Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-08, 20: 57   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
Trinciastocchi - trinciasarmenti

Ciao a tutti.
Apro questa discussione per discutere un pò di trinciastocchi.

Mi capita di usare ogni tanto un trinciastocchi tierre 2,5 metri. Secondo me è molto pesante (e robusto!), però quello che dico è relativo in quanto non mi è mai capitato di usarne di altre marche, però vedo che qualsiasi trattore gli attacchi si impenna, o di piu o meno, ma comunque!

Altri due difetti che ha sono: se ci sono tante canne queste tendono ad "ammucchiarsi" all inizio delle slitte d'appoggio, e per evitare questo bisogna sempre tenere le slitte non a contatto col terreno, ma "alzarlo" col terzo punto.

Altro difetto è che con l'erba si ingolfa sempre e in ogni caso, perche questa si ferma sopra al rullo posteriore e alla traversa davanti al rullo. Forse non succederebbe se il rullo fosse montato piu vicino al rotore, però magari non scaricherebbe col portellone chiuso... non so...

Qualcun altro a osservato questi problemi??

Ciao a tutti!
marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 23-10-08, 12: 04   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
cecco i miei trincia

spedo da 2,75 mt

trincia a z berti d 180 cm

Vecchio 27-10-08, 17: 08   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
ho avuto l'occasione di provare una trincia a "z" della maschio,il modello "giraffa"da 2 mt di larghezza di lavoro,abbinata al jd6320,devo dire che fa' un lavoro ottimo su rovi e anche cespugli piuttosto consistenti,lavora bene anche in verticale su rami di robinia avvolti da rovi e "verdure" varie,l'ho usata lungo i bordi dei boschi che ci sono ai lati dei vari prati che falcio di solito,e che ogni anno che passa,si "rubano"una 40tina di cm di prato,veramente un ottimo lavoro...mi hanno offerto anche una nobili tb triturator sempre da 2 mt di lavoro,di fatto usata,ma non utilizzata mai (nuova)....mi chiedono 3500 euro +iva,puo' essere un'occasione interessante?...
grazie a chi mi volesse consigliare...

Quote:
Originariamente inviata da puntoluce Visualizza il messaggio
cecco i miei trincia

spedo da 2,75 mt

trincia a z berti d 180 cm

bellissimo il piedino d'appoggio della berti,...e' in radica di noce? chissa'quanto te lo avranno fatto pagare come optional....eh puntoluce?!!!

Ultima modifica di puntoluce : 27-10-08 a 19: 20. Motivo: unione messaggi
sten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 19: 29   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da sten Visualizza il messaggio
bellissimo il piedino d'appoggio della berti,...e' in radica di noce? chissa'quanto te lo avranno fatto pagare come optional....eh puntoluce?!!!
c'era come optional in nero fimato gucci e questo di cavalli e siccome a me pice essere appariscente.........

sottolineo una cosa sul mio berti:
come si vede dalla foto vicino al piede di legno c'è il dispositivo di smorzamento delle sollecitazioni formato da una molla incassata sul davanti che assorbe i colpi. devo dire che funziona molto bene in quasi tutte le situazioni, solo quando il trincia lavora quasi verticale verso il basso allora semra funzionare meno, comunque è un optional da prendere in seria considerazione in questo tipo di macchine.

per il tuo opterei sul nobili ad occhi chiusi, anche se i tricia a z sembra che abbiano avuto qualche problema all'inizio.
Vecchio 28-10-08, 20: 19   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

...quali erano questi problemi di gioventu'? strutturali o di componentistica? grazie per il consiglio riguardo al sistema di assorbimento,ho notato che il nobili in questione ha due molle a trazione che contrastano lo spostamento che si innesca se urti un'ostacolo,si possono registrare mettendole piu' o meno in tensione,non lo ho provato ma si sembra una soluzione valida,che mi sembra fosse fornita a richiesta,trattando siamo quasi arrivati a 3500 euro ivato...mi sa' che lo prendo di sicuro...visto che non ha mai lavorato nemmeno un metro quadro...
Vecchio 28-10-08, 20: 36   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Guarda Sten che il prezzo va bene!
Il mio amico l'ha appena preso: Ha trattato maschio da 1.65 e chiedevano 4000+iva, poi ha acquistato un remac (direttamente in fabbrica) da 1,65 e ha risparmiato qualcosina.
Vecchio 29-10-08, 19: 32   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

...ho seguito i vostri consigli...ecco le foto del tb211 nobili,come si puo' ben vedere non e' stato mai usato,e per il prezzo pagato mi sembra che li valga tutti,ora aspetto che faccia un po' di bel tempo e poi lo metto in azione,poi postero' le varie impressioni,...come primo dettaglio da segnalare ha 28 mazze,invece delle 18 della giraffa di maschio,chissa' se e' un pregio o una controindicazione?...vedremo...

Ultima modifica di sten : 29-10-08 a 19: 37. Motivo: tentativo di eliminare foto doppia:fallito!!!
sten non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 20: 39   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Mantovana (AL)
Invia un messaggio tramite MSN a SteManto
oggi girovagando ho trovato una trincia a "z" della becchio e mandrile parecchio usata a un prezzo più che allettante..... secondo voi un mezzo simile larghezza di lavoro 1.70 (circa) che trattore richiede per lavorare in sicurezza?

Grazie
SteManto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 21: 11   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
metto anche io i miei trincia

questo è della maschio di due metri di lavoro a mazze spostabile idraulicamente
questo trincia è della ferri mod.zf200 di due metri di lavoro a coltelli nei posti scomodi uso il tl90 invece quando è comodo vado bene anche con il 540dt special
il 605c che lavorerei meglio perchè è basso e senza teleio di sicurezza per andare intorno alle piante IL SOLLEVATORE NON LO ALZA .
Vecchio 10-11-08, 22: 11   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MT765B

Ubicazione: Città di Castello (PG)
salve....io utilizzo 2 trinciastrocchi della ditta meaat uno da 3m e l altro da 2m
MT765B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
coltelli, falc, mazze, nobili, rotore, slitte, trincia, trincia a z, trincia argini, trinciasarmenti, trincistocchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione