| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #111 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ![]() ![]() ![]() ![]() Siccome il giorno di pasquetta non sapevo che fare mentre andavo in giro, mi sono imbatuto in questo ranghinatore e l'ho ffotografato per il forum. Qualcuno lo conosce? Io non li ho neanche mai visti in funzione.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #112 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Le foto sono piccoline e non posso scorgere i dettagli, dalle forme e dai colori potrebbe pure essere un Ceccato. Qui da me non è esistito altro per decenni. Solo da una decina d'anni a questa parte i giroandanatori hanno soppiantato queste macchine. Io ne ho uno uguale, sempre a 6 aspi. | |||
| | |
| | #113 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| passando in concessionaria ho visto un krone ad un rotore con una soluzione niente male per la chiusura delle aste porta denti per la circolazione su strada: ![]() ![]() a me sembra l'uovo di colombo. krone è l'unico costruttore che adotta tale metoto di ripegamentò delle sezioni? ci sono svantaggi (rotture giochi ecc...)? | |||||
| | |
| | #114 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ho avuto modo di vedere in funzione un Roc 950 su un prodotto non proprio facile: sorgo da biomassa di altezza compresa tra i 2,5 e i 4 metri per un diametro indicativo di 20-30 mm, "condizionato" 4 giorni prima. Nello stesso campo si è anche avuto il confronto con altre tipologie di ranghinatore. In particolare uno stellare a V, ed uno a doppia girante. Considerazioni: - considerando il prodotto in oggetto della prova, il Roc è quello che ha dato le migliori performance. Sia in termini di pulizia del terreno, ma anche del prodotto. - è risultato il più produttivo, nonostante le piccole dimensioni dell'appezzamento non gli abbiano permesso di esprimere al meglio il suo potenziale. - alcuni particolari costruttivi e materiali sono risultati efficaci e realmente apprezzabili e non solo argomento di marketing. Mi riferisco in particolare ai denti del pick-up in grado di sopportare angoli di torsione elevati tali da rientrare all'interno del pick-up stesso in caso di ostacolo e dal profilo "scarica-sassi", ed alla sorprendente adattabilità alle asperità del terreno nonostante un fronte di lavoro di quasi 10 m. (notare foto n° 2) - l'analisi delle perdite dopo la ranghinatura hanno dimostrato come su prodotti particolarmente voluminosi si vada a creare una bina troppo grossa che sfugge poi al pick-up della pressa. In questo caso si è costretti o fare 2 bine o parzializzare la macchina ed utilizzarla quindi solo con 2 settori. Forse in un'ottica di una mole notevole di lavoro, sarebbe da valutare l'installazione di un rullo anteriore al trattore della pressa. - in mano ad una persona esperta è in grado di raggiungere un'ottima versatilità. - il prezzo è in linea a quanto già riportato in questa discussione. Decisamente elevato, ma giustificato dalla potenzialità della macchina. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |||||
| | |
| | #117 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ottima descrizione Mapomac ![]() Secondo te quanti cavalli servono ad un pachiderma del genere? Un macchina più piccola non sarebbe stata in grado di lavorare? Quanto peserà? ![]() Comunque, in un medicaio, io un macchinone così non ce lo vedo... Per gli altri non scrivi nulla? ![]() Sicuramente lo stellare con un prodotto del genere avrà fatto cilecca, piante troppo grosse, lunghe e pesanti da spostare.
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #119 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| 100 Cv dovrebbero bastare, nella prova è stato usato un trattore decisamente sovradimensionato. Perchè in un medicaio non ce lo vedi ? Tutto dipende dalle dimensioni del campo a mio avviso... Gli altri ? Beh...i ranghinatori non sono di certo il mio pane, quindi evito di scrivere oltre in merito, ma il confronto con il Roc, in quelle condizioni, proprio non regge ![]() | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |