conclusione posso dire che la macchina, a fronte di una richiesta di potenza abbastanza alta, (non potrebbe essere altimenti) svolge un lavoro egregio in qualsiasi condizione di lavoro ci si trovi. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |