| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| CO-FONDATORE
| Tutto sui ranghinatori Tipologie: Ranghinatore a giranti: (immagine tratta dal sito CLAAS Italia-Homepage ) possono essere ad uno, due o piu giranti, in base alla capacità di lavoro e al tipo di andana che si deve ottenere _________________________ Ranghinatore stellare: (immagine tratta da Gherardi: Macchine agricole e industriali) (immagine tratta da Dove c'è tabacco ed agricoltura c'è De Cloet srl ) Ci sono di varie dimensioni, partendo dai due giranti portato fino a superare i 14 giranti, da portati a trainati/carrellati. _________________________ Ranghinatore ad aspi (immagine tratta da Mainardi A. macchine agricole ) (immagine tratta da Mainardi A. macchine agricole ) Anche qui varie dimensioni, si parte dal trainato a 4 pettini di circa 2 metri di lavoro e azionamento meccanico tramite ruota motrice, fino ai doppi-tripli ad azionamento idraulico e che superano i 6 metri di lavoro. ____________________________ Ranghinatore a Pick Up le immagini le trovate sul sito ROC ROC - Costruttori di falciatrici e trattori per l'agricoltura. - RT 650 Anche qui ci sono alcune misure di lavoro. ___________________________________ Ranghinatore a nastro (immagine tratta da Molon Giovanni s.n.c. Macchine Agricole ) In genere sono macchine di medio-piccole dimensioni, adatte ad usi collinari. Si prestano bene all'accoppiamento con piccoli trattori-motocoltivatori. ____________________________ Ho dimenticato qualche tipologia? Ora, sotto coi pareri e con le informazioni da parte di chi li usa.
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" Ultima modifica di Filippo B : 14-12-08 a 12: 18. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| YouTube - Andainage de la luzerne avec un Roc de 9.5 m et un Deutz si può intendere come ranghinatore a nastro???qua non ne ho mai visti così...
__________________ il Vario "Fendt" perde................chi lo segue!!!!!!!!! ![]() http://it.youtube.com/user/ares610rz | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| CO-FONDATORE
| Quote:
Si tratta di ranghinatore a pick up, la quarta tipologia che ho indicato (ho messo anche il sito del produttore). Sono utilizzati, per quanto ne so, parecchio in medica disidratata.
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| sicuramente io sono il piu ignorante in materia di tutta italia, perchè non me ne sono mai occupato di questi attrezzi. comunque adoperiamo per quel pò di fieno che si fa, uno jf stoll 285 mi pare... magari direte che è piccolo ma se convigli piu andane la jd 582 (pressa) poi non mangia, gia che ha difficoltà ora . consigli sul acquisto di un nuovo?
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho un ranghinatore a pettina di una marca che secondo me non esiste più,la Xotta. E' largo 180 cm di lavoro ed ha 6 denti per pettine. In collina per 400-500 ballette di fieno va più che bene soprattutto in pendenza si può procede operando anche a marcia indietro. Penso che ancor oggi questo tipo di ranghinatori sia dei più indicati per le zone collinari con spazi limitati. Qualcuno conosce la zona di origine della Xotta? E'stato acquistato nel 1978. Grazie. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
):a quanto pare ne è molto soddisfatto,come produttività e delicatezza di lavoro è il top,anche se per la versione da 9,5m ha sborsato circa 60000€ . | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Volevo chiedere se ce qualche differenza di produttività tra i ranghinatori a giranti e quelli a stella,ad esempio velocità,qualità del lavoro ecc... Lo chiedo perchè quelli a stella non li ho mai visti al lavoro. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |