Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-10, 13: 16   #31 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Quello è un erpice strigliatore "pesante" costruito dal Sig. Collovati, ora commercializzato da Tonutti.

Collovati è l'agricoltore che ha inventato la seminatrice Quasar, nella sua azienda da anni fa sodo su sodo, con la Quasar, e utilizza questo strigliatore "pesante", per "sporcare" i residui colturali con il terreno, incrementando la velocità di degradazione degli stessi. Quindi non ha nessuna funzione di trinciastocchi. Ho avuto il piacere di conoscere il Sig. Collovati 3 anni fa, davvero gran persona.
Vecchio 21-04-10, 16: 49   #32 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

Ubicazione: Provincia di Udine
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Quindi non ha nessuna funzione di trinciastocchi.
credo che il lavoro svolto sia simile al rullo, allora non dovremmo definire "trinciastocchi" neanche quello?

5820jd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 18: 01   #33 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattia 3645

Ubicazione: bagnaria arsa
sicuramente qualcosa fa ma il trinciastocchi sfibra il materiale invece questo rullo lo taglia...credo...io ho un tagliaerba simile a quelli postati in precedenza però è da vigneto ( braun alfa 2000) e l'ho utilizzato anche per tagliare l'erba che cresce dopo frumento ma sul mais non ho mai provato..forse il problema maggiore è che non è fatto per grandi quantità di materiale perchè non essendo aperto dietro si ingolfa ma per il resto è molto robusto tanto che la braun ti dice che puoi trinciare anche i residui della potatura invernale nella vite..sicuramente la potenza richiesta e i consumi sono inferiori ad un trincia ad asse orrizzontale..
mattia 3645 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-10, 23: 39   #34 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Accoppianti anche alle Trebbie...

YouTube - Harvest 2009 - John Deere STS 9880i with stubble chopper
Vecchio 21-02-12, 16: 03   #35 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
beh se vuoi fare un miscuglio omogeneo tra stocchi e terreno, con il mais non è la macchina piu adatta...in un paese vicino al mio, dopo la trebbiatura di frumento orzo e roba cosi, passano il rullo per spezzare i gambi rimasti in piedi in modo da ottenere una resa maggiore nella pressatura, quindi per un lavoro come quest ultimo quest attrezzo andrebbe molto bene....dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere....
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 21: 38   #36 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da iron200 Visualizza il messaggio
beh se vuoi fare un miscuglio omogeneo tra stocchi e terreno, con il mais non è la macchina piu adatta...in un paese vicino al mio, dopo la trebbiatura di frumento orzo e roba cosi, passano il rullo per spezzare i gambi rimasti in piedi in modo da ottenere una resa maggiore nella pressatura, quindi per un lavoro come quest ultimo quest attrezzo andrebbe molto bene....dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere....
Con il mais non l'abbiamo mai provati ma canne, pota di olivo (secca), acacie, etc trincia molto bene.

Il sito è PELLERANO - Attrezzature per l'Agricoltura oppure su youtube basta cercare "trincia a catene".
F1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 22: 02   #37 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
aspetta io mi stavo riferendo al maxi cut ...stiamo parlando della stessa cosa ??
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
dal-bo, dal-bo maxi cut, dal-bot, dalbo maxicut, maxi-cut, rotary mowers, spearhead machinery, starcut, starcut 1210, trinciasarmenti, trinciastocchi, trinciastocchi rotativo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione