| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Vibrocoltivatori Argomento dedicato a questa tipologia di attrezzatura con organi di lavoro folli per la preparazione del letto di semina. In azienda ne abbiamo 4 data la varietà di coltivazioni effettuate negli anni e le varie tipologie di terreno. Vibrocoltivatore leggero Rossetto 3,5 metri chiusura meccanica a 2,5 metri, 5 file e rullo gabbia. Lo usavamo soprattutto per l'ultimo ripasso (per interrare il diserbo di premergenza) per la semina delle barbabietole, ora lo usiamo solo per l'ultimo passaggio prima della semina della medica. Vibrocoltivatore Kverneland Futura 3,5 metri, chiusura idraulica a 2,5 metri, lama anteriore e doppio rullo gabbia, 4 file di ancore con regolazione dell'inclinazione. Questo lo utilizziamo per la preparazione del letto di semina dei girasoli (precedentemente passato con erpice rotante a settembre). Con un unico passaggio veloce permette di ottenere un letto di semina ben livellato e raffinato. Vibrocoltivatore Rossetto 4 metri, chiusura idraulica a 2,5 metri, 4 file di ancore con rinforzo, e pettine posteriore. Questo vibro lo utilizziamo per la preparazione del letto di semina del grano quando il terreno è un po' umido e quindi si avrebbe il rischio di intasamento dei rulli gabbia. Oppure senza pettine posteriore lo utilizziamo per il primo ripasso dopo l'aratura tipo estirpatore leggero. Vibrocoltivare Kongslide Vibro Master 3000, 5 metri, chiusura idraulica a 2,80 metri, lama anteriore, 4 file di ancore, pettine e rullo gabbia. Questo lo utilizziamo per la preparazione del letto di semina del grano dove in precedenza (settembre) è stato passato l'erpice rotante, distribuiamo il concime, poi passaggio con questo leggero e semina con Accord DL 4,5 metri.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Ecco il nostro,3 metri di lavoro richiudivile,di un'artigiano della nostra zona,molle disposte su 4 file più rullo a gabbia installato da noi,utilizzato prevalentemente per la preparazione del letto di semina persemine autunnali in zone sassose o arate presto. Poi ne abbiamo un'altro sempre di produzione artigianale usato per rompere le croste o per ripasso,appena posso metto la foto. |
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io ne ho uno(2.5m) uguale a quello di Robertino solo che è della ditta Angeloni,per applicare un rullo posteriore a spuntoni (più la leva per arzarlo ed abbassarlo) mi hanno chiesto 250 euro. conviene secondo voi o meglio farselo da se??? | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Vorrei chiedere una cosa in quanto nelle mie zone non se ne vedono di vibrocoltivatori. In genere lo utilizzate sempre dopo un primo passaggio con erpice rotante o lo utilizzate anche da solo per l'affinamento del terreno? cioè aratura, vibro ed nfine semina?
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| X crono, essendo anch'io della zona centro emilia, posso dirti che con terreno argilloso, io lo uso per la preparazione del letto di semina nelle lavorazioni invernali. Quindi come si fà dalle nostre parti, aratura in estate, eventuale passata in dicembre con estirpatore, e poi con il vibro. l'importante a mio avviso e avere cavalleria sufficente e la velocità deve essere sostenuta. | |||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| X alfieri. Quindi lo utilizzi per la semina di colture primaverili ( es. erba medica, mais ecc.).Visto che hai un terreno argilloso, quindi ergo che sia tenace, Riesci ad ottenere un buon affinamento del terreno anche senza l'utilizzo dell'erpice rotante? Lo hai mai utilizzato per la semina autunnale di cereali?
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Io lo usavo per l'affinamento del terreno per la semina invernale del grano quando il terreno era in tempera (considera però che il mio terreno non oppone gran resistenza alla lavorazione), prima passavo con l'erpice per rompere le zolle e poi dopo concime passavo il vibro... Però se il terreno era leggermente umido allora rotante per forza. Avevo un kverneland da 5mt col doppio rullo posteriore e lo tiravo col 1000 super fumava ma andava..... | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| bianchi, doppio rullo gabbia, kverneland, ma-ag, pettine, rossetto, rullo gabbia, vibrocoltivatori |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/vibrocoltivatori-1004/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| molle per vibro coltivatori | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-04-09 17: 09 | |