| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| da me si vedono solo a giranti..........qualche privato che ha un po di manze magari ha quello romboidale....ma di quelli lì neanke l'ombea...
__________________ il Vario "Fendt" perde................chi lo segue!!!!!!!!! ![]() http://it.youtube.com/user/ares610rz | |||||
| | |
| | #22 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
universal 360, sono portati a due giranti,e come trattamento del prodotto sono decisamente superiori ai stellari,poiche' non attorcigliano mai il fieno,come difetti hanno il problema della scarsa robustezza dei denti,e richiedono una regolazione decisamente scrupolosa per non maltrattare sia i terreni che il foraggio,con questi formo di solito le andane dopo averle allargate con il voltafieno(lely lotus 675...ottimo..) e sucessivamente ne raduno 2 insieme con un giroranghinatore stoll 800 pro (8mt a due giranti...ottimissimo..) macchina decisamente performante e robustissima,che svolge un lavoro veramente ottimo...tutte queste precisazioni sono chiaramente personali, e relative al mio tipo di lavorazioni,...magari in un altro contesto queste macchine non sono adatte,...altra piccola precisazione,le macchine estere (lely,stoll...) sono costose,ma non mi hanno dato il piu' piccolo problema o rottura, e alla fine dei conti risultano competitive,per il semplice fatto che quando servono sono sempre pronte,e nella fienagione sappiamo bene cosa vuole dire essere operativi, e non in officina quando e' il momento di lavorare ![]() ![]() ![]()
__________________ Chi cambia l'avatar se la vedrà con Gordon Ramsay... | ||||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io ho un ranghinatore stellare Tonutti raptor v14. Eccolo Sono molto soddisfatto del lavoro che svolge, veloce (parecchio) pulito, mooolto delicato e molto facile da tirare. Per quanto riguarda l'attorcigliamento è vero che un po' si attorciglia, ma non trovo nessun problema nè quando srotolo i balloni a mano, con la forca, nè quando li metto nell'unifeed. Da segnalare che l'andana che forma è molto più soffice e sospesa rispetto ai giroranghinatori a vantaggio dell'essicazione che avviene in meno tempo. Lo consiglio! Anche per il prezzo è importante, visto anche il periodo di magra, circa un terzo di un pari larghezza a giranti! ![]()
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| quest'estate ne ho visto uno al lavoro, di quelli stellari, su un medicaio di 4 taglio, la marca non me la ricordo di preciso, comunque faceva l'andana nel mezzo ed era portato al sollevatore, in fase di trasporto si chiude sopra la cabina del trattore. Sinceramente non mi è piaciuto per niente. Per prima cosa e vero costa meno, vai anche più veloce con il trattore e potrai usarlo anche con un trattore più piccolo (sicuramente non questo modello); ma quello che ho visto io non ranghinava per niente bene.... in campo sarà rimasto il 30% del prodotto. Per me attorcilglia molto dipiù le andane che un giroranghinatore, sembrano una vera e propria treccia. Personalmente ritengo che il giroranghinatore sia la macchina migliore per andanare il fieno. Se regolato bene si ottengono ottime rese orarie e il prodotto vine trattato bene. Ora poi fanno anche dei modelli trainati che si possono utilizzare con trattori di bassa potenza. Questa e la mia opinione, ripeto e basata solo su quelo che ho visto, nella mia zona, compreso da me, si usavano 40 anni fa e ora non ce ne sono.
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Capisco le tue perplessità, Crono. Il modello che hai visto lavorare, credo sia differente dal mio, ovvero abbia le stelle non sospese sulle molle come nel mio caso, ma fisse sul telaio. Questo, secondo me, non aiuta l'adattarsi al terreno e quindi può causare la perdita di foraggio. Che attorcigli un po' di più il fieno, ribadisco, è vero, ma è ininfluente; per contro lascia un andana in campo che il giroranghinatore si sogna, è molto più sospesa e soffice (sembra ci sia più erba essendo più voluminosa) quindi secca meglio. Anche il modo di disporre l'andana è migliore, sono come due andane una deposta vicino all'altra e i balloni che si fanno sono certamente più squadrati (non come certi che vedi in giro che assomigliano a forme di grana ) più compatti e quindi più facili da trasportare e da stoccare. Anche io ho un giriranghinatore, ma quest'anno non l'ho usato. Ero scettico pure io nell'acquisto dello stellare, in zona non ce n'è neanche uno, parlando con utenti (dell'altro forum) nessuno me lo ha consigliato, i venditori men che meno, ma io sono fatto così, ho le mie idee, e lo ho acquistato. Pensa che i venditori, quando avanzavo la mia richiesta di ranghiantore stellare , trovavano mille scuse per potermi far comprare un giroranghinatore, asserendo difetti e balle varie non confutabili, per poterlo avere ho detto : "Io VOGLIO questo, se me lo puoi dare bene, altrimenti puoi andare da dove sei venuto". Secondo me , oltre al ricarico maggiore , ci sono molti più pezzi soggetti ad usura e rotture nel giroranghinatore, ecco spiegato perchè vogliono vendere quello (con lo stellare rimane loro poco). Questa è una mia personale convinzione. Io lo consiglio ![]()
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Mi sono messo lì e ho trovato il modello che ho visto al lavoro :Pagina Le mie perplessità penso che derivino semplicemente dal fatto che in zona non se ne vedono e personalmente credo di non aver visto una gran macchina al lavoro. Personalmente sono felice che tu ti trovi molto bene con questa macchina, possiamo dire che è stata una rivincita verso quelli che te la sconsigliavano..... ma personalmente a me non attira tanto come ranghinatore. lo stesso discorso vale anche per i ranghinatori ad aspi... forse sono peggio del tuo!
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| un quesito al buon angelillo: visto che il tuo non è proprio compatto, come ti comporti nelle capezzagne e nelle rifiniture del campo? vista la lunghezza e la necessità del moto per ranghinare, riesci a raccogliere tutto il prodotto? | |||||
| | |
| | #29 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Dunque, stavo pensando di acquistare uno stellare a 4 elementi (o anche 3, meglio) portato. Il motivo, il prezzo molto basso (pare da voci di corridoio che stiamo sotto ai mille eurozzi), ma leggendo cio' che ha scritto Angelillo in merito alle stelle ammortizzate mi vien da ripensarci, visto che di norma negli stellari a 3 e 4 elementi sono fisse. Altra cosa: come se la cavano in spandimento e arieggiamento?? | |||
| | |
| | #30 (permalink) | |||||||
| Collaboratore
| Quote:
Quote:
4 stelle non credo ci sia con le molle tonutti con le molle più piccolo è questo 6 stelle Tonutti Group Comunque 4 stelle col bilancere dovrebbe costare meno di 1000 euro.
__________________ Angelo | |||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |